Reciproca abbiamo detto. Un'altra caratteristica della conoscenza infatti è la bidirezionalità( lo scambio di informazioni è reciproco).
Fin qui abbiamo parlato di conoscenza reale.
Altra è la conoscenza nei social network.
La conoscenza è totalmente asimmetrica e non bidirezionale. Un individuo x può sapere tutto di un individuo y senza dire nulla di se, se x rende disponibile la sua vita e/o se y si occupa delle tracce di x con forte investimento emotivo.
Questo tipo di relazioni si definiscono parasociali e sono caratteristiche del mondo virtuale, anche se si possono verificare anche in altri ambiti.
Ma davvero il queste persone si conoscono?
In parte dipende date. In parte no.
Per quanto riguarda la prima parte bisogna tener presente che meno apertura equivale a minor partecipazione e ad una minor attenzione su di se.
Su Fb un profilo chiuso è obliato dal sistema, ed uno povero di informazioni viene visitato meno, restituendo un'immagine non sfavillante di chi lo detiene.
Se non ci sei, o non ci sei al meglio, non esisti per un social network.
Veniamo alla seconda domanda.
Cosa significa amico su Fb?
Pensate che sconosciuti richiedono amicizia a sconosciuti, o persone che nella vita non incontri mai e se la richiesta è rifiutata se ne dispiacciono. Ancora una volta salta la reciprocità del rapporto. Perchè amicizia sia, basta che la vogliano loro o che loro ci conoscano.