Nel trattato "Contro le eresie" redatto nel II secolo c’è un breve accenno all’esistenza del Vangelo di Giuda, indicato come testo guida della setta dei Canaiti.
Un manoscritto recentemente ritrovato in Egitto sembra provarne l’esistenza e ne chiarisce i contenuti.
Il Vangelo di Giuda narra ciò che Gesù rivelò a Giuda di se, di Dio e della sua missione nel mondo.
Fin qui, nulla di strano se non fosse per alcuni particolare che emergono.
Non solo on si fa alcun cenno alla crocifissione, nè alla resurrezione ma in alcuni passaggi ad Gesù deride i suoi discepoli perché credono che le loro preghiere di ringraziamento glorifichino Dio. In altri li spinge a dubitare di lui. La reazione d’ira dei discepoli lo porta a sottolineare come in quell’ira che provano si manifesti il dio che è in loro.
Non soltanto Dio è ira, ma Dio è l’uomo stesso che ingannato dalla gerarchia tributa sacrifici ad dei intercambiabili in nome di una vita eterna che non verrà.
"Quelli che avete veduto ricevere le offerte all'altare, quello e' cio' che siete. Quello e' l'iddio che servite, e siete voi i dodici uomini veduti.”
"Smettete di combattere con me. Ognuno di voi ha la sua stella(…)”
Gesù ride dei suoi discepoli che pregano il loro Dio, il "dio minore" del Vecchio Testamento che ha creato il mondo. Li esorta a guardarlo e a comprendere cosa egli sia davvero, ma questi non lo fanno e non capiscono.
Il passaggio fondamentale arriva quando Gesù dice a Giuda: "... tu supererai tutti loro. Perché tu farai sì che venga sacrificato l'uomo entro cui io sono". Aiutando Gesù a liberarsi del suo corpo terreno, Giuda lo aiuterà a liberare la sua entità spirituale, la sua essenza divina.
Gesù tratta Giuda da pari, perché è l’unico ad aver raggiunto la consapevolezza.i tempi.
L'azione di Giuda non è stata un tradimento ma l’esito dell’obbedienza alle richieste di Gesù, compiuta da Giuda perché era l’unico ad aver capito.
Non si fa menzione di resurrezione e crocifissione, perchè al contrario la cosa importante è che il corpo morirà per sempre è che è solo lo spirito in termini gnostici ad essere immortale. La cosa più importante è la morte di Gesù e in questo caso l'azione di Giuda è fondamentale.