《Pronti sempre a rendere ragione della speranza che è in voi》dice san Pietro.
|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
ma che c'entra ? io mica mi metto a contestare i dogmi di fede; sarebbe ridicolo e idiota;Kakkadura ha scritto:Dì che non ci credi e basta, non che credere è un assurdità.
《Pronti sempre a rendere ragione della speranza che è in voi》dice san Pietro.
appunto: io non giudico la verità intrinseca di una dottrina, perché non è questo in discussione;Kakkadura ha scritto:Questo è un errore grossolano, primo per la prospettiva storica necessariamente limitata che abbiamo, secondo perché non si dimostra il valore o la verità intrinseca di una dottrina dalle alterne vicende del suo successo. Trarre conclusioni asdolute dal contingente è sbagliato, anche solo logicamente.
Hara2 ha scritto:
Insomma il mostro a tre teste è nato come espressione della volontà di controllo della chiesa vincitrice infarcita di filosofia classica con annessi e connessi.
Magonzo ha scritto:Kakkadura ha scritto:Tempo fa, quando non ero ancora così, presi un libro Luciano Canfora, Filologia e libertà. La più eversiva delle discipline, l'indipendenza di pensiero e il diritto alla verità
, storico di ispirazione marxista che apprezzo.
Beh ne ho ricavato l'impressione che alla fine i veri fanatici fossero gli esegeti ottocenteschi, ottusamente capaci fi prendere cantonate clamorose. La chiesa cattolica non prescrive un metodo storiografico, difende e dà ragione della fede che tramanda.
diciamo che in concreto ci riesce pochissimo, e in una continua contraddizione tra il principio di autorità e la realtà dei presunti e pretesi "fedeli";
è difficile trovare un corpus di fonti religiose più contraddittorio gestito da prassi ancora più contraddittorie, al punto che più che di fede cattolica, si dovrebbe parlare di fedi cattoliche, al plurale; ma molto plurale
Kakkadura ha scritto:Boh... secondo me non sai bene di cosa parli. Sei convinto di saperlo ma non lo sai. La chiesa non è la caricatura che ne fa monicelli nel marchese del grillo. Dimmi quale altra istituzione ha raggiunto i duemila anni di vita. E quale istituzione sia così universale. L'islam? Le sette protestanti?
Ma forse hai ragione tu, è l'ateismo la religione più diffusa.
chi ti ha mai dato del demente ?Kakkadura ha scritto:La chiesa ha superato tante sfide. Supererà anche quella del secolarismo. Io credo nella Chiesa. Tu no. Non darmi del demente però, perché non lo accetto.
beh, io parlo della storia, quella documentata, e dell'attualità, ancora più documentata; parlo di un ruolo e di un'influenza che sono passate da un certo odine e grado, ad un altro; oltretutto corroborato dalla stessa Chiesa che lamenta la secolarizzazione e fa i conti quotidianamente con certi problemi;Kakkadura ha scritto:Boh... secondo me non sai bene di cosa parli. Sei convinto di saperlo ma non lo sai. La chiesa non è la caricatura che ne fa monicelli nel marchese del grillo.
beh, per esempio l'astrologia; centinaia di milioni di persone ci credono in modo altrettanto, e forse più convinto; embè ?Dimmi quale altra istituzione ha raggiunto i duemila anni di vita. E quale istituzione sia così universale. L'islam? Le sette protestanti?
boh... questa è una tua opinione; dipende cosa intendi per ateismo;Ma forse hai ragione tu, è l'ateismo la religione più diffusa.
Kakkadura ha scritto:Non capisco. C'è una devozione popolare ma poi c'è un magistero, c'è una forma. Non si lascia tutto allo spontaneismo. Ma questo vale per tutto, anche per un partito.
vedi, il fatto che tu dica di convivere con le tue contraddizioni, ma non di voler emendare quelle rispetto alla dottrina di cui ti dici seguace è già una forma di apostasia della dottrina, e te lo dimostro subito:Kakkadura ha scritto:Assolutamente no. Io credo nell'annuncio cristiano anche se so che è incompatibile con le mie convinzioni politiche (sono marxista-leninista) e anche con alcune convinzioni morali, per non parlare poi dei miei vizi. Non credo alla religione civile, non mi piacciono gli atei devoti. Della morale non me ne frega un cazzo, bisogna che lo dica. Convivo con le mie contraddizioni e un giorno ne dovrò rendere conto. Confido nella misericordia di Dio.
non volevo certo metterti a disagio...Kakkadura ha scritto:Pagherò il fio...
Sbaglio sapendo di sbagliare.
Spero che quasta discussione coli a picco velocemente
lotta comunista ha delle prassi di porta a porta un po' da TdGeovaKakkadura ha scritto:Mi sa di si.. Frequento le conferenze di lotta comunista, leggo il giornale, per quello che riesco, ma non mi sento uno di loro. sarei l'unico attivista cattolico.
no, figurati...Kakkadura ha scritto:Non è sbagliato il porta a porta. Devono aprire un blog secondo te?
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » Festa della Santissima Trinità
Argomenti simili