L’idea di fallo come funzione simbolica rimanda a quella di Sviluppo libidico per Stadi non chiusi, al famoso Complesso di Edipo e alla Teoria dei sogni.
Per farla breve, lo sviluppo sessuale sarebbe caratterizzato da stadi aperti ( cioè mai del tutto abbandonati, in cui si può regredire o entro cui si può fissarsi) che conducono progressivamente ad un’integrazione delle pulsioni. La fase culmine è quella genitale durante la quale entra in scena Edipo, rendendo necessario un processo di censura con conseguente condensazione del rimosso e spostamento del contenuto intorno ad immagini apparentemente neutre e quindi non soggette a censura. Queste immagini sono simboli, fallici in questo caso.
Insomma del fallo si è detto di tutto....
1 Sarebbe l’oggetto immaginario correlato al desiderio materno, è il simbolo del desiderio della madre. ( il bambino si identifica immaginariamente con il fallo per poter essere ciò che manca alla madre.)
2 è un significato correlato nella metafora paterna al Nome del Padre che struttura il desiderio del soggetto e il suo rapporto con la legge simbolica della castrazione.
(il padre reale è l’agente della castrazione, intromettendosi nella relazione fra madre e bambino lo separa dal godimento materno introducendo il bambino nella dimensione del desiderio.)
3 e’ un velo simbolico ( Lacan). Si riferisce al pene reale indicandone l mancanza e imponendone così la presenza attraverso il suo significato.
4 Rimandano a contenuti sessuali rimossi concernente l’agire attivo da parte del soggetto portatore del proprio desiderio.
... e sopratutto il fallo è dovunque
Il Naso
Auto e moto
La scopa
Il flauto
La bandiera
La chiave
Il coltello e le armi ( anche affilare coltelli, sparare, militari e soldati)
Il serpente
La nana
La torre
Le chiavi
L'ombrello
Il toro
La sigaretta
Il numero 3
La montagna
..........ecc
A parte il fatto la conclusione che con tutta probabilità viviamo in un mondo del c----
che conclusione possiamo trarne?
E' una mia impressione o la vulgata della teoria psicoanalitica sta rendendo questa disciplina ridicola?
E' legittimo dubitare del fatto che fosse il caro Sigmund ad essere un pelino fissato?