Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:...quando fai bene qualcosa, muovi le coscienze o le interiora, il film di Pasolini è un abisso (o una vetta) come giustamente dici, e viene da chiedersi ad un certo punto perchè lo si guarda, ciò che dici è vero e condivisibile ma non dovresti temerlo o meglio temere di esserne coinvolto o "sporcato", a mio parere non c'è nessun compiacimento nello sguardo pasoliniano. Indugia su nequizie ed abusi, su torture e violenza, ma non per approfittare del voyerismo dello spettatore medio, non per compiacerne la morbosità, ma come il divin marchese compie una operazione glaciale ed illuminista da entomologo, l'orrore è visto come si guarda l'evoluzione di una colonia di batteri al microscopio, la pornografia, l'osceno riacquista il suo senso originario visto che lui mette in scena quello che non si dovrebbe vedere: l'assoluta perversione del potere assoluto.
Sull'impossibilità di guardarlo non critico, ti capisco, credimi, anch'io purtroppo ho ormai vissuto e visto tante e tali cose da non riuscire ad assistere a tutto, se ti dicessi cosa di questo o altri insospettabili film non riesco a vedere probabilmente rideresti, ma come l'arancia meccanica o "...e Johnny prese il fucile" sono dei documenti che bisogna almeno provare di vedere perchè mostrano quello che nessun altro ha il coraggio di mostrare: l'abisso.
PS: hai proprio detto bene "come un bambino" l'analisi e l'esposizione della crudeltà ci rende tutti bambini, piccoli, tremanti bambini, nascosti nell'armadio che spiano l'orco dalla fessura delle ante...questo penso fosse l'effetto "straniante" implicito nell'operazione pasoliniana
La Valle dell' Eco Forum » Orizzonti » Il Mercante di Illusioni » Cinema della Valle: la sala proiezioni della Valle dell' Eco (II°)
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.