|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
potresti rovesciarle, con un argomento che farebbe rabbrividire uno stesso teologo cattolico, però;Kakkadura ha scritto:che devo dire.. sono le tesi degli eretici ariani o degli gnostici. Potrei rovesciarle e dire che sono sono fatte apposta per minare l'autorità della chiesa.
io questa la cosa la capisco, e mi fa anche pasolinianamente simpatia;Kakkadura ha scritto: nessuna intenzione di sostenere alcunché.. uno si fa una convinzione
Kakkadura ha scritto:che devo dire.. sono le tesi degli eretici ariani o degli gnostici. Potrei rovesciarle e dire che sono sono fatte apposta per minare l'autorità della chiesa.
Ultima modifica di Kakkadura il Sab 21 Giu 2014 - 9:59 - modificato 1 volta.
Ultima modifica di Kakkadura il Gio 26 Giu 2014 - 11:44 - modificato 1 volta.
Hara2 ha scritto:Kakkadura ha scritto:che devo dire.. sono le tesi degli eretici ariani o degli gnostici. Potrei rovesciarle e dire che sono sono fatte apposta per minare l'autorità della chiesa.
Forse non mi sono spiegato. La chiesa non aveva affatto la sicurezza di poter conquistare e mantenere una supremazia
Le posizioni eretiche erano (quasi tutte) folli quanto quelle "ortodosse". Il punto è che vi era una lotta per la supremazia "interna" alla ancor nuova religione, una guerra per il potere di rivendicare a sé, e solo a sé anche il controllo delle coscienze.
Lì, ma non solo, nasce la necessita di far inoltrare una dottrina nelle assurdità poi elevate a dogma, a indiscutibile verità "mistero della fede" come è, appunto, la trinità.
La volontà era, ed è, quella di imporre la chiesa di pietro come l'unica che ha il potere di rimettere i peccati, che può scampare l'uomo dagli eterni atroci tormenti, che stabilisce ciò che è bene e ciò che è male.
E vai con le fascine.
Kakkadura ha scritto:Tempo fa, quando non ero ancora così, presi un libro Luciano Canfora, Filologia e libertà. La più eversiva delle discipline, l'indipendenza di pensiero e il diritto alla verità
, storico di ispirazione marxista che apprezzo.
Beh ne ho ricavato l'impressione che alla fine i veri fanatici fossero gli esegeti ottocenteschi, ottusamente capaci fi prendere cantonate clamorose. La chiesa cattolica non prescrive un metodo storiografico, difende e dà ragione della fede che tramanda.
mah... lo dicono la storia, la logica, la cronaca, le discipline sociali;Kakkadura ha scritto:Boh, questo lo dici tu
Kakkadura ha scritto:La storia? Quale storia? Quella scritta da chi?
La logica? Medievale?
La cronaca, lasciamo perdere
Le discipline sociali, auguri.
La tradizione del magistero, che trasmette una testimonianza originaria, oggetto di fede.
che ha perso credibilità, autorevolezza, presa, potere; e la storia di quegli scismi evidenzia le contraddizioni di quel magistero e di quella dottrina, in termini logici e teologici;Kakkadura ha scritto:Che la chiesa abbia subito infiniti scismi non so dimostracosa
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » Festa della Santissima Trinità
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.