Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ReLear
ReLear
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Ci sono molte credenze circa come sono le persone di un certo luogo.
Quali vi vengono in mente?
Sono almeno un po' fondate queste convinzioni?


Inizio io: I toscani sono simpatici e fanno le battutine sporche.
I liguri sono tirchi, chiusi e lamentosi.

2
Cielo
Cielo
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
I milanesi.."bauscia"...(sbruffoni) imbarazzo

3
Shri_Radha
Shri_Radha
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Cielo ha scritto:I milanesi.."bauscia"...(sbruffoni) imbarazzo


Stessa impressione Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei 73990920

4
Cielo
Cielo
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Shri_Radha ha scritto:
Cielo ha scritto:I milanesi.."bauscia"...(sbruffoni) imbarazzo


Stessa impressione Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei 73990920
....calma...calma...., non vorrei che passasse il messaggio che io penso che tutti i milanesi siano dei "cagoni"!!!!
Ci si chiedeva quali sono le credenze circa le persone di determinati luoghi, ed io ho solo riportato una credenza che riguarda i milanesi ed un termine dialettale!

5
Blasel
Blasel
Banned
Banned
avendo vissuto lunghissimi anni a Milano, posso assicurarvi che i milanesi D.O.C. (quelli di discendenza di 7 generazioni) sono mercere rarissima ed introvabile.

Lo stesso dicasi per Roma ed i romani e vi ricordo che l'Urbe, 150 anni fa, contava meno del 7% dell'attuale popolazione.

Discorso diverso per Napoli ed i napoletani, che già alla fine del 700 popolavano, come i parigini, le città più popolose dell'Europa continentale (oltre 700 mila abitanti, mentre Londra ne aveva circa 2 milioni).

Fate attenzione perchè molti, specialmente all'estero, dichiarano un origine diversa dalla vera e troverete pavesi che si spacciano per milanesi D.O.C., ciociari per romani, pugliesi e calabresi che si spacciano per napoletani.

6
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
pugliesi per napoletani proprio no! anzi, più in giù vai e più si dettaglia la provenienza (-"ah sei di Lecce quindi sei pugliese!" -"No, salentino!") caratteristica del salentino è quella di dover mettere il salento in qualsiasi cosa, esiste solo il salento per il salentino doc. dove abiti? salento! il mare più bello? salento! la migliore cucina? quella del salento! la città più bella? il salento è tutto bello! la montagna? che me ne devo fare, c'ho il mare del salento!
questo video di checco zalone che imita giuliano dei negramaro è l'essenza dello spirito salentino (primi due minuti)

7
Blasel
Blasel
Banned
Banned
istinto ha scritto:pugliesi per napoletani proprio no! anzi, più in giù vai e più si dettaglia la provenienza (-"ah sei di Lecce quindi sei pugliese!" -"No, salentino!") caratteristica del salentino è quella di dover mettere il salento in qualsiasi cosa, esiste solo il salento per il salentino doc. dove abiti? salento! il mare più bello? salento! la migliore cucina? quella del salento! la città più bella? il salento è tutto bello! la montagna? che me ne devo fare, c'ho il mare del salento!
questo video di checco zalone che imita giuliano dei negramaro è l'essenza dello spirito salentino (primi due minuti)



Quando per lavoro ti trovi ad Ansterdam ed un dirigente dell'azienda per la quale stai facendo consulenza t'invita a cena per farti conoscere un tuo concittadino napoletano e questo, una volta presentato dice "Sono di vicino Napoli, ma qua dico d'esser napoletano..." ed io "Di dove?"
-Di Cosenza
- magari di Rogers di Rende
- non proprio, un pò più lontano : Castrovillari
- ah, molto bello come paese, risiedevi vicino alla Pretura?
- Conosci anche Castrovillari? Bene, io sono di un centro vicino : Laino
- Laino o Laino Scalo?
- Azz conosci anche Laino? (qui la storia continua, ma ve la risparmio)+

Laino è più vicina a Metaponto, guarda un pò tu, sulla carta geografica e dimmi quanto dista da Napoli....

8
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Veramente ti ho "usato" per quella che è doveva essere la mia definizione, in fin dei conti anch'io dico genericamente "Milano", un olandese cosa vuoi che ne sappia dov'è Malnate o Cassano d'Adda. così come la città più famosa del sud è Napoli quindi gioco forza alla terza spiegazione allo straniero ignorante gli si dice "Naples? well, near to" (io personalmente dicevo "do you know Italy looks like a boot? well, i come from the heel of this boot!"). E la cosa bella è che quando poi i miei amici svedesi parlavano con ragazze italiane che facevano la tipica domanda stupida "che città conosci dell'Italia?" , neanche fosse un esame di geografia, loro rispondevano orgogliosi, nel loro accento così goffamente mediterraneo "Rromm, Mmlano, Trepuzzi!"

9
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.