Adi Shamkara? Mai udito...hakimsanai43 ha scritto:freeweb ha scritto:carino, ma dimentichi che nel caso dell'uomo il verbo avere è più esteso del cerbo possedere.hakimsanai43 ha scritto: la dimostrazione che vuoi tu non può essere dimostrata in modo scientifico ma solo con l'Intuizione e la logica linguistica:
Tu HAI una bicicletta? Sì? ma tu SEI una bicicletta? No !
Tu HAI un gatto? Sì ? E tu SEI un gatto? NO!
Tu HAI mal di pancia? Sì? E tu SEI il mal di pancia? NO !
Tu HAI una carne per vermi cioè un corpo materiale? Sì? Tu SEI una carne per vermi? SI'!
Solo nell'ultimo caso il cervello si rifiuta di ragionare.
E in tal caso E' proprio carne per vermi.
Se per es. ti chiedessi:
Hai una moglie? Sì? Ma tu SEI tua moglie?
La risposta dovrebbe essere ancora "sì".
Concordo su quanto dici sull'ipnosi di stampo religioso, ma gli esempi che hai portato nopn bastano a soddisfare l'argomento.
Ciao maestro! (Non chiamarmi maestro! Apposta te l'ho detto...) :-)
Insomma il re della logica,Adi Shamkara (XVI secolo d,C.)non ti va bene.
Allora cerca di capire che queste due frasi sono esatte in tutte le lingue:
Io HO una moglie e NON SONO certamente mia moglie.
Io HO un corpo con testa,gambe,braccia ma io NON SONO certamente il MIO corpo.
Questo è l'ABC della spiritualità,l'1+1 della spiritualità.
E se non si capisce questo,null'altro si può capire.
Seconda cosa da capire: non confondere spiritualità con emotività e con sentimentalismo.Sono TRE COSE DIVERSE e non la stessa cosa.
Cmq non è la logica delle questioni che poni che non capisco, è chiarissima; ribatto: se tu non SEI tua moglie allora non TU ti sei sposato, ma il tuo corpo (con annessi e connessi: sentimenti animo etc).
Essere una cosa sola è chiave della realizzazione di coppia. Essere due singoli, beh... son capaci tutti.
Nell'essere una cosa sola vediamo il superamento dell'io, del corpo e dell'animo.
Questo il mio sentire, ma ammetto di non essere molto pratico di spiritualità. Se però questo mio sentire è giusto, allora i tuoi esempi o quelli di Adi sono giusti, ma incompleti.
Quando ci esprimiamo con sincerità, chi sta parlando?
Io, il mio corpo o il mio animo?
In base a ciò che mi risponderai avrò altre domande da formulare.
p.s. 1+1=10 ; giusto o sbagliato?