bè...ci sono tre differenze rispetto a quello che è piuttosto comune:
1-questo demiurgo non è un signore con la barba che, magicamente, crea la realtà come un capriccio. Ma è l'energia stessa che muove l'universo e che prende forma attraverso la materia; materia ed energia - di cui anche noi siamo fatti - che cambiano continuamente forma nel dipanarsi dello spazio e del tempo, attraverso il processo evolutivo.
2-"tutto questo" (cioè il creato) non è affatto uomocentrico (e qui mi ricollego al titolo del 3d). Le religioni ci hanno inculcato erroneamente che l'uomo sia al centro "del disegno di dio". Falso. L'uomo è una parte del processo, non è il centro del processo. Nessuno può escludere che la vita abbia preso forma in altre parti dell'universo e abbia seguito un percorso evolutivo che l'ha portata più avanti dell'homo sapiens....verso forme più evolute. Nessuno può escludere che questo capiti in futuro anche qui, sulla Terra.
3-la percezione che noi abbiamo della realtà è vincolata e limitata dal nostro cervello. Oltre a ciò che il nostro cervello ci consente di "vedere", esiste una realtà "altra"...già presente tra noi, ma per noi inconoscibile perchè il nostro strumento...il nostro cervello, non ci consente di "vederla" e di praticarla. Il cervello dell'homo sapiens è uno strumento, anche il cervello della scimmia è uno strumento. Se esistono delle realtà che il cervello della scimmia non percepisce, ma che il nostro cervello, invece, percepisce....perchè escludere che possano esistere delle realtà (forme di energia) più evolute che noi non percepiamo, ma che un cervello più progredito del nostro potrà, invece, percepire e utilizzare? L'idea che il cervello umano possa percepire tutte le forme di energia dell'universo è semplicemente assurda (è una idea che ha origine in una visione uomocentrica dell'universo), perchè esclude alla radice l'ipotesi che il cervello possa essere uno strumento limitato e che ha, quindi, una percezione limitata di tutte le realtà esistenti. Il cervello umano, in quanto contenuto in una quantità di materia finita e definita, è di per se stesso limitato....è intrinsecamente limitato (per dimostrare questa evidenza basta partire da queste domande: perchè quando osserviamo la materia non vediamo gli atomi e le molecole, neutroni ed elettroni? Perchè non sentiamo gli ultrasuoni? Perchè il cervello è fasato per "vedere" e filtrare la realtà all'interno di una certa gamma e in un certo modo...e come ogni strumento funziona solo all'interno di una certa gamma della realtà e ci segnala solo certe vibrazioni....non "tutte" quelle possibili. Immaginiamo come sarebbe la nostra esperienza nella realtà se il nostro cervello vedesse fino agli atomi e le molecole. Esistono....eppure il nostro cervello non li vede. Quindi abbiamo una visione parziale della realtà. Il nostro cervello è ancora troppo animale, cioè è ancora troppo legato al semplice progetto "sopravvivenza", è orientato a farci vedere solo ciò che ci serve ai fini della sopravvivenza fisica: vediamo le forme dei partner per accoppiarci e il cibo per mangiare..e poco di più. Ma le forme di energia presenti nell'universo sono immensamente più numerose e più grandi).
In sostanza gli antichi davano per scontato che la Terra fosse al centro e che l'universo gli ruotasse attorno. Allo stesso modo è scontato per l'uomo immaginare di essere l'apice della vita..."di esistere da sempre e di esistere per sempre". E' scontato per l'uomo essere convinto che la realtà che vede coi suoi occhi sia "tutta" la realtà esistente e "tutta" la realtà possibile. E invece la storia del processo evolutivo ci ha insegnato che non è così. Noi non esistiamo da sempre sulla Terra...e non è assolutamente detto che esisteremo per sempre...cioè che nulla potrà mai nascere "più evoluto di noi" e prendere il nostro posto. Il processo evolutivo ci ha insegnato che noi abbiamo uno strumento (il cervello) che coglie solo una gamma...una fascia di frequenze della realtà. Non tutta la realtà possibile, che è comunque tutta già presente sotto i nostri occhi, anche se non la vediamo e percepiamo.
In realtà, proprio come abbiamo scoperto che è la Terra che gira intorno al Sole e non viceversa...scopriremo che noi, homo sapiens, siamo solo un fotogramma nel grandioso film del processo evolutivo e non, invece, il suo punto di arrivo.
Ultima modifica di xmanx il Mer 18 Lug 2012 - 16:13 - modificato 12 volte.