Comunque, è il nome del protagonista della Metamorfosi di Kafka.
E' uno di quei libri che hanno contribuito a dare una direzione alla mia vita, anche se detto così fa ridere . Ma a quell'età si è impressionabili.
Tornando I.T.... cosa che pare essere prioritaria...
Gregor Samsa un bel giorno si sveglia con dolri da tutte le parti. si sta trasformando in un insetto che io decisi essere uno scarafaggio. Secondo voi ... cosa pensa uno che si ritrova di colpo 12 occhi e 6 zampette pelose? Pensa ai suoi imprgni di lavoro che non può assolvere. Tutto normale? A volte.
Questa si chiama alienzione ( o strutturazione di un Falso Se, se preferite)
Alienarsi ad altro è infondo la cosa più semplice da fare, mentre più complesso è essere presenti a se stessi.
Questo pensai leggendolo.
Questo personaggio parla di cosa accade a chi sceglie di abdicare a se stesso per vivere un'esistenza inautentica. Si può farlo in nome di tante cose.
A me viene in mente la rinuncia ai nostri veri desideri, in nome di ciò che "si deve fare", in nome di "ciò che è bene". Mi viene in mente la paura e l'incapacità di affrontarla. Mi viene in mente una vita sempre rimandata e mai vissuta.
Ricordo la paura che provavo leggendolo. Mi sentivo in pericolo e non volevo succedesse questo alla mia vita. Ma la chiave non l'avevo e tutto questo l'avevo visto accadere intorno a me.
Il timore di sprecare la mia vita mi ha colto precocemente.
In parte è stato un bene e in parte no.
Vorrei sapere cosa viene in mente a voi però.
E magari se parlo di meno, qualcuno me lo dirà.
Quanti scarafaggi ci sono qui?
Conoscete scarafaggi?
Cosa potrebbe rendervi scarafaggi?