Unachi ha scritto: Efrem ha scritto: Partendo dal presupposto che tu non sia ironica vorrei spiegarti una cosa, poichè che mi sento chiamato in causa per via del ban a Zadig (se ti riferisci a quello): lui sa bene che non è gradito offendere o insultare gli utenti ed è stato più volte richiamato, lo fa lo stesso e quindi sa bene a cosa va incontro, allegramente.
Infatti: non c'era assolutamente ombra di ironia in quel che ho sentito di scrivere, e, sì, la causa occasionale di oggi (ieri veramente) era stato il bannino di Zadig.
Ma è assolutamente sincero e per niente ironico il piacere di poter dire che già in passato mi era risultato davvero Intelligente il metodo seguito, oltre che garbatissimo e (come dire?)
atto a migliorare un dialogo, e non ad interromperlo.L'aspetto che trovo particolarmente sottile ed entusiasmante è questo : che ogni ban appare calibrato sulla personalità di chi lo riceve, eppure (con una classe per nulla comune) non si traduce mai in un giudizio sulla personalità di chi lo riceve, ma solo ed esclusivamente sugli aspetti relazionali che si sono di fatto rivelati disturbanti.
Non voglio trasformare in pesantoso-serioso quella che era e resta una manifestazione di entusiasmo sincero.
Però l'aspetto che ho voluto sottolineare, almeno secondo me, è molto importante. Forse perchè (soprattutto negli psicoforum) , anche se condivido totalmente che un ban non sia un dramma e non debba assolutamente esserlo, ho conosciuto persone vivere il ban davvero come un dramma.
E se da una parte dovevo ascriverlo ad un certo squilibrio intimo del bannato, dall'altro non potevo non ascriverlo anche a forme particolarmente grezze di moderazione (tanto più deleterie proprio negli psicoforum) in cui - oggettivamente - il livello della moderazione era talmente basso da riuscire a "prendere a pretesto" un qualunque gesto di intemperanza per trarne un assurdo, improbabile, inventato, solo arrogante, "giudizio (oltretutto esposto al pubblico) CIRCA LA PERSONALITA' - OVVIAMENTE RITENUTA NEGATIVA - DEL BANNATO".
Mi è capitato, da utente di questi forum, di ricevere per settimane intere (via mail) gli sfoghi dolorosi di chi si era sentito escluso da un mondo intero (l'unico che aveva trovato) per ban di questo genere, e quel dolore (sinceramente) lo capivo benissimo, perchè...
non era stato censurato UN atteggiamento, bensì era stata posta alla berlina e infine rifiutata l'intera Personalità del bannato, che si sentiva perso mille volte di più di quando era entrato in quei forum.E dunque...sono davvero felice che questo , qui, non possa avvenire. :ç-*:
Non così semplice, non così automatico. Io per esempio non sono mai stato bannato in nessuno dei molti forum
che ho frequentato, ma mica perché sono uno stinco di santo!... semplicemente perché mi è insopportabile pensare
di arrivare al punto di essere "cacciato", provvisoriamente o definitivamente da casa di altri. Ed allora prima di arrivare a quel punto di rottura... me ne sono andato da un pezzo!
Ma quel punto io lo vedo solo coi "padroni di casa". cioè Admin e Mod, mentre con gli "utenti" mi sento su un piano di parità,
finché l'ambiente (leggi il Mod) lo consente... e sono pronto al mezzogiorno di fuoco.
Perché dico questo?... perché questo è il "mio" modo di pormi, valido come qualunque altro, ma solo mio.
Altri, possono vederla in altro modo, e così considerare il Forum come una proprietà pubblica da usare a proprio piacimento, oppure un terreno da dissodare per coltivarlo a proprio piacimento, oppure un "servizio" di cui approfittare. o un "licet" in cui venire a liberarsi dei propri meteorismi...
Qui, come in tutti gli altri forum, abbiamo esempi concreti di tutte queste categorie di utenza, e naturalmente lo stile del
"salotto", il polso dei responsabili, gli ordini di scuderia eccetera fanno la differenza.
Sempre naturalmente scontrandosi col calibro di ogni singolo utente.
Conosco forum costretti a chiudere perché un solo utente aveva deciso di distruggerlo. Riuscendoci.
Un Forum, come ogni altra costruzione umana è una cittadella, con dentro asserragliati dei difensori, e fuori a sciamare
gli aggressori.
Fatta lunga?... come al solito!... io lo so che qui prima o poi mene cacciano!
Buona giornata a tutti!