Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Vivere e lavorare in Bretagna

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Ciao a tutti...come richiestomi dalla Sig.ra Géca, eccovi alcune notizie utili per venirsene a vivere tranquilli in Bretagna Vivere e lavorare in Bretagna 73990920

Dunque, la prima domanda che occorre fare se si vuole andare a vivere in Bretagna é: "come faccio a vivere?"... Escludendo i ricchi che vivono di rendita o i pensionati assistiti dallo stato, tutti gli altri devono porsi la domanda.
Che lavoro si puo’ fare in Bretagna? Sul sito dell Agenzia Nazionale per l’impiego della Bretagna POLE EMPLOI (equivalente all’ufficio di collocamento) i settori che assumono sono:

settore edilizio, settore della ristorazione e alberghiero, il settore del commercio e della distribuzione, i servizi alle imprese (pulizia), i trasporti, il settore ospedaliero e medico.

Il settore edilizio era in pieno boom in Bretagna sino al 2007; in ogni paese si vedevano cantieri edilizi e le imprese assumevano..essendo muratori o carpentieri, non avreste avuto nessun problema a farvi assumere. Oggi la crisi edilizia sta un po’ cambiando le cose, anche se piccoli artigiani sopravvivono abbastanza bene.

Nel settore della ristorazione si trova lavoro facilmente, ma occorre parlare la lingua, e avere esperienza nel settore + i titoli di studio adatti...i francesi in questo senso sono un po' maniaci e fissati...ma forse hanno ragione...competenze acquisite sul campo e preparazione scolastica , danno un impiegato magari piu' idoneo al posto da assegnare....
se si vuole aprire un'attività in proprio, per creare un azienda, il punto di riferimento é la Camera Di Commercio (per esempio quella di Brest o Rennes). Le formalità sono semplici, si puo' creare per esempio un' Impresa Individuale con partita IVA, in un giorno e con 200 euro di pratiche ti levi la paura.


Se ti interessa il settore ittico, capiti nella regione giusta.la Bretagna é al primo posto,in Francia,per la produzione di pesce e crostacei.Per quanto riguarda le informazioni sulle aziende puoi andare su www.kompass.fr (la navigazione é molto semplice).

la vita in bretagna costa, piu’ o meno come in Italia. Anche qui al supermercato si spende sempre piu’ per avere sempre meno e la gente ha un po’ l’impressione di essersi fatta fregare dall’arrivo dell’euro.

Socialmente, i francesi sono forti...il loro sistema di assistenza sociale é davvero impeccabile...il medico di base per esempio lo paghi 22 euro a visita...ma 9 euro ti vengono rimborsati dalla securité sociale...molte visite vengono rimborsate...nel 2008 io ho avuto spese dal dentista pari a 550 euro, ma alla fine ho pagato solo 70 euro e dal dentista ci sono andato per 7 mesi di fila..nel 2009 ho speso 110 euro di kinesiterapia, ma aal fine della fiera me li hanno rimborsati tutti...

Per quanto riguarda l’opportunità o meno di acquistare casa in Bretagna,vorrei segnalarvi che,a parità di situazione(es. mare,campagna,città)qui le case costano mediamente meno che in Italia.Inoltre ,quasi sempre,i prezzi affissi presso i notai o le agenzie immobiliari appaiono sproporzionati rispetto alle reali aspettative del proprietario.Per farla breve,sparano spesso un prezzo esorbitante e poi si accontentano di meno..il tutto sta nel formulare un'offerta di vendita adeguata...Vi segnalo qualche indirizzo che potrebbe esservi utile: www.immonot-bretagne.com www.fnaim.fr www.chambre-morbihan.notaires.fr www.explorimmo.com www.ouestfrance-immo.com www.pap.fr .

Io sono oramai 5 anni che ci vivo in pianta stabile e a parte l'ovvia nostalgia per i miei genitori e mia sorella, dell'Italia mi manca poco e niente (i gelati, i monumenti e la focaccia)...distinti saluti! Vivere e lavorare in Bretagna 73990920




2
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Io vengo solo se posso fare la tua badante Vivere e lavorare in Bretagna 2504199820


............................ rotolarsi dal ridere


3
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
magari, guarda Vivere e lavorare in Bretagna 214252 ...poi in 120 metri quadri di casa, ti ritaglieresti di sicuro i tuoi spazi BeautyfulSuina

per adesso pero' marmocchi che circolano in casa non ne ho....quindi....dovresti BADARE a me Vivere e lavorare in Bretagna 2504199820

4
Gèca
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Grazie mille, Jester.
Ci fosse una cosa che posso fare sad
Servono contadini?

5
Gèca
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Ecco, potrei fare la peschereccia.

6
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
contadini e peschereccie trovano il loro salario mensile di sicuro! party2

7
Gèca
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Jester ha scritto:contadini e peschereccie trovano il loro salario mensile di sicuro! party2

Cosa che invece in Italia ... manco per niente.

8
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
lo so...ma qui le fattorie sono in ogni angolo e i terreni sono curati al millimetro...la pesca é da secoli uno dei maggiori mezzi di sostentamento delle famiglie che abitano sulla costa..pensa che mio padre, quando é venuto a trovarmi per la prima volta, appassionato di terreni e vita agricola, é rimasto a bocca aperta...qui non c'é neanche UN terreno incolto...tutto é recintato, coltivato o destinato al pascolo...

9
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.