Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Le 5 menti secondo Buddha.

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:Ok... Allora hai avuto allora un'illuminazione spontanea, o prima di quel sabato notte, avevi già fatto qualcosa?
Meditazioni, visualizzazioni, kriya yoga, tantra, zen, letto storielle di De Mello fino a stordirti... ?
Come ti sentivi in quei due giorni? Perchè due giorni? Poi è passato lo stato? Era la cosiddetta prima fruizione come chiamata nel Buddhismo Theravada?

Durante un ritiro con Trulshik Rinpoche organizzato dall'Istituto Lama Tzong Khapa mi è capitato di rimanere otto ore in quello che nel theravada sarebbe definito uno Jhana ma che nel lignaggio Nyingma ed in particolare nella corrente Rimè è considerato più un ostacolo che una realizzazione.

27
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:Ok... Allora hai avuto allora un'illuminazione spontanea, o prima di quel sabato notte, avevi già fatto qualcosa?
Meditazioni, visualizzazioni, kriya yoga, tantra, zen, letto storielle di De Mello fino a stordirti... ?
Come ti sentivi in quei due giorni? Perchè due giorni? Poi è passato lo stato? Era la cosiddetta prima fruizione come chiamata nel Buddhismo Theravada?
Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 73990920 Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 73990920

Quella volta io non sapevo nulla di nulla di spiritualità,tanto che sono diventato famoso in paese per il fatto che sono andato in biblioteca a farmi prestare un Vangelo e il bibliotecario,meravigliato,mi chiese come mai un ateo comunista come me si mette a leggere il Vangelo.
E io ho risposto:"Ho visto il film:Jesus Christ Superstar e non ci ho capito niente perchè non ho mai letto quella storia.
pertanto mi leggerò il libro e così capirò ciò che ho visto nel film."
Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 73990920

28
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Ok, illuminazione spontanea... sad

29
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:Ok, illuminazione spontanea... sad
scratch
E' la via"umida",la via dei Sufi: prima la pratica e poi la teoria.
confused

30
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
No, hai detto che non sapevi nulla, quindi non c'era pratica consapevole da parte tua... è illuminazione spontanea a cui è seguito lo studio teorico per comprendere cosa ti era successo.

31
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Nel mio caso la pratica è consistita nell'essermi recato all'ospedale (con certificato medico)ed essermi fermato all'entrata perchè ho pensato:
"Mah! Secondo me non ho nessun esaurimento nervoso nè nessuna psicosi.
Ci deve essere dell'altro."
E sono tornato a casa.
E poi ho scoperto che infatti c'era dell'altro.

Forse non sai che ,in Giappone,se una madre vede che il figlio dà in escandescenze,lo manda da uno psicologo specializzato,il quale decide se mandarlo in manicomio o in un convento di Buddhisti Zen.
Cioè malattìa mentale e Illuminazione hanno spesso gli stessi sintomi.

E se il ragazzo viene mandato nel convento dei monaci Zen?
I monaci hanno l'ordine di non dargli retta,neppure rispondere alle sue domande:non gli diranno qual'è il suo numero di stanza,e se chiederà di mangiare,nessuno gli dirà dov'è la sala-mensa.....e se deve andare al gabinetto ? Niente da fare,dovrà arrangiarsi.
E così per 9 giorni e,se al IX giorno non è diventato matto del tutto,significa che non lo è mai stato e viene mandato dal Maestro per essere istruito e aiutato nei suoi problemi.
scratch

32
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Benissimo allora io non sono ancora nè matto nè illuminato... ma ci sto provando a diventare o matto o illuminato Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 274731

33
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:Benissimo allora io non sono ancora nè matto nè illuminato... ma ci sto provando a diventare o matto o illuminato Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 274731
cool
Perchè gli Alchimisti,invece di dire che volevano la trasformazione dell'uomo in Dio,dicevano invece che trasformavano il piombo in oro?
Per non venir ricoverati in manicomio!
Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 73990920

34
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
O per non essere bruciati evil bat

35
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:Benissimo allora io non sono ancora nè matto nè illuminato... ma ci sto provando a diventare o matto o illuminato Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 274731
scratch
Ho letto ultimamente che nessun psicologo al mondo è riuscito a capire come è possibile che un pazzo rinsavisca in 9 giorni solo per il fatto che non può uscire dal convento nè parlare con qualcuno.
E poi perchè proprio 9 giorni e non 8 oppure 10 ?
Mistero !
scratch scratch scratch

36
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Già, bella domanda... 3x3

37
Top-man
Top-man
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
A proposito di matti, questo topic non è che scherzasse.
Le menti non esistono così come credeva l'ateo Buddha. La sua era una cosa mentale per indicare un "qualcosa" che non ha voluto inseguire, la Fede. Aspetto per molto tempo in meditazione sotto quell'albero noto a tutti ma nulla accadde. Il Buddha era un filosofo ma non una persona spirituale. Parlare di 5 menti è come raccontare le barzellette, con la differenza che non fa neppure ridere. E già tanto riscontrare il buon funzionamento di una mente. Non parliamo invece di quello di cui non potremmo afferrare il significato. La nostra è una singola mente e anche mortale.

38
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
scratch
Hai parlato di un Buddha che non è mai esistito.
Di quel Buddha che è stato dato in pasto ai cosiddetti"credenti" in Krishna e Vishnù.
Il vero Buddha è quello cinese col pancione.Ed è assolutamente incomprensibile dai credenti....maoisti e non!
KleanaStupore

39
Top-man
Top-man
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Perché tu sei mai esistito?

40
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
scratch
Se non sono mai esistito,come ho fatto a morire il 6 Febbraio del 1943 durante
la battaglia di Stalingrado? (ero un cecchino dell'Armata Rossa)

Tenente Marinovski.

KleanaStupore

41
Top-man
Top-man
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Lo vedi che lo risottolinei ancora una volta, e non sei mai esistito?

42
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Top-man ha scritto:Lo vedi che lo risottolinei ancora una volta, e non sei mai esistito?
imbarazzo
Il Maestro Poonja si era recato da Ramana Maharshi per raccontargli che lui,
dall'età di 8 anni fino all'età di 12 è sempre vissuto assieme alla divinità
indù: Krishna Bambino.Poonja spiegava come questo Krishna,amico di giochi,era visibilissimo e solido come qualunque altro ragazzo.
E Ramana gli disse:"Ciò che appare e poi scompare,come il nostro Signore Krishna,non è reale."
E Poonja replicò:"Ma anch'io sono apparso 52 anni fa e un domani scompariro!"
E Ramana concluse:"Pertanto anche tu (in quanto corpo)sei irreale.
hissfit

43
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto:
Shai ha scritto:Benissimo allora io non sono ancora nè matto nè illuminato... ma ci sto provando a diventare o matto o illuminato Le 5 menti secondo Buddha. - Pagina 2 274731
scratch
Ho letto ultimamente che nessun psicologo al mondo è riuscito a capire come è possibile che un pazzo rinsavisca in 9 giorni solo per il fatto che non può uscire dal convento nè parlare con qualcuno.
E poi perchè proprio 9 giorni e non 8 oppure 10 ?
Mistero !
scratch scratch scratch



Maestro Taddeo, leggendo a’ suoi scolari in medicina, trovò che, chi continuo mangiasse nove dì di petronciani, che diverebbe matto; e provavalo secondo fisica.

Un suo scolaro, udendo quel capitolo, propuosesi di volerlo provare: prese a mangiare de’ petronciani, et in capo de’ nove dì venne dinanzi al maestro e disse:

«Maestro, il cotale capitolo che leggeste non è vero, però ch’io l’hoe provato, e non sono matto»:

e pure alzasi e mostrolli il culo.

«Iscrivete» disse il maestro «che provato è; e facciasene nuova chiosa».

44
Top-man
Top-man
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
hakimsanai43 ha scritto:
Top-man ha scritto:Lo vedi che lo risottolinei ancora una volta, e non sei mai esistito?
imbarazzo
Il Maestro Poonja si era recato da Ramana Maharshi per raccontargli che lui,
dall'età di 8 anni fino all'età di 12 è sempre vissuto assieme alla divinità
indù: Krishna Bambino.Poonja spiegava come questo Krishna,amico di giochi,era visibilissimo e solido come qualunque altro ragazzo.
E Ramana gli disse:"Ciò che appare e poi scompare,come il nostro Signore Krishna,non è reale."
E Poonja replicò:"Ma anch'io sono apparso 52 anni fa e un domani scompariro!"
E Ramana concluse:"Pertanto anche tu (in quanto corpo)sei irreale.
hissfit
Se ne faccia una ragione bot-haki

45
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.