Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

perché amo guardarmi le scarpe

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Apro questa discussione per mio mero interesse personale!!!, come sorta di lavagna per gli appunti, perché ho una pessima memoria, con l'intenzione di raccoglierci video e nomi di gruppi shoegaze che mi piacciono.

Già che ci sono, però, mi piacerebbe sapere se ci sono altre persone a cui il genere piace, nonché, soprattutto chiedervi di aggiungere le vostre eventuali canzoni preferite, che sono sempre curiosa, sissì, specialmente se di gruppi recenti/recentissimi.

Per chi non avesse idea di quello di cui parlo (non che io ce l'abbia, ho sempre fatto una gran confusione tra i vari MILIONI di generi in cui viene suddivisa la musica, tanto che poi ho imparato a lasciar perdere, che tanto non sono in grado, salvo poi scoprire che comunque nella musica sono attratta da un certo insieme di caratteristiche che ritornano e sono riconducibili ad alcune caratteristiche fisse... ma questo non c'entra nulla uffa!) - comunque, piccola parentesi di pseudo-spiegazione:

Verso la fine degli anni '80, sotto la mole di musica mainstream inascoltabile (=secondome!) che quel decennio ha prodotto e scartati tutti i danni (=secondome) che quel decennio ha provocato, dalle parti della Gran Bretagna si è sviluppata una corrente musicale che è stata definita "shoegaze", ovvero "guardar(si) le scarpe".
La leggenda narra che il termine sia nato per descrivere ironicamente quei musicisti che durante i concerti stavano immobili ritti in piedi, con la testa rivolta verso i piedi, appunto, per regolare i livelli degli effetti sulle pedaliere.
Shoegaze è in effetti per me l'unione apparentemente caotica di suoni, distorsioni, riverberi, feedback che si scontrano tra loro fino a svelare una melodia che si confonde e attorciglia con la struttura stessa.
Unendo il noise dei Sonic Youth, l'indie rock dei Dinosaur Jr. e le atmosfere eteree dei Cocteau Twins, in un percorso simile a Loop e Spacemen 3, gli shoegazers creano un muro di suoni che arriva a schiantarsi in una sola volta contro chi ascolta.
Più o meno, ovvimente.

Considerati gli apripista del genere sono i My Bloody Valentine. Ma nello stesso periodo uscirono decine di nuovi ep e dischi che potevano rientrare nella descrizione, con gruppi come Moose, Ride, Chapterhouse, Boo Radleys, Lush, The Telescopes, Swervedriver, Slowdive, Pale Saints, Curve e davvero tantissimi altri (non solo in Uk, ma anche negli Usa, come Drop Nineteens o Springhouse).
Poi nei primi anni '90 due fenomeni hanno sommerso la rivoluzione shoegaze prima che esplodesse e arrivasse 'overground': da una parte il grunge (dei vari Mudhoney, Nirvana, Soundgarden, etc.), dall'altra il britpop (dei vari Suede, Oasis, Blur, etc.).
L'abitudine di guardarsi le scarpe però ormai aveva attecchito e prolificato in tanti modi diversi, e vive ancora.


My Bloody Valentine - You Never Should


Lush - Sweetness & Light


Slowdive - Alison

2
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Un po' di gruppi più recenti...


The Daysleepers - Loved by the Sun


Thrushes - Trees


Malory - Sleeper


Tearwave - Holding On


Asobi Seksu - Sooner

3
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Tbe Charlottes - Liar


Bleach - Dipping


The Pains of Being Pure at Heart - Young Adult Friction


The Fauns - The Sun is Cruising


Fleeting Joys - Lovely Crawl

4
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
un gruppo 'shoegaze' che ascolto con piacere é questo (sono finlandesi) :




5
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Graziegrazie! Non li conoscevo, e mi piacciono, e poi mi piace tanto quando ci sono gruppi di tanti paesi diversi, non sempre solo l'asse Uk-Usa!

6
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
figurati purple...per un appassionato di musica come me ed in piu' musicista, é fantastico scoprire sonorità nuove o testi molto espressivi...intanto i propongo anche questo gruppo...sono fortissimi!

7
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Gli Amusement Parks on Fire invece li conoscevo, piacciono molto anche a me!

Ancora di più adoro gli A Place to Bury Strangers, che hanno venature più noise però:



8
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Bowery Electric - Fear of Flying

(triphop-shoegaze!, statunitensi)


Hartfield - Strangers When We Meet

(giapponesi)


Alcest - Solar Song

(francesi)


Airiel - This is Why I Can't Sleep

(statunitensi)


Sad Day for Puppets - Again

(svedesi)

9
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Lilys - There's No Such Thing as Black Orchids

(statunitensi)

The Veldt - Cccp

(statunitensi)


Spotlight Kid - Forget Yourself in Me

(inglesi)

Rumskib - Hearts on Fire

(danesi)

10
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sbaglio, o non c'è nemmeno un italiano a cantare?... siamo davvero tanto ultimi anche in questo?

Naturalmente questa è tutta musica che non conosco... io sono rimasto a prima del diluvio... Sorriso Scemo

11
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:sbaglio, o non c'è nemmeno un italiano a cantare?... siamo davvero tanto ultimi anche in questo?

Stiracchiando un po' i confini del genere, includendo sonorità e dissonanze più rumorse e strutture più sperimentali, ci sarebbero i Blonde Redhead, che sono uno dei gruppi più importantimportantissimi degli ultimi anni (secondome), e sono composti da due (fratelli gemelli) italiani e una cantante giapponese. Solo che cantano in inglese e hanno residenza negli Stati Uniti. Quindi non credo siano catalogabili come "italiani", alla fin fine.


Poi, bu, ci sono i Sea Dweller, che sono italiani di Roma, ma cantano in inglese.


Che cantino in italiano adesso come adesso non me ne vengono in mente (il che non vuol dire non ce ne siano, tutt'altro, ho una memoria veramente bacata, sigh!), a meno di non includere i Marlene Kuntz, che però partivano da un'esperienza e un suono diversi, più rumoroso e figlio dei Sonic Youth.

12
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Ah, ecco! Italiani cantanti in italiano, i Cosmetic.

Meglio così


Crostata

13
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
purplebunny ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:sbaglio, o non c'è nemmeno un italiano a cantare?... siamo davvero tanto ultimi anche in questo?

Stiracchiando un po' i confini del genere, includendo sonorità e dissonanze più rumorse e strutture più sperimentali, ci sarebbero i Blonde Redhead, che sono uno dei gruppi più importantimportantissimi degli ultimi anni (secondome), e sono composti da due (fratelli gemelli) italiani e una cantante giapponese. Solo che cantano in inglese e hanno residenza negli Stati Uniti. Quindi non credo siano catalogabili come "italiani", alla fin fine.


....

Trovo piacevoli queste sonorità, anche se con una base troppo martellante, per i miei gusti armonici, e trovo
bella la voce. Chissà che col tempo non impari a gradire appieno anche questo settore della musica, nel quale sono affatto digiuno!

Grazie, comunque.

14
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
purplebunny ha scritto:Ah, ecco! Italiani cantanti in italiano, i Cosmetic.

Meglio così
...
Crostata
...

per quanto riguarda le mie orecchie, meglio quelli di prima!... perché amo guardarmi le scarpe 73990920 perché amo guardarmi le scarpe 73990920

15
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:Trovo piacevoli queste sonorità, anche se con una base troppo martellante, per i miei gusti armonici, e trovo
bella la voce.

Sì, sono suoni a cui bisogna "fare l'orecchio" (in effetti come per tutti i generi di musica), ci sono comunque loro canzoni meno martellanti, e altre in cui a cantare è Amedeo. La voce di Kazu, concordo, è molto particolare (io la adoro!).



16
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Medicine - A Short Happy Life


Monster Movie - Waiting

17
Silentis
Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico
Non so quanto c'entrino perché non bado molto alle suddivisioni di generi, ma io segnalo questi che ritengo fantastici (metto i link così perché altrimenti non mi fa inviare il messaggio):

youtube.com/watch?v=u72aqP2_hxQ
youtube.com/watch?v=34C41eEpM48
youtube.com/watch?v=zfzBEDBGS4U
youtube.com/watch?v=fewZTBwtCg0
youtube.com/watch?v=s7IACfua_Og
youtube.com/watch?v=xac5WxT1qOc
youtube.com/watch?v=vT-8bQzkZec
youtube.com/watch?v=-q-xOcFYJXM
youtube.com/watch?v=36U4ez7AzKA
youtube.com/watch?v=_peH80Hv7oI
youtube.com/watch?v=maDPbiYrKnQ
youtube.com/watch?v=co5gy_2uOEY
youtube.com/watch?v=FvIf8An11mY
youtube.com/watch?v=w9OGeqZkyzM
youtube.com/watch?v=35F6d2Utlpg
youtube.com/watch?v=CbGMeToAspk

18
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.