la verità non è a disposizione dell'uomo se per verità intendi quella totale, noi siamo punti di vista sulla realtà, l'esempio con la matematica o la fisica è una stronzata, la filosofia e le religioni non sono (per fortuna) scienze "esatte" (ma neanche matematica e fisica visto che ci sono altre matematiche, altre geometrie se cambiamo i postulati fondamentali vedi geometria non euclidea o fisica non newtoniana) sono punti di vista su cose che si cercano, una idea, una etica, una morale condivisa, una ipotesi su quello che non si conosce, quindi tante idee diverse sull'esistenza o meno di dio, nessuna esaustiva, nessuna superiore alle altre, il mio ateismo ha la stessa dignità della religiosità di un islamico, quella dell'islamico ha la stessa dignità di quella dell'ebreo o del cattolico-cristiano, quella del bahai ha la stessa dignità di quella dei testimoni dei geova o dei mormoni...poi che ognuno di queste religioni abbia un impatto diverso sui propri appartenenti o nelle nazioni in cui sono maggioritarie è un altro problema che rientra nel campo della politica e della sociologia, le tue stupidaggini ammorbano purtroppo ogni tipo di dialogo su questi argomenti.
ps come puoi vedere poi l'esempio che hai fatto sull'acqua che bolle è completamente sballato:
1. La pressione atmosferica diminuisce con l'altezza.
Perchè solo gli strati di atmosfera sopra il punto gravano sullo strato d'aria nel punto considerato. In alta montagna ce ne sono di meno e quindi la pressione è minore.
2. L'acqua bolle a temperature diverse e dipendenti dalla pressione.
più bassa è la pressione a minore temperatura bolle.
Se prendi il diagramma di Mollier che descrive completamante lo stato dell'acqua, ghiaccio, vapore lo individui facilmente. Ci sono anche comode tabelle sul Manuale dell'Ingegnere.
3. Uniamo i concetti 1 e 2..
. In montagna la pressione è minore
. l'acqua bolle a minor temperatura se la pressione è minore
=> l'acqua in montagna bolle a minor temperatura.
4. I fenomeni chimici sono dipendenti dalla temperatura, più è bassa la temperatura più sono lenti, e per la pasta è un fenomeno chimico (i chimici sono invitati a descriverlo in dettaglio) passare da "cruda" a "cotta"
5. Uniamo i concetti 3 e 4.
. l'acqua in montagna bolle a minor temperatura;
. Il fenomeno chimico di cottura è più lento.
=> la pasta cuoce più lentamente in montagna.