Prenotato in bibliotecaarriverà la prossima settimana
Constantin ha scritto:ci sto pure io, lo ordino oggi ( poi Miss mi coordini un pò su come gira il gioco che mica ho ancora capito come funziona sta cosa... è un confrontarsi sulla lettura? o cosa ?... tengo la capa un pò dura )... porta pazienza Miss.
Ti spiego subito.
Ho partecipato anni fa ad un gruppo di lettura in un altro portale (un portale di soli libri), ma dopo un anno dalla mia iscrizione il portale ha chiuso e si sono trasferiti altrove, ma non ho avuto interesse ad inscrivermi lì.
Dunque mi è rimasta in testa questa idea del gruppo di lettura, ho provato a proporlo un paio di volte, per il momento questo tentativo, nella valle dell'eco, è quello che ha avuto l'esito migliore
Lo scopo del gruppo è principalmente leggere e per poter leggere è necessario avere un'idea di cosa, avere dei titoli, per poi, volendo, confrontarsi, arricchire con informazioni, nozioni, foto, immagini, filmati, considerazioni personali... etc.. etc...
Il gruppo funziona così:
abbiamo stabilito dei generi letterari che ci piacerebbe leggerehttp://www.lavalledelleco.net/t8680-gruppo-di-lettura-i-generi-letterarial momento sono:
- Horror
- Gialli/Thriller/legal-thriller
- Biografie/ storia del'arte/ saggistica
- fantasy/ fantascienza
- Romanzi autori stranieri
- Romanzi autori italiani
ogni mese (più o meno) si legge un libro di un genere letterario, adesso leggiamo autori italiani, il prossimo mese, tocca all'Horror, e si procede così:
-si lancia un sondaggio e ciascuno propone un titolo HORROR, tempo una settimana.
-Passata la settimana di tempo si votano i titoli (due preferenze in modo che non si finisca che ognuno voti il titolo suo), tempo una settimana.
-Eletto il vincitore si legge quel libro per tempo un mese, circa, siamo variabili e tolleranti, in base a festività, numero di pagine, varie ed eventuali...si commenta nel topic aperto con quel titolo
In questo modo leggiamo almeno sei libri all'anno ed è una bella occasione per trarre consigli sulle letture, io ho letto anche altri libri tra quelli che venivano proposti nei sondaggi.
Ci sono poi le regole
La prima discussione
http://www.lavalledelleco.net/t8679-gruppo-di-lettura-le-regolee l'aggiornamento
http://www.lavalledelleco.net/t11749-aggiornamento-regole-del-gruppo-di-letturaI. il diritto di non leggere;
II. di saltare le pagine;
III. di non finire un libro;
IV. di rileggere;
V. di leggere qualsiasi cosa;
VI. di leggere senza regole;
VII. di leggere ovunque;
VIII. di spizzicare;
IX. di leggere a voce alta;
X. di tacere.
XI. abbandonare il gruppo
XII. proporre possibilmente libri che nessuno del gruppo abbia letto o che , se letti, ci sia il piacere di rileggerli
XIII Vietatissima l'opera omnia di Herman Hesse
XIV Nel caso capitasse che un titolo che ha vinto il sondaggio si rivelasse di difficile reperibilità si legge un altro dei titoli proposti, quello che è arrivato secondo oppure è andato al ballottaggio. (20/10/2015)