Vorrei approfittare dell'occasione che mi dai con questo Topic, per dare un contributo assolutamente personale e ristretto alla mia esperienza.
A me è sempre piaciuto pensare che un relatore di un topic, sia davvero un pò una specie di moderatore.Abbia cioè il diritto di postare interventi tesi a salvaguardare una discussione consona nei modi al tema posto come argomento.
Cioè arginare in modo cortese, anche se non formale, eventuale gratuite derive. Sollevando un pochino da tale compito , il carico di lavoro dei Mod che per ovvi motivi non possono sempre stare lì come cani da guardia.
Ma senza potere di censura, di ban, eccetera, ma con lo stesso potere e diritto che abbiamo tutti di segnalare ai Mod, comportanti scorretti.
Invece , il dilemma da te sollevato, che peraltro ho sollevato anche io come sopra descritto, è dare le totali prerogative di Mod a uno o a tutti i relatori di un Topic, oppure a nessuno.
A mio avviso, tale potere, se esteso a tutti, darebbe luogo in breve tempo a
situazioni estremamente sgradevoli.
L'attribuzione di poteri da Mod, è infatti da sempre e di solito nei forum,un incarico fiduciario espresso dalla Amministrazione del Forum.
Nessun pinco pallino potrebbe ovviamente godere di tale fiducia e ne potrebbero derivare abusi e soprusi, a mio avviso.
Basterebbe quindi , da parte dell'Admin, formalizzare con buona pace per tutti, che il topic Il Diagramma non è un topic normale, idem per Il Corriere della Pera..
Ma trattarsi quindi di sezioni editoriali a sè stanti, come vere e proprie testate giornalistiche .
Eventualmente , è questa è una proposta, essendo delle testate giornalistiche, potrebbero a latere pubblicare delle rubriche di libero commento, tipo lettere al direttore, in uso appunto sui giornali.
Dove poter esprimere,eventualmente , anche critiche, e perchè no, complimenti, oppure suggerimenti o opinioni .
Ciao.