Quali sono i migliori liquori, secondo voi?
Inizio con questa robetta qui: http://www.scotchmaltwhisky.co.uk/islay-region.htm
Inizio con questa robetta qui: http://www.scotchmaltwhisky.co.uk/islay-region.htm
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
NinfaEco ha scritto:A me piace il nocino.
Consiglio di sostituire lo zucchero con il miele di castagno...
Non è una cosa ortodossa ma il risultato merita.
Jester ha scritto:perché tu che liquore sei?
una grappa alla liquirizia?
signora Pazza, ho cercato info sulla grappa armena ma su google non ho trovato nulla: può darmi info? Di cosa si tratta?Pazza_di_Acerra ha scritto:Per me il miglior liquore del mondo è la grappa armena, invecchiata dai sette anni in poi. Non ha nulla da invidiare ai grandissaimi cognac francesi e ai whisky d'oltre manica...
ho sbagliato, probabilmente avrei dovuto scrivere liqqquori.blasel ha scritto:Credo che il titolo del thread faccia un po' di confusione generalizzando, come in un bar, il lemma 'liquori'.
Essi si dividono in specifiche categorie perche' liquori dovrebbe esser riservato a quelli 'dolci' di cui la casa BOLS, per oltre un secolo e' stata leader, mentre si differenziano, e non poco, i distillati, gli amari, gli aperitivi ed i vini liquorosi.
A proposito di questi ultimi, che oltre al fantastico Sherry, Porto, Marsale etc., comprendono anche i vermouth, tanto cari e necessari ad alcuni cocktails Negroni, Americano e Martini c'e' da dire che la casa produttrice italiana Martini,Rossi & Sola, deve molto della sua fortuna all'omonimo cocktail, ma che, nella realta', il nome dell'intruglio lo prende non dal vino, ma dal barman che lo creo' e con un vermouth di marca e nazionalita' diversa, il francesse Noilly Prat, tant'r' che negli USA, per decenni, c'e' stata la pubblicita' di questa Azienda che spiegava l'arcano.
Quando si parla di liquori, in generale, non penso mai ai distillati, piuttosto al Grand Marnier, al Cointreau, al Parfai Amour, allo Strega, all'Irish Mist etc etc.
Cosi, quando si parla di whisky, in genere, ci si riferisce a prodotti molto commerciali, semmai senza neppure indicare di che tipo si tratti : canadian, scotch, irish, bourbon, single malt (mi sembra di averli ricordati tutti i vari tipi) ed anche se sia un blended (miscelato) o meno.
L'unico di distillato di vino che possa fregiarsi anche dell'appellativo 'Cognac' dev'esser francese, cio' non toglie che altri, in special modo spagnoli (di Jerez), non siano altrettanto buoni, se non migliori, come ad esempio il Cardenal Mendoza, l'Alvear, il Veterano il Centavos etc etc.
I brandy spagnoli sono classificati in tre categorie a seconda dell'invecchiamento : Jerez de solera 6 mesi, Reserva 1 anno, Gran Reserva oltre 3 anni, rigotosamente in botti di rovere che, in generale, quando dismesse, vengono acquistate (a caro prezzo) dai produttori di vino.
La vecchia e desueta classificazione dei Cognac prevedeva una, due e tre stelle, piu' oltre le sigle V.S. (Very Superior) e V.S.O.P. (Very Superior Old Pale) che la casa produttrice di brandy italiana, uso' come 'vessoppe'..... per un suo prodotto.
A proposito della Buton, la sua caratteristica bottiglia (vecchia romagna et similia), e' copiata, con licenza, dalla distilleria scozzese Haig che l'adotto' (ed e' tutt'ora in produzione) per il suo whisky di classe superiore Dimple.
bye
crigri ha scritto:Io vado matta per l'Aurum, un liquore dal gusto agrumato che considero uno dei migliori in assoluto. Ma é poco conosciuto ad di fuori dell'Abruzzo, sua terra d'origine.
E' un prodotto di nicchia e se riuscite a trovarlo, vale veramente la pena di degustarlo.
Certo che lo so, e tu sai perché gli ha dato un nome latino? Perché le sue origini risalgono al tempo dei romani, e poi perchè il suo colore é come l'oro.blasel ha scritto:crigri ha scritto:Io vado matta per l'Aurum, un liquore dal gusto agrumato che considero uno dei migliori in assoluto. Ma é poco conosciuto ad di fuori dell'Abruzzo, sua terra d'origine.
E' un prodotto di nicchia e se riuscite a trovarlo, vale veramente la pena di degustarlo.
Lo conosco, lo conosco, ed anche bene. Infatti i conoscitori lo apprezzano e non poco essendo una via di mezzo al Grand Marnier june.
Suppongo tu sappia (almeno) chi e' che ne ha stabilito il nome, vero? Un abbruzzese D.O.C. (era di Pescara) ed era il massimo vate di inizio XX secolo : Gabriele D'Annunzio.
Zadig ha scritto:signora Pazza, ho cercato info sulla grappa armena ma su google non ho trovato nulla: può darmi info? Di cosa si tratta?Pazza_di_Acerra ha scritto:Per me il miglior liquore del mondo è la grappa armena, invecchiata dai sette anni in poi. Non ha nulla da invidiare ai grandissaimi cognac francesi e ai whisky d'oltre manica...
interessante, signora Pazza, molto interessante: dovesse capitarmi di trovarlo, lo assaggerò di certo.Pazza_di_Acerra ha scritto:Zadig ha scritto:signora Pazza, ho cercato info sulla grappa armena ma su google non ho trovato nulla: può darmi info? Di cosa si tratta?Pazza_di_Acerra ha scritto:Per me il miglior liquore del mondo è la grappa armena, invecchiata dai sette anni in poi. Non ha nulla da invidiare ai grandissaimi cognac francesi e ai whisky d'oltre manica...
Eccomi! Provi qui:
http://www.mondoarmenia.it/Il-Cognac-armeno.htm
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.