Anche secondo me la sfida è stata decisa dal duello tra i due allenatori.
Guardiola fa quello che deve fare, difesa a quattro con Puyol (ma chi sono quegli idioti che lo criticano?) e Piquè centrali e Alves a fare come al soliti il centrocampista aggiunto, Busquets mediano unico e all'occorrenza centrale aggiunto e poi spazio al palleggio estremo con Xavi Iniesta Fabregas e Messi dietro l'unica punta Sanchez (mi sarei aspettato Villa, ma poi Alexis segna il gol dell'1-1 e quindi devo tacere).
Mourinho ricompie lo stesso errore dell'anno scorso (quella della manita) e fa il figo con un modulo speculare (Lass a fare da mediano e Xabi Alonso Ronaldo Ozil e Di Maria a palleggiare dietro Benzema) anzichè infoltire il centrocampo da gente che sappia costruire ma soprattutto contrastare. E nonostante inizi praticamente la partita dall'1-0 lascia comunque voragini a centrocampo e quando riparte lo fa (perchè?) dal lato di Puyol anzichè da quello di Abidal: se la storia insegna qualcosa allora si dovrebbe immaginare che, come nella finale di Roma in cui il ragazzo da La Pobla ha annientato Ronaldo sulla sinistra, esito poi rivisto in qualsiasi altra partita in cui il Capitano ha affrontato il portoghese, anche in questo caso l'esito del duello è più che scontato.
Ronaldo sembra soffrire il Barcellona in maniera clamorosa, ha sbagliato due gol (la classica legge del gol sbagliato-gol subito, perchè subito dopo il Barsa ha segnato) elementari quando si è trovato servito a rimorchio da "9", quando ha dovuto creare o organizzare il gioco si è puntualmente ed immancabilmente schiantato contro il monumento riccioluto e biondo che indossa la maglia numero 5 a strisce blu e granata.
Per Iniesta non bisogna cercare nel vocabolario o sforzarsi di inventarne di nuove, l'unica per descriverlo è appunto Iniesta o al massimo "Don Andres", ha giocato da incursore in maniera devastante, con quel carattere che a guardarlo in faccia non gli attribuiresti mai.
Per quanto riguarda la vittoria di tutto... la Liga è l'unico torneo che può vincere senza battere il Barcellona! quindi o spera che qualcun altro butti fuori i blaugrana in Champions ed in Coppa del Rey oppure non credo che ne posso uscire SEMPRE vincente, così come non credo che possa farlo il Barsa (anche se gli do un po' più di possibilità).
Comunque sono innamorato della formazione che vede Xavi Iniesta e Fabregas contemporaneamente in campo, con Messi a far saltare gli schemi ed una punta che può dare profondità o allargarsi per permettere l'inserimento dei centrocampisti (cosa che possono fare sia Alxis che Villa): questo è il "vestito buono" del Barcellona, il prossimo esperimento che mi aspetto ora è Thiago per Dani Alves in campo!