Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

3- Personaggi: Gregor Samsa - lo Scarafaggio (l'alienazione - il Falso Se)

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Forse il nome non vi dice nulla, o forse si perchè l'99% di voi è più intelligente di me ( questa affermazione, considerato che siamo in un paese cattolico e che quindi il masochismo da noi è virtù abbassa questa percentuale di un buon 10% rolleyss ).
Comunque, è il nome del protagonista della Metamorfosi di Kafka.
E' uno di quei libri che hanno contribuito a dare una direzione alla mia vita, anche se detto così fa ridere . Ma a quell'età si è impressionabili.

Tornando I.T.... cosa che pare essere prioritaria...

Gregor Samsa un bel giorno si sveglia con dolri da tutte le parti. si sta trasformando in un insetto che io decisi essere uno scarafaggio. Secondo voi ... cosa pensa uno che si ritrova di colpo 12 occhi e 6 zampette pelose? Pensa ai suoi imprgni di lavoro che non può assolvere. Tutto normale? A volte.
Questa si chiama alienzione ( o strutturazione di un Falso Se, se preferite)
Alienarsi ad altro è infondo la cosa più semplice da fare, mentre più complesso è essere presenti a se stessi.
Questo pensai leggendolo.
Questo personaggio parla di cosa accade a chi sceglie di abdicare a se stesso per vivere un'esistenza inautentica. Si può farlo in nome di tante cose.
A me viene in mente la rinuncia ai nostri veri desideri, in nome di ciò che "si deve fare", in nome di "ciò che è bene". Mi viene in mente la paura e l'incapacità di affrontarla. Mi viene in mente una vita sempre rimandata e mai vissuta.
Ricordo la paura che provavo leggendolo. Mi sentivo in pericolo e non volevo succedesse questo alla mia vita. Ma la chiave non l'avevo e tutto questo l'avevo visto accadere intorno a me.
Il timore di sprecare la mia vita mi ha colto precocemente.
In parte è stato un bene e in parte no.

Vorrei sapere cosa viene in mente a voi però.
E magari se parlo di meno, qualcuno me lo dirà.


Quanti scarafaggi ci sono qui?
Conoscete scarafaggi?
Cosa potrebbe rendervi scarafaggi?

2
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
Ogni scarafaggio è bello a mamma soia, lo dice pure Pino Daniele.
Comunque mi viene da chiederti come fai a sprecare una vita?
Non è che sei un proiettile che deve colpire qualcosa se non lo fa è sprecato, capace che la tua vita era utile a quel gattino che morì saltando il muro, lo hai fatto compagnia durante la morte, hai realizzato la tua vita.

comunque se diventassi uno scarafaggio la 1° cosa che mi verrebbe in mente è nascondermi per evitare che mi schiaccino, la 2° come ritorno normale, la 3° vediamo se come da scarafaggi si vive meglio.

comunque preferirei diventare un pesce:
L’ammiraglio è uno strano pesce. http://it.wikipedia.org/wiki/L%27ammiraglio_%C3%A8_uno_strano_pesce

3
Steiner
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Bell'argomento.Anche perchè un conto è trovarsi cambiati dalla sera alla mattina, un conto è accettare il fatto che in realtà un pò cambiamo tutti i giorni, anche se non ce ne accorgiamo.

4
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
delle volte ninfa mi sorprendi, anch'io ho conosciuto presto il signor samsa e mi sono subito identificato con lo scarafaggio, penso che kafka non sia una lettura adatta ai bambini perchè non c'è nessuna speranza, ai bambini serve la speranza, la metamorfosi è quello che accade ad ogni adolescente, tutto quello che sà non gli serve per capire un mondo che non capisce più vive un cambiamento fisico ed ormonale che lo/la fa stare a volte molto male, in una parola non si riconosce più, non è più riconosciuto dalla propria famiglia e a volte il giudizio familiare lo uccide come una mela conficcata nel corpo molle sotto al carapace, che restando lì fa marcire tutto. Questo è l'ansia, la depressione, l'assenza di uno scopo le malattie moderne non sono che l'aspetto esteriore di una malattia, ci sono persone che continuano a vivere pur essendo state ferite molto tempo prima e le ferite non si sono mai rimarginate...

5
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.