mmmmm, può darsi, ma nelle tue stesse parole c'è il "dipende".euvitt ha scritto:freeweb ha scritto:
Euvitt, secondo te, i bonzi che si son dati fuoco, erano incoscienti delle leggi karmike?
posso dirti una cosa....il suicidio come voglia di non vivere è un errore....noi nasciamo per fare esperienze non per negarcele
tuttavia le leggi karmiche non sono uguali per tutti ma dipendono dalla consapevolezza e dalla coscienza individuali
per esempio il samurai che fa harakiri per il proprio onore non va incontro al karma di merda che otterrei io suicidandomi...
tuttavia il buon samurai, perdonato e scusato dalla sua cultura e dalle circostanze particolari ed ambientali....vivrà un'altra vita e incontrerà le stesse situazioni che l'hanno costretto al suicidio in quel Giappone
....ma stavolta non sarà in Giappone ma in Italia (per esempio)...e qui devi dare una risposta diversa dal suicidio
....per quanto riguarda i bonsi se la tua intenzione è quella di lottare per la libertà sei mosso dall'amore...è un altro discorso
Perchè mai dovresti pensare che un samurai sia spiritualmente superiore a te?
E perchè mai non si dovrebbe pensare che il suicida in questione non avesse raggiunto qualche forma di illuminazione... dipende...
In fondo "il budda" non è un essere unico e rivelato, ma il traguardo di un percorso personale. Essendo, appunto, personale, le leggi karmike non sono universali.
Cmq ho capito e apprezzo quello che intendi dire.