Queste sono le parole segrete che Gesù il Vivente ha detto e Didimo Giuda Tommaso ha trascritto.
1.) Egli disse: - Chiunque trova la spiegazione di queste parole non gusterà la morte.
Di quale morte sta parlando?
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
Shai ha scritto:Dai primi versi del Vangelo di Tommaso:
Queste sono le parole segrete che Gesù il Vivente ha detto e Didimo Giuda Tommaso ha trascritto.
1.) Egli disse: - Chiunque trova la spiegazione di queste parole non gusterà la morte.
Di quale morte sta parlando?
Shai ha scritto:Quindi significa "uscirà dal ciclo delle reincarnazioni".
4.) Gesù disse: - L'uomo vecchio, nei suoi giorni, non esiti a interrogare il fanciullo di sette giorni sul Luogo della Vita ed egli vivrà. Poiché molti che sono i primi saranno gli ultimi e diventeranno uno solo.
Cosa intende qui con questo simbolismo: Fanciullo di 7 giorni e Luogo della Vita?
Shai ha scritto:Quindi se non ci sono debiti... cosa viene a fare un Anagamin?
Ipotizzo a cercare di svegliare altre persone.
Shai ha scritto:Quindi se non ci sono debiti... cosa viene a fare un Anagamin?
Ipotizzo a cercare di svegliare altre persone.
Shai ha scritto:Si può sapere chi era quell'Avatar che hai riconosciuto nel 1977?
Shai ha scritto:Esattamente... ecco il punto.
A che serve sapere che io sono Dio, che tutto è la Manifestazione di Dio... che siamo mai nati e mai moriremo se non ne facciamo esperienza?
Una volta che ho disgregato un mare di credenze pre-installate, come si fa a fare esperienza dell'illuminazione?
Shai ha scritto:Quindi tu ti sei illuminato un giorno, all'improvviso, con la battuta di un saggio?
hakimsanai43 ha scritto:
Ma non con una sola battuta ma con migliaia.
Il maestro contemporaneo Poonja Babaji invece ha sempre detto che il Maharshi lo ha illuminato con una singola affermazione:
"Ciò che nasce e poi muore è irreale."
La domanda di Poonja è stata questa:
"Maestro,io ,da bambino, ho vissuto per 8 anni assieme a Krishna bambino e ho sempre pensato che tutti i bambini del mondo vivevano in compagnia di un Krishna in carne e ossa,un bambino come tutti gli altri.
Quando mi sono accorto di essere un caso unico ed eccezionale,la visione è sparita per sempre,come mai?"
E Maharshi:"Non ha importanza la fine delle visioni,l'importante è che tu capisca questo: anche se tu parlavi con krishna,lo toccavi,lo abbracciavi ecc.
era un essere irreale perchè è APPARSO e poi è SCOMPARSO.
E anche tu sei irreale perchè sei apparso 42 anni fa e in futuro anche tu sparirai."
Commento: ma se io ,ovvero quello che CREDO di essere,è irreale,significa che il mio Sè è eterno perchè non è mai nato e mai morirà.
angela132 ha scritto:Mmm.. infatti io su questo avrei molto da dire ma non è per niente illuminato.
Shai ha scritto:hakimsanai43 ha scritto:
Ma non con una sola battuta ma con migliaia.
Il maestro contemporaneo Poonja Babaji invece ha sempre detto che il Maharshi lo ha illuminato con una singola affermazione:
"Ciò che nasce e poi muore è irreale."
La domanda di Poonja è stata questa:
"Maestro,io ,da bambino, ho vissuto per 8 anni assieme a Krishna bambino e ho sempre pensato che tutti i bambini del mondo vivevano in compagnia di un Krishna in carne e ossa,un bambino come tutti gli altri.
Quando mi sono accorto di essere un caso unico ed eccezionale,la visione è sparita per sempre,come mai?"
E Maharshi:"Non ha importanza la fine delle visioni,l'importante è che tu capisca questo: anche se tu parlavi con krishna,lo toccavi,lo abbracciavi ecc.
era un essere irreale perchè è APPARSO e poi è SCOMPARSO.
E anche tu sei irreale perchè sei apparso 42 anni fa e in futuro anche tu sparirai."
Commento: ma se io ,ovvero quello che CREDO di essere,è irreale,significa che il mio Sè è eterno perchè non è mai nato e mai morirà.
Mi sta bene questo... ma l'illuminazione non è solo sapere questa cosa, io posso convincermi nel modo più assoluto che sia così... ma lo stato di illuminazione che ho provato non aveva nulla di mentale, ma proprio nulla, nessuna frase mi aveva colpito, nessuna nuova idea... semplicemente il Vuoto che era Pieno.
Shai ha scritto:Io lo capisco razionalmente a livello mentale, ma questo non significa illuminazione.
Anche se non sono legato alla morale comune, non mi ritengo comunque un illuminato.
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » Dal Vangelo di Tommaso
Argomenti simili