euvitt ha scritto:
cercare di prevalere fidando di una migliore dialettica è oltremodo scorretto, la dialettica dovrebbe essere a servizio dell'informazione ...della comunicazione e non è creatrice di Realtà
se si continua è una rissa... io di solito abbandono il contendere
Con Lucio sono più che d'accordo io stessa.
Anzi..per la verità...quel che ha scritto Lucio è esattamente ciò che era sotteso al mio posto precedente, e con assoluta convinzione.
Però, Euvitt, un però ce l'ho.
Anzi, ce ne ho due.
Il primo (non in ordine di importanza) : mentre da un lato NON è detto che "chiunque" dialoghi PER aver ragione (non saremo mica solo tu, Lucio ed io ad avere questa nobile aspirazione, no?
) , si può ben dire che l'opposta aspirazione di "aver ragione" ....sicuramente l'ha vissuta chi ha ragionato come Chuang Tzu, visto che è partito (addirittura) dandola come unica possibilità!
Il secondo : perdonami perdonami perdonami, ma...non sono d'accordo per niente sul fatto che "prevalere fidando di una migliore dialettica è oltremodo scorretto".
A scrivere su questo potrei starci in piedi la notte intera, caro Euvitt.
Questo verdetto di "scorrettezza" , anzitutto, è statisticamente agito da chi ...vuol avere ragione e non riesce ad averla. (poi spiego meglio questo mio punto di vista).
In secondo luogo ...questo stesso verdetto di "scorrettezza" si traduce (molto spesso) nel veicolo più patetico per aver ragione, facendo le vittime, anche quando
non si riesce ad averla PER VIA DI CONFRONTO, ma vivendo lo "aver ragione" come capitolo essenziale della propria esistenza.
Qui vado sul personale , così mi spiego meglio.
Ammetto subìto di essere perfettamente d'accordo con chi, molto più auterevole di me, disse "parla bene e scrive bene ...chi PENSA bene!".
Su questo concetto, che trovo ovvio e verissimo, mi danno esattamente con mio figlio. Il quale...quando (come tutti i coetanei) esprime desideri di dubbio gusto e dubbia logica, e io lo ascolto, e poi NON lo assecondo PERCHE' non riesce a fornirmi nessun elemento di valorizzazione della sua idea che sia in grado di far vacillare uno deti TANTI elementi della mia idea contraria sul punto............si barrica (per dieci minuti, poi ragiona) sul concetto "hanno ragione papà e X (dove X sta per il mio ex compagno) che tu sei PREPOTENTE!!!!
Ecco : qui arriviamo al punto dei punti.
Papà e X ....mi trovano spaventosamente
prepotente.
Il mio adorato figlio...non sa perchè , però.
Il mio adorato (e adorabile) figlio...conosce un verdetto, un dispositivo di sentenza, ma ...non ha seguito la "causa".
Lui non sa (lo sta imparando dal vivo, man mano che cresce, ma non lo sapeva per "scienza infusa") che....il TEMPO e l'ABNEGAZIONE che IO ho dedicato all'ASCOLTO , tanto del suo papà quanto di X, è stato IMMENSO e con una disponibilità ASSOLUTA.
A me puoi convincermi anche che Gesù Cristo è morto sullo scooterone. Non è che sono disponibile ad ascoltare "altro da quel che presumo e penso", no!!! E' poprio che DESIDERO chi mi doni nuovi punti di vista!!!!
Sai che balls un'amicizia o una relazione sentimentale in cui si vede tutto allo stesso modo?
E bon! Ma...porcaccia miseriaccia....tu (tu ipotetico, che sia figlio o marito o compagno o amico/a) ...vuoi PORTARMI ARGOMENTI che RINNOVINO E SCONFESSINO I MIEI
SECONDO LOGICA ?????????????
Ecco: le puntate che il mio adorato e adorabile figlio ha perso, son proprio queste : aver a che fare IO con persone così prepotenti da ....giudicare prepotente ME ....esattamente quando stavo al dialogo, VOLEVO il dialogo, PROMUOVEVO il dialogo, mi facevo due balls incommensurabili PER il dialogo..............e siccome non riuscivano a dimostrarmi che Cristo morì con lo scooterone....
la prepotente so' io che nun ce credo!!!!!!
Eu...è più o meno di un'ora fa che leggevo (partecipando) al 3d sulle coincidenze.
Dove Marimba è stata vissuta come arrogante e se ne è scusata.
Ma...dal mio punto di vista la conclusione di Marimba non fa una piega , e cioè : se tu (sempre tu ipotetico) dici che vuoi CONFRONTARTI per approfondire
un argomento....
non puoi interagire opponendo ad un "è così e te lo dimostro" un semplice ed ARROGANTISSIMO "io SENTO che non è così", senza saperne argomentare NULLA!!!!!
Chi è lo "scorretto" e chi quello che "vuol aver ragione",
a queste condizioni, Euvitt????