Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Olio nuovo

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:
silena ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:Ma in quanto a vendere l'olio... per quest'anno almeno non se ne parla.
Al massimo potrò conservartene una boccetta in regalo. Ho fatto solo cento litri, quest'anno, metà del solito,
e fra parenti, amici, doni alle vecchiarelle del paese, e riguardo a tre o quattro acquirenti storici...
mi sa che andremo a burro, mia moglie ed io! Olio nuovo - Pagina 2 292615

Figurati, Lucio, se non basta per voi, non mi permetterei mai di domandarne nemmeno un goccio. Grazie del pensiero. hug tenderly

scherzi?... per te c'è!... per vendere no, quest'anno. Ma va bene così, sennò crediamo che sia una manna che ci è dovuta rolleyss rolleyss

Mi puoi togliere quelle dita dal naso, please? Non riesco a respirare.

27
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
bravo daniel!... anch'io ho tatto delle foto al frantoio, ed una serie di filmatini.
Come si mette un filmatino (per es mp4) sul forum?

28
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Lucio, che ne dici, ne regaliamo un mezzo litro a testa rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere (spilorci che siamo) alla Pazza esperta in culinaria e valentissima cuoca, checchè ne pensi il suo consorte?

29
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io gliene regalo anche un litro volentieri, ma temo non sia buona cosa nominare il suo consorte...
mi sa che questa graffia, ed a me i graffi fanno male! Olio nuovo - Pagina 2 292615 Olio nuovo - Pagina 2 292615

30
ThanksGod
ThanksGod
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:

Il rendimento è molto variabile, di anno in anno, da zona a zona, da tipo di terreno, da tipo di cultivar...

E nemmeno è granché indicativo di niente, da solo.
Serve solo ai produttori di olive a farsi belli al frantoio e con gli altri produttori... e ci piace vantarcene! rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere

L'anno scorso (ma il mio è il meglio oliveto di tutti i megli della zona e puro de più!... rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere ) feci il massimo certificato, il più alto del Frantoio ed il mio record assoluto. 19,8%!!!

Un rendimento "normale" per olive raccolte nel tempo giusto e con le tecniche usate dalle mie parti, è dal 13 al 18%

Ma bisogna essere contenti. L'olio è un dono della natura, comunque sia.

Grazie Lucio.... finalmente qualcuno che dicde la verità; hai risposto come pensavo io...e pensare che ho sentito cifre assurde tipo 23.

daniel ha scritto:
Adesso pubblico una paio di fotografie della mia gita odierna che Lucio mi ha obbligato ad effettuare (ne uccide più la gola che la spada)

Olio nuovo - Pagina 2 00211 prima fase le olive sono caricate in macchina[

In realtà non si tratta di 'olio extra vergine d'oliva', ma di succo d'olive... perchè si sente il profumo ed il sapore delle olive, per ottenerne un litro, vengono adoperate circa 16-17 Kg. d'olive.




Comunque è un peccato, buttare le olive con tutte quelle foglie...l'olio esce con qualità minore ed è un pò più acido...così la penso io Olio nuovo - Pagina 2 73990920 Sorriso Scemo

31
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
quelle foglie vengono scartate, separandole, prima che passino sotto la 'doccia' lavatrice

32
ThanksGod
ThanksGod
Viandante Storico
Viandante Storico
Scusa, non pensavo che avesse le defogliatrice incorporata...dove vado io non c'è e bisogna portar le olive già "capate" Sorriso Scemo

33
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ThanksGod ha scritto:Scusa, non pensavo che avesse le defogliatrice incorporata...dove vado io non c'è e bisogna portar le olive già "capate" Sorriso Scemo

.
io ricordo una defoliatrice meccanica... credo fino a una quindicina di anni fa.
Dopo essere state liberare del grosso, c'era una specie di nastro trasportatore, e noi
da una parte e dall'altra toglievamo a mano le olive rimaste attaccate ai rametti
(le foglie libere venivano soffiate via, ma quelle con le olive attaccate rimanevano)
era molto romantico, ti sentivi "operatore" anche tu,. oggi invece di foglie ne "passano"
davvero pochine.

Però è meglio portare al frantoio le olive ancora con parecchie foglie,
perché queste fanno da materassino e rallentano i processi di ossidazione.

Olio nuovo - Pagina 2 Dsc00041

34
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
E mettiamoci anche una foto della nascita dell'oro verde!

Olio nuovo - Pagina 2 Dsc00042

35
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Lucio, noto (con piacere) che anche le TUE olive sono verdi e nere, come le mie, cioè non di un colore solo

Andare alla macina (ovviamente per appuntamento) è un piacere che riempie di gioia ed assaporare subito sulla bruschetta, il proprio olio è una vera goduria.

36
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
daniel ha scritto:Lucio, noto (con piacere) che anche le TUE olive sono verdi e nere, come le mie, cioè non di un colore solo

Andare alla macina (ovviamente per appuntamento) è un piacere che riempie di gioia ed assaporare subito sulla bruschetta, il proprio olio è una vera goduria.

Nel mio oliveto ho cultivar di "Leccino" e "Frantoio", con tre o quattro piante di Raggia di Monte S.Vito del vecchio impianto.
Poi ho alcune piante di olive di "S.Francesco" da tavola ed alcune di una varietà che qui chiamano "carboncino" che servono poco alla produzione di olive ma sono ottime (mi dicono) per l'impollinazione.
Quest'anno (l'immagine non è di olive mie) la produzione di olive "Frantoio" è per me stata quasi assente, per cui le mie olive erano quasi tutte nere. Ma di solito si, sono quasi in parti uguali nere e verdi-brune.

Ed è vero,si. Al frantoio c'è sempre aria di gioia, di opulenza, di amicizia... evidentemente l'olio lubrifica
anche gli animi riservati e scontrosi dei contadini... Olio nuovo - Pagina 2 274731

37
ThanksGod
ThanksGod
Viandante Storico
Viandante Storico


Oggi pomeriggio al frantoio a portar le "tonde di Itri" Sorriso Scemo




In partenza da casa
Olio nuovo - Pagina 2 Immag026Olio nuovo - Pagina 2 Immag027





Prima di entrare nel frantoio


Olio nuovo - Pagina 2 Immag022Olio nuovo - Pagina 2 Immag021Olio nuovo - Pagina 2 Immag028

prima di entrare nella macchina

Olio nuovo - Pagina 2 Immag024Olio nuovo - Pagina 2 Immag025


Il risultato finale

Olio nuovo - Pagina 2 Immag031Olio nuovo - Pagina 2 Immag032Olio nuovo - Pagina 2 Immag033

38
ThanksGod
ThanksGod
Viandante Storico
Viandante Storico
Porca miseria, mi avete portato fortuna Olio nuovo - Pagina 2 73990920 Sorriso Scemo

Vedere mio padre che ridendo diceva che forse non bastavano i bidoni per metterci l'olio...

...vabbè nessuno s'aspettava che rendessero al 19,2% rotolarsi dal ridere

39
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ThanksGod ha scritto:Porca miseria, mi avete portato fortuna Olio nuovo - Pagina 2 73990920 Sorriso Scemo

Vedere mio padre che ridendo diceva che forse non bastavano i bidoni per metterci l'olio...

...vabbè nessuno s'aspettava che rendessero al 19,2% rotolarsi dal ridere

EVVAI ALLA GRANDE!!!!! Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731

40
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
azz, tutte scrupolosamente pulite e senza foglie! Complimenti ai raccoglitori.

41
ThanksGod
ThanksGod
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:
ThanksGod ha scritto:Porca miseria, mi avete portato fortuna Olio nuovo - Pagina 2 73990920 Sorriso Scemo

Vedere mio padre che ridendo diceva che forse non bastavano i bidoni per metterci l'olio...

...vabbè nessuno s'aspettava che rendessero al 19,2% rotolarsi dal ridere

EVVAI ALLA GRANDE!!!!! Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731 Olio nuovo - Pagina 2 274731

La cosa che rende ancor più felici, è che in media le nostre olive buttano tra 13 e 15 % Sorriso Scemo Sorriso Scemo Sorriso Scemo

daniel ha scritto:azz, tutte scrupolosamente pulite e senza foglie! Complimenti ai raccoglitori.

Grazie, anche se il merito di tal pulizia va a questa macchina...quando la comprò lo presi in giro, 120 euro per un attrezzo che usa una volta all'anno...peccato che a lungo andare mi son dovuto rimangiar le parole Sorriso Scemo
Olio nuovo - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcTF1R704VEU3a0A0kP4Yx8_XmzTMbhnshdlBYvk4gmeqFJ0j0VNcw

42
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mi sono permesso, a nome di noi tutti estimatori, di fare un doveroso omaggio all'olio nuovo



.

prima...

Olio nuovo - Pagina 2 Dsc00044

e dopo la cura

Olio nuovo - Pagina 2 Dsc00045



43
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Per i creduloni di bocca buona, quelli che credono a Babbo Natale ed alla Befana, al modico prezzo di 7,15€ al litro, ecco il loro 'oro' giallo di puro 'ottone'



Olio nuovo - Pagina 2 Olio_d10

44
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.