Freeweb,
Mi devo scusare. Avevo frainteso, credevo che avevi citato reincarnazione tra umani ed animali per l'amore che hai verso gli animali, che non la credevi possibile come evento di trasposizione di anime, metempsicosi.
Io purtroppo non sono stato in grado di comprendere l'anima in chiave metafisica, ho sempre creduto che fosse competenza del ramo neuro-psichiatrico ed imprinting religioso. Sono uno sporco materialista.
Sono convinto che gli animali esprimano amore, sentimento e che abbiano una coscienza che ovviamente dipende dal loro stato di consapevolezza. Ho detto da qualche parte che in casa ho avuto, scimmie, germani reali, ricci, cani e gatti, kinkaiou ed anche un ocelot e potrei dire delle cose belle mai brutte su di loro.
L'anima purtroppo mi sfugge oltre l'animula vagula blandula descritta da Adriano la vedo come l'anemos, il senso del respiro che si respira ma solo come poesia. Così come la reincarnazione a me risulta di tale bassa verosimiglianza da non essere possibile aldilà dell'anima che come ho detto m'è pure sfuggita.
Non significa che non senta piacere per chi invece abbia colto il senso e compreso il significato di queste cose.
avevi detto: Esprimono amore, dunque sentimenti, dunque hanno anima e coscienza.
Tu non pensi alla reincarnazione, invece a me sembra abbastanza verosimile, senza contare che il discorso può essere tranquillamente staccato da qualsiasi religione e restare intatto.
p.s. pensa uno che incontrandoti ti ribalta e ti morsica il collo per gioco poi scappa via poi ti rincorre poi fa la lotta con te... comportamento normalissimo fra i cani, soprattutto cuccioli.