Lamia africa ha scritto:Lucio Musto ha scritto:.
Questa, è la civiltà dell'odio. E non è legata a problemi di disagio psicologico, indigenza economica o sofferenza fisica …
Secondo voi, dove sono da ricercare i perché?
Grazie
[/color][/size][/i][/font]
Lucio Musto 23 febbraio 2012
------------------------------------------
la civiltà dell'odio.
Possiamo capirne il perchè anche andando oltre.
Senza guardare l'individuo nella sua unicità, ma analizzando il contesto.
Facile l'esempio della civiltà dell'odio che è esplosa nei paesi del medio oriente.
Odio adesso inferocito dalla fame, dal territorio aspro che storicamente porta i popoli a migrare e a farsi guerra per i confini della terra fertile accando ai fiumi,alle oasi in cui il sole da anche frutti e nn deserti.
L'odio verso l'America, che vuole globalizzare.
L'odio verso chi ama la croce e gesù cristo,mentre si usa il Corano per trovare una giustificazione alle stragi e all'ignoranza.
un odio piu grande di noi...
francamente non so se essere d'accordo. Talvolta il contesto dà spiegazione dell'odio, anche senza giustificarlo, e l'esempio che porti mi sembra emblematico.
Se ho fame, se non ho da dare a mangiare ai miei figli è comprensibile che io "odi", o meglio mi ribelli a te che invece mangi ad ufo e butti via del pane che per me significherebbe sopravvivenza, ed è abbastanza facile pensare che un tale stato di esasperazione sia terreno fertile per qualsiasi propaganda ideologica, religiosa o semplicemente tribale... la colpa è degli americani, è degli occidentali cristiani, cioè del Papa, di Gesù Cristo... ma d'altra parte non occorre nemmeno andare in medio oriente... anche qui, sul nostro forum puoi trovare subito qualcuno disponibile a dare la colpa alla Chiesa ed a Gesù Cristo pure se ha comprato le scarpe troppo strette...
No, non è questo l'odio che mi stupisce... quello che mi stupisce è che si accusa e si sparla anche quando le scarpe le abbiamo del numero giusto, e mangiamo e beviamo a volontà ed abbiamo anche l'Ipod ultimo modello!... cioè l'odio a prescindere, l'odio avulso da qualsiasi contesto giustificativo...
Quello che mi stupisce è l'odio per l'odio e basta... e continuo a chiedermi: perché?