Fermiamoci per un istante, chiudiamo gli occhi, e proviamo a immaginare l'universo in questo istante.
(big...non aprire l'occhio destro e non guardare le cosce della tua vicina. Concentrati!)
Ora...in questo preciso istante le galassie, compresa la nostra, viaggiano a centinaia di km al secondo verso "non si sa dove".
Contemporaneamente a questo movimento espansivo abbiamo che: la nostra galassia ruota attorno al centro del gruppo di galassie al quale apparteniamo a 300 km/sec.
Il nostro sistema solare ruota attorno al centro della galassia a 250 km/sec.
La terra orbita attorno al sole a 30 km/sec.
Nei nostri mari esistono miliardi di organismi viventi che in questo istante si muovono, respirano, vivono.
Sulla superficie terrestre esistono miliardi e miliardi di organismi viventi, tra flora e fauna, che in questo istante stanno "vivendo".
Se scendiamo nell'infinitamente piccolo osserviamo che atomi e molecole sono tutto un brivido...ehm...volevo dire movimento.
E poi ci siamo noi, esseri umani.
Se noi non esistessimo non esisterebbero nemmeno i concetti di "bene" e "male".
Con questo voglio dire una cosa semplicissima: i concetti di bene e male non appartengono all'universo, che si muove, vive e respira, fregandosene altamente dei concetti di bene e male. L'universo semplicemente è.
I concetti di bene e male stanno tutti e solo nella nostra zucca.
Detto questo, abbiamo almeno isolato il problema.
E' chiaro quindi che il concetto di bene e male è legato alla propria visione "morale" di ogni singolo individuo appartenente alla specie umana. (quanto poi sia propria e non indotta da altri, ci sarebbe da discutere).
Diciamo che, siccome l'uomo ha il libero arbitrio ed è un animale che socializza, è opportuno che una persona viva con altre persone che hanno la stessa percezione del bene e del male.
Per fare un po' di chiarezza va detto che: chi dice "non esiste bene e male nella vicenda umana", sta, in realtà, proponendo una propria visione delle cose (che implicitamente propone come bene) in contrapposizione con un'altra (che evidenzia come male, o come inutile o sbagliata).
Per cui ogni individuo ha una personalissima morale. Una peronalissima religione. Una personalissima visione di cio' che è bene e male. Ed è bene accompagnarsi con le persone che sono simili. Altrimenti i conflitti esplodono a gogò.