Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Elogio dello sciroppo d'acero

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Non l'avevo mai assaggiato.
Qualche giorno fa, curiosando in erboristeria
mi ci sono imbattuta. E l'ho comprato.

è buonissimooooo e, a quanto pare, anche salutare!


Trattasi di un liquido color ambra di consistenza
simile a quella del miele e sapore molto delicato.
Si ottiene bollendo la linfa dell'acero da zucchero.
Si può usare al posto dello zucchero come dolcificante
e il suo apporto calorico è di ca. 250 kcal. (contro
le 390 ca. dello zucchero bianco).

Ha proprietà depurative e contiene diverse sostanze
benefiche, tra cui: potassio, acido malico, calcio,
ferro, vitamine e composti fenolici.

P.S. Si usa anche per accompagnare i pancakes,
le classiche frittelle dell'America del Nord.

2
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Muffin ai mirtilli con sciroppo d'acero

Ingredienti

Mezza tazza di latte di riso
60 ml. di olio di mais
4 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di aceto di mele
2 tazze di farina integrale
mezza bustina di lievito per dolci
100 g. di mirtilli

Procedimento

Mescolare il latte con l'olio,
lo sciroppo d'acero e l'aceto.
Aggiungi poco per volta, e mescolando
bene, la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Incorpora i mirtilli.
Versa il tutto in stampini di alluminio
imburrati e infarinati.
Cuocere a 180° per circa 35/40 minuti.

3
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ma infatti zio paperino mica è semo!

4
acca larenzia
acca larenzia
Banned
Banned
cenere79 ha scritto: il suo apporto calorico è di ca. 250 kcal. (contro
le 390 ca. dello zucchero bianco).



Ma infatti, mi spiace che l'abbia scoperto soltanto oggi, perche' nel nord america se ne fa moltissimo uso, mentre da noi e' poco diffuso. Circa la dolcificazione ed il relativo apporto calorico, le faccio presente che lo zucchero e' fra i dolcificanti quello che, forse, ha il maggior apporto, infatti anche il miele ha un apporto similare a quello dello sciroppo d'acero, meno di 300Kcal. per 100gr., quindi ci sono validissime alternative allo zucchero che non siano la deleteria e poco salubre saccarina.

5
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
acca larenzia ha scritto: il miele ha un apporto similare a quello dello sciroppo d'acero, meno di 300Kcal. per 100gr.,

Il miele, se non ricordo male, sta sulle 300/320 kcal. per 100g.

Pare che lo sciroppo d'acero sia il dolcificante naturale meno calorico.

Ma, a parte il discorso calorie, miele&sciroppo d'acero apportano sostanze benefiche.


(per es. il miele m'ha già fatto passare la tosse in pochi giorni ...meglio di qualsiasi sciroppo! Elogio dello sciroppo d'acero 73990920)

6
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
bono sì lo sciroppo d'acero.
E rende buoni anche i pancakes.

Mi devo inventare qualcosa per usarlo senza quelli.

7
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:bono sì lo sciroppo d'acero.
E rende buoni anche i pancakes.

Mi devo inventare qualcosa per usarlo senza quelli.

Un terzo di succo d'acero, un terzo di calvados, e un terzo di succo d'arancia... Provi, e poi mi saprà dire! Elogio dello sciroppo d'acero 73990920

8
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Nota bevanda rinfrescante e rigenerante: 4 cucchiai di succo di acero in 2 litri di acqua, aggiungere succo di limone e peperoncino.

Sorseggiare durante la giornata.

9
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
interessanti tutte e due gli usi... ancore di più per aver letto la parola "peperoncino".
Provvederò a provarli entrambi... quello della signora Pazza quando prenderò il Calvados.

10
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
cenere79 ha scritto:Nota bevanda rinfrescante e rigenerante: 4 cucchiai di succo di acero in 2 litri di acqua, aggiungere succo di limone e peperoncino.

Sorseggiare durante la giornata.

cen....ahahahahaha ere......ahahahahah ho letto.....ahahahahahahahaha

SCOREGGIARE DURANTE LA GIORNATA AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...........AHAHAHAHAHElogio dello sciroppo d'acero 214252

.....sarà grave????????????????????????????????????Elogio dello sciroppo d'acero 214252 Elogio dello sciroppo d'acero 214252 Elogio dello sciroppo d'acero 214252

11
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
No, non è grave.
Anzi...

se consideri che lo sciroppo d'acero favorisce la peristalsi e combatte la stipsi Elogio dello sciroppo d'acero 73990920


Sorriso Scemo

12
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
favorisce chè???????????? combatte chè????????????????? sei troppo aculturata per le mie stanche nemingiElogio dello sciroppo d'acero 700819

13
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:favorisce chè???????????? combatte chè????????????????? sei troppo aculturata per le mie stanche nemingiElogio dello sciroppo d'acero 700819


ah ah ma va là va!!!


in parole povere ma efficaci: fa andare al cesso Sorriso Scemo

14
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ahhhhhhh ecco con me usa parole semplici ed efficaci, ciao, miao, bau, sto bene, stai male, vai al cesso, te la dò ecc ... ecc... io quelle capisco Elogio dello sciroppo d'acero 700819

15
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Big, ho imparato recentemente che le signorine non hanno bisogni/problemi fisiologici come noi, anche se simili ai nostri.
Loro, ad esempio, non hanno MAI il cagotto come può accadere a noi maschietti... hanno solo necessità di recarsi di sovente alla toilette.

16
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
si se credi a questa te ne racconto un'altra...ma in fin dei conti c'è chi desidera crederloElogio dello sciroppo d'acero 700819

17
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.