|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
Shri_Radha ha scritto:Noi dovremmo essere il nostro corpo, cioè dovremmo essere con esso in rapporto di appartenenza e identificazione. Guardarsi e percepirsi dovrebbe essere semplice. Altrettanto dovrebbe esserlo mostrarsi e comunicare con il nostro corpo.
Invece la faccenda è complessa. Spesso ci sembra che il nostro corpo sia brutto, a volte addirittura ci sentiamo differenti per peso, per età e anche per sesso da tale corpo.
Questo crea problemi a noi ed influenza la nostra relazione con gli altri.
Voi che rapporto avete con il vostro corpo?
Che ruolo ha avuto il rapporto con il vostro corpo nel vostro relazionarvi agli altri?
Questo discorso mi porta ad una doppia considerazione: il corpo vestito e quello nudo.
Il vostro modo di vestirvi è in relazione a come vi percepite?
E' in relazione con come vedete il vostro corpo nudo?
E riguardo alla nudità...
riuscite a guardarvi nudi? cosa provate in quel momento?
E se è un altro a guardarvi?
Come incide questo sulla vostra intimità?
Scusate se sono un fiume in piena
Shri_Radha ha scritto:
Voi che rapporto avete con il vostro corpo?
Che ruolo ha avuto il rapporto con il vostro corpo nel vostro relazionarvi agli altri?
Il vostro modo di vestirvi è in relazione a come vi percepite?
E' in relazione con come vedete il vostro corpo nudo?
riuscite a guardarvi nudi? cosa provate in quel momento?
E se è un altro a guardarvi?
Come incide questo sulla vostra intimità?
Giglio Bianco ha scritto:
Brutto tasto.
Il mio corpo e' di base esteticamente bello nonostante presenti forti differenze rispetto a quello che comunemente viene percepito come "bello" secondo i canoni estetici comuni.
Eppure, ho sempre avuto difficolta' a percepirlo come mio, come se vivessi da 28 anni con un "costume di carnevale" appiccicato addosso, che fatico proprio a VEDERE nello specchio, come qualcosa che posso essere "io".
NinfaEco ha scritto:Cioè?
E' una cosa che provo anche io, e che mi ha portato a credere che i problemi corporei più seri siano infondo problemi di identità.
Giglio Bianco ha scritto: Sono obeso a causa di problemi ormonali molto seri.
Questo per molti significa automaticamente "brutto", ma posso garantire che non e' cosi'.
Aleister ha scritto:E' un falso problema. Non abbiamo un corpo ma siamo un corpo. E neppure questo è vero, perchè il corpo non è se non un'immagine costruita, un simulacro di identità che si poggia sul nulla, su una serie irrelata di percezioni e sensazioni sempre mutevoli. Il corpo è una convenzione-convinzione sociale. Deleuze accennava ad un corpo senza organi, non "organizzato", non unità, individuo ma dividuo, all'infinito....
LiQuiRizia91 ha scritto:Giglio Bianco ha scritto: Sono obeso a causa di problemi ormonali molto seri.
Questo per molti significa automaticamente "brutto", ma posso garantire che non e' cosi'.
Io ti capisco.
Io mi sento brutta perchè esteticamente nessuno si volta a guardarmi, nessuno si complimenta con me in facoltà o tenta un approccio. E le mie turbe mi dicono che è perchè dal vivo il primo impatto di una persona è quello visivo e se fisicamente non è nello standard automaticamente viene considerato poco o non considerato proprio.
Infatti mi capita di riscuotere un grandissimo successo virtualmente perchè le persone prima di conoscermi fisicamente possono conoscermi interiormente e allora si instaura un feeling su una base diversa.
Non a caso le mie due uniche storie sono nate dal net.
Vai alla pagina : 1, 2
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Psicologia e Scienze Umane » Noi -> il Nostro Corpo -> gli Altri
Argomenti simili