|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
I DUE TABU'Questa settimana iniziamo con un articolo meno frivolo e gossipparo del solito. E' una riflessione che discende dalla lettura dei giornali di questi ultimi tempi. Anzi, dalla NON LETTURA, in quanto certi argomenti sembrano tacitati, coperti quasi da un tabù.
A ben guardare, i tabù in realtà sono quattro, perchè ognuno di essi si divide in un tabù esterno ed uno interno, che diventa quindi un'autocensura. I soggetti di questi silenzi sono due: CHIESA e FORZE ARMATE. Vediamo per ordine:
CHIESA
TABU' ESTERNO - IL DENARO
Come spesso accade per questa istituzione, il tabù è rappresentato dalla roba, e cioè dal denaro. Non si sa perchè, ma di Chiesa e denaro non si può parlare. Da una parte non pare che vi siano rendiconti precisi sulla destinazione del fiume di denaro che esce dalle tasche dei cittadini, anche contro la loro volontà, e riempie le casse delle banche vaticane. Dall'altra, in un momento in cui a tutte le categorie sociali viene chiesto un sacrificio, la Chiesa, che negli ultimi tempi ha visto quintuplicati i suoi introiti, non viene stranamente toccata da questa richiesta di partecipazione al bene pubblico, nemmeno per quella quota di iniziative imprenditoriali e commerciali per cui i soggetti concorrenti invece sono chiamati a pagare le tasse.
TABU' INTERNO - IL SESSO
Tutti ricordano l'accanimento con cui le gerarchie ecclesiastiche hanno reagito alla sola ipotesi di togliere i crocifissi dalle scuole pubbliche, che come dice il nome sono riservate a tutti, e non ai soli cristiani. Bene, oggi che una testimonianza finora non smentita narra dell'insolito uso del crocifisso, apposto sul seno e sul pube della versatile signorina Minetti vestita (e poi spogliata) da suora, da parte del Presidente del Consiglio tuttora in carica, dalla Santa Sede non giunge una voce, nemmeno un sussurro. In un caso precedente, quando una deputata cattolica venne fatto oggetto di una battuta contenente una bestemmia, l'ineffabile Mons. Fisichella se ne uscì bellamente dicendo che bisognava "contestualizzare" l'episodio.
Insomma, comportamenti che un tempo venivano puniti col sacro fuoco purificatore del rogo, oggi vengono contestualizzati, minimizzati, silenziati in modo sorprendente.
Non è che i veri cristiani, quelli in buona fede, dovrebbero iniziare a porsi qualche domanda?
FORZE ARMATE
TABU' ESTERNO - IL DENARO
Escono in questi giorni le incredibili notizie su emolumenti, privilegi, finte promozioni e pensioni d'oro per gli alti gradi delle Forze armate, anch'esse assenti dalle categorie a cui si chiedono sacrifici. Come se non bastasse, viene effettuato l'acquisto di 131 aerei, per il costo di 18 miliardi di euro, che già da solo rappresenta un terzo dell'ultima manovra economica. Solo perchè il Ministro La Russa, sogghignando, afferma che sono dotati di "speciali cannoncini che colpiscono i guerriglieri lasciando illesi i civili." Forse sono in grado di annusare l'odore della polvere da sparo addosso ai combattenti mentre volano a bassa quota a velocità ultrasonica?
TABU' INTERNO - LA GUERRA
Già, perchè pochi mostrano di ricordarsene, L'Italia, con un rapido capovolgimento di fronte non nuovo al suo comportamento bellico, è in guerra con un suo ex-alleato, la Libia. Per la seconda volta, occorre precisare. Chiedo però a chi ci legge: cosa sappiamo di questa guerra? Quanti mezzi sono stati impegnati? Quante missioni sono state compiute? Quanti morti abbiamo fatto, civili e militari? Quanto ci è costata?
Non si può nemmeno dire che non vi siano state risposte, perchè non mi pare vi siano state da parte della stampa ufficiale nemmeno domande. Se non forse solo in questo piccolo insignificante post di questo piccolo grande forum.
Insomma, Prendiamo atto che in questo paese esistono due grandi poteri intangibili, la Chiesa e L'impero.
COME NEL MEDIOEVO.
marimba ha scritto:h12-2560
Ultima modifica di heliandros il Lun 26 Set 2011 - 23:31 - modificato 1 volta.
marimba ha scritto:COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
SI AVVISA IL REDATTORE HELIANDROS CHE LA TESTATA DI SUA SPETTANZA E' DISPONIBILE IN REDAZIONE FRESCA FRESCA DI STAMPA
Ultima modifica di marimba il Ven 30 Set 2011 - 22:04 - modificato 1 volta.
La Valle dell' Eco Forum » Orizzonti » Echi .... le Nostre Opere: le creazioni dei Viandanti » Il Corriere della Pera » IL CORRIERE DELLA PERA - Seconda edizione
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.