blasel ha scritto:C'e' una sezione della Valle, nostro Forum, che si chiama "Il bicchiere dell'addio" riservata alla comunicazione di BAN.
Sono le 22.44, la partita e' terminata da due minuti, fra quanti Gasperini sara' BANNATO dall'Inter?
Mi hai anticipato di poco nell'aprire il topic...
Ho visto la partita e no, non voglio fare un commento irridente verso l'Inter (anche se godo tantissimo).
Solo alcune considerazioni:
1) io l'ho vista su Sky, e Caressa-Bergomi sono inascoltabili, soprattutto se gioca l'Inter, tanto è evidente la loro partigianeria. Spesso nel primo tempo hanno rimarcato il fatto che il Novara è abituato a giocare sul sintetico, e che questo dava loro un vantaggio... Ridicoli! I Campioni del Mondo in carica in difficoltà perchè il campo è insolitamente regolare, senza buche, sabbia e rimbalzi? A casa mia sono i più tecnici che traggono giovamento da un campo perfetto!
2) Caressa ancora: per tutta la partita ripete "Nagatomò" con l'accento sulla "o" finale. Probabilmente è la pronuncia perfetta, ma lui deve fare per forza il figo, e lo fa a metà, perchè allora dovrebbe anche dire "Sneider", non "Snaider" (chiedete a qualunque olandese per conferma), e poi "Dejafiore" e non "Dellafiore", visto che è argentino come "Sanetti"... Caressa fa pena, ormai.
3) Venendo alla partita, credo che non ci sia dubbio che il Novara abbia meritato, ma è imbarazzante come, sul 1-0 a venti dalla fine, essendo venuto il logico "braccino" ai novaresi, l'Inter non sia riuscita a raddrizzare il risultato. E da qui viene il punto
4): è più pirla Moratti o Gasperini?
Analizziamo: Moratti (come qualsiasi bambino dai dieci anni in su) non poteva non sapere che Gasperini ha sempre giocato col 3-4-3, che diventava a volte 4-3-3 (in questo senso la posizione di Mesto al Genoa, nato difensore ma capace di attaccare gli permetteva quella flessibilità). In ogni caso non ha mai usato il trequartista, ma un centrocampo dinamico sulle fasce e due centrali con un regista basso (Milanetto) e un incotrista al suo fianco. Quindi, Moratti vende Eto'o e tiene Sneijder, che ovviamente o si adatta a giocare alla Milanetto, oppure è fuori dagli schemi. Dato che un allenatore che non ha vinto niente può arrivare in una grande squadra ed imporre i suoi pensieri solo se la grande squadra di cui sopra non vince niente da un po' (vedi Sacchi al Milan e adesso Conte alla Juve, almeno pare), la scelta di Gasperini è sbagliata non per colpa del mister, ma per colpa di Moratti bauscia e dei giocatori altrettanto bauscia che essendo campioni del mondo in carica si sentono autorizzati a dire, dopo due o tre risultati negativi: "Oh, Gasperini, ma chi cazzo sei? Cosa hai vinto? Noi abbiamo vinto tutto giocando in un altro modo: tu non capisci un cazzo!". Da cui l'unica osservazione giusta detta da Caressa-Bergomi: "i giocatori dell'Inter non ci mettono il cuore, sembrano proprio non credere a questo progetto".
Però... Gasperini comincia a Novara col SUO schema, a dispetto di tutti. Difesa a tre? Ottimo, va bene, ma come cazzo fai a tenere fuori un fenomeno come Samuel e far giocare Chivu??? Centrocampo a 4 con Sneijder centrale, che gli piaccia o no. Giusto! Attacco a tre, perfetto! Forlan può giocare largo, Milito al centro, e all'altra ala ovviamente... Castaignos????? Ma sei hai Zarate!!!!
Quindi cappellate in partenza tremende, e poi se perdi dopo 45 minuti 0-1 a Novara e ci credi, non cambi tutto nella ripresa, giocandoti due cambi al 46esimo, accontentando così Moratti che vuole Sneijder sulla trequarti e Pazzini in campo, per poi fare il terzo cambio per necessità (capita) e così restando in 10 e mezzo, finchè il "mezzo" (Ranocchia) finisce per farsi espellere, dato che non può èiù correre... Se ci credi, vai fino in fondo col 3-4-3 e magari perdi 4-0, oppure vinci 1-3. Invece perdi comunque 3-1 a Novara (cosa che fa il paio con lo 0-1 col Trabzonspor, ma forse è pure peggio, perchè il Novara non ha subito praticamente mai pericoli), e così vai comunque a fondo.
Quello che mi dispiace è che Moratti da domani avrà un altro allenatore a busta paga (Ranieri sarebbe l'ideale per esperienza e per malleabilità). Perchè con questo presidente, questo allenatore e questi giocatori, l'Inter avrebbe anche potuto andare in B.
Oh, naturalmente, domani sera, dopo che il Milan avrà perso con l'Udinese e sarà a 1 punto alla pari dell'Inter, non rinnegherà nulla di quanto detto stasera!