La Follia è saggia perché in essa consiste la Vita e quindi essa indica il Miglior Modo di Viverla ( cioè il più realistico).
La Follia è semplice, perché immediatamente manifesta e modesta perché non essendo savia può lodarsi apertamente ( cosa utile ad ottenere l’altrui consenso e rafforzare l’amor di se).
Non solo.
La Follia è sincera, perché non può dissimulare se stessa.
La Follia è la miglior guida per l’uomo, essendo le passioni più forti e numerose di quanto non lo sia la ragione, che è una e relegata soltanto in un piccolo posticino (la testa).
La Follia consente di accedere a veri Beni della vita, siano essi onori nel mondo degli uomini o cose più nobili come amicizia e amore. L’Amore la Follia lo fa iniziare accecando gli uomini e le donne circa i suoi rischi, e lo fa durare attraverso dante piccole stupidaggini quotidiane. E quello che fa nell’Amore rivolto ad altri, lo fa con l’Amor di se. Permettendo all’uomo di amare se stesso nonostante la sua pochezza e le sue mancanza, lo pone in condizione di nutrire amore per gli altri. Questo amore gli dona il Piacere che è ciò che tutti cercano. Lo stesso la Follia fa nell’Amicizia con i difetti dell’amico. La Follia regala il piacere anche perché annebbia la consapevolezza della nostra condizione. Non a caso si è felici da piccoli e da ragazzi ed infine quando si è vecchi, quando ci si rincoglionisce del tutto, mentre si meno lieti nella maturità quando i più si persuadono ad ascoltare la ragione oppure si diviene vecchi in gioventù, le sa si ascolta perdendo ciò che rende quell’età amabile ed amabili noi stessi.
La Follia è ciò che rende sopportabile la Vita ed è quindi pietosa e benefica.
La Follia è Saggezza perché fonda il sapere e l’esperienza. La Follia osa e non teme, quindi vive e sperimenta, laddove la Saggezza pondera e resta protetta. La Saggezza spinge l’uomo a fare cose che gli negano il piacere e paralizzandolo lo rende inetto.
Invece la Follia sa essere utile e coraggiosa: dona felicità, piacere e costruisce interi imperi.
La Follia è Saggezza perché si misura con l’esperienza e regala quindi la vera conoscenza delle cose. Sono due infatti i principali ostacoli che si frappongono tra l’uomo e la vera conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l'animo, e la paura che, distoglie dalle imprese. La follia libera da entrambe.
Non vergognarsi mai e osare tutto. Pochissimi sanno vantaggi ne derivino.
(...)Chi negherà che un re è ricco e potente?(…) Eppure, se manca del tutto dei beni dell'animo, se non è mai contento di nulla, è davvero il più povero di tutti. (…) Se uno tentasse di strappare la maschera agli attori che sulla scena rappresentano un dramma, mostrando agli spettatori la loro autentica faccia, forse che costui non rovinerebbe lo spettacolo meritando di esser preso da tutti a sassate e cacciato dal teatro come un forsennato? (….) Dissipare l'illusione significa togliere senso all'intero dramma. A tenere avvinti gli sguardi degli spettatori è proprio la finzione, il trucco. L'intera vita umana non è altro che uno spettacolo in cui, chi con una maschera, chi con un'altra, ognuno recita la propria parte finché, ad un cenno del capocomico, abbandona la scena. A questo punto, se un sapiente caduto dal cielo si levasse d'improvviso a gridare che il personaggio a cui tutti guardano come a un Dio e a un potente, non è neppure un uomo, perché come le bestie si lascia dominare dalle passioni? (…) Nulla di più stolto di una saggezza intempestiva; nulla di più fuori posto del buon senso alla rovescia. Agisce appunto contro il buon senso chi non sa adattarsi al presente, chi non adotta gli usi correnti, e dimentica persino la regola conviviale: o bevi o te ne vai, e vorrebbe che una commedia non fosse più una commedia. Invece, per un mortale, è vera saggezza non voler essere più saggio di quanto gli sia concesso in sorte, fare buon viso all'andazzo generale e partecipare di buon grado alle umane debolezze. Ma, dicono, proprio questo è follia. Non lo contesterò, purché riconoscano in cambio che questo è recitare la commedia della vita(...)
Commenti?
Lavoro ad energie mentali ridotte, così non riesco a scrivere un post così lungo e a continuare subito dopo.
Ma poi mi ricarico
.... si... è una minaccia