Si può sapere con certezza se Dio esiste oppure no?
Basta capire che quel dio di cui noi sappiamo tutto non esiste ,
mentre quello di cui non sappiamo nulla è sempre esistito e sempre esisterà.
Parola di Lao Tzu.
Rendiamo grazie a Lao tzu.
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Penso che, esauriti tutti i ragionamenti mentali, dato fondo alla mente coi suoi mille pensieri, costruzioni, elucubrazioni ecc. si possa arrivare all'assenza di pensiero, al Vuoto che tutto contiene e porta... ALLO SHOCK DEVASTANTE DEL VERO!!!! (Ma quanno?)SergioAD ha scritto:Il tuo è fideismo - quando noti discordanza tra fede e ragione, pigli e segui la fede.
Fede e ragione sono parallele, non s'incontrano... anche se Sant Agostino diceva che attraverso la ragione lui è giunto alla fede - oggi uno forte come lui non lo direbbe.
Cosa è dio? è un fottuto specchio creato dall'uomo stesso nel disperato tentativo di liberarsi da quel desiderio di perfezione che lo assilla da sempre..Agente Smith ha scritto:Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla? Ad ammirare la sua bellezza? La sua genialità? Miliardi di persone che vivono le proprie vite, inconsapevoli. Tu sapevi che la prima Matrix era stata progettata per essere un mondo umano ideale? Dove non si soffriva, e dove erano felici tutti quanti, e contenti. Fu un disastro. Nessuno si adattò a quel programma, andarono perduti interi raccolti. Tra noi ci fu chi pensò a... ad errori nel linguaggio di programmazione nel descrivere il vostro mondo ideale, ma io ritengo che, in quanto specie, il genere umano riconosca come propria una realtà di miseria e di sofferenza. Quello del mondo ideale era un sogno dal quale il vostro primitivo cervello cercava, si sforzava, di liberarsi. Ecco perché poi Matrix è stata riprogettata così. All'apice della vostra civiltà. Ho detto "vostra civiltà" di proposito, perché non appena noi cominciammo a pensare per voi diventò la nostra civiltà, e questa naturalmente è la ragione per cui noi ora siamo qui. Evoluzione, Morpheus. Evoluzione. Come per i dinosauri. Guarda dalla finestra: avete fatto il vostro tempo. Il futuro è il nostro mondo, Morpheus. Il futuro è il nostro tempo.
In realtà non ebbi tanto successo, poi capii che era giusto così.SergioAD ha scritto:La storia più vecchia del mondo
Il clan di Ötzi abitava in una piccola e graziosa caverna ben arredata e sembravano tutti contenti. Ma un giorno Lucy, la moglie di Ötzi, come un fulmine a ciel sereno disse, “Marito caro, tuo padre lascia ossa di pterodattilo dappertutto e non c'è più spazio; o trovi una caverna più grande o dovrai prendere la clava e cercarti un'altra moglie!”.
Accidenti, Ötzi aveva un bel problema perché non c'erano caverne intorno e se si allontanava tanto da stare fuori la notte si sarebbe persi. Guardava Lucy e la vedeva bella come la prima volta che si erano incontrati al Lago Vittoria quando visitò l'Uganda, il Kenia e la Tanzania. Fece un profondo respiro e guardò il cielo con tristezza, così facendo però si accorse che alcune stelle erano disposte in modo tale da potersi orientare durante il cammino di notte. Era un'idea razionale! Corse dentro felice e lo disse al fratello.
Il fratello di Ötzi però, che tra l'altro aveva anche fatto un sogno premonitore dove il nonno morto due anni prima diceva di non viaggiare, quelle cose sulle stelle non le aveva capite. Con tali percezioni irrazionali, mentre si rosicchiava una costoletta di triceratopo congelato del cretaceo, pensò e trovò le scuse giuste per non passare la notte lontano dalla caverna.
Ma Ötzi dopo alcuni giorni non poteva più rimandare ancora la ricerca di una nuova caverna, Lucy era esasperata, ed allora inventò quella che sarebbe diventata una leggenda, disse al fratello, “Guarda quel gruppo di stelle! Lo vedi il guerriero che sta per dare una clavata sulla testa del toro? Lui si chiama Orione e lo vedi anche che la clava indica la direzione per tornare a casa?”.
Il fratello di Ötzi annuiva e con la mente ringraziava il saggio nonno per averlo fatto aspettare. Ora il gigante Orione si sarebbe occupato di loro. Questa percezione irrazionale lo faceva sentire bene e sicuro di volere partecipare ed allora accetto di andare con Ötzi. Cercarono e trovarono una nuova e spaziosa caverna dove andarono tutti a vivere felici e contenti.
Astronomia, astrologia, scienza e fede sono nate insieme. Se sostieni un'ipotesi verosimile funziona. Senza la leggenda di Orione, il fratello di Ötzi non sarebbe tornato a casa e se crede ancora che la storia sia vera va bene anche per Ötzi che può controllare la situazione. Va bene finché nessuno usa Orione per il potere altrimenti prolifereranno altre leggende di questo genere e si batteranno tutte tra di loro per l'egemonia.
La stessa costellazione è conosciuta come "la falce" o "il rastrello", o "i tre re magi" per la cintura di Orione e non solo. Un grande orologio che scandisce il tempo per attività di terra, di mare, per contadini, pastori, marinai. Proverbi e detti per testimoniare conoscenze. Come dicevo, non esiste informazione buona oppure informazione cattiva, esiste solo informazione. Quello che facciamo noi con essa è buono oppure cattivo ed è questa la scelta tra il bene ed il male.
La certezza è che noi stessi proveniamo dalle stelle, facciamo parte di questa meraviglia ed il cielo è stato il primo spettacolo che gli uomini vedevano ogni sera prima di addormentarsi.
Se non la trovate troppo stupida potrei raccontare altre osservazioni simili, in effetti era stato un goffo tentativo di non far credere papà natale a mio nipotino.
laura18 ha scritto:Ognuno di noi ha una propria visione di "Dio",sempre diversa una dal altra..Il cristianesimo,come l'islam,e quasi tutte le grandi religioni monoteiste,sono relativamente "nuove"...e tutte credono in un unico dio con profeti diversi...ma poi in fin dei conti sia la Torah,la Bibbia,o il Corano predicano le stesse cose.La mia domanda è perche questo dio??Come si è arrivato da una moltitudine di credenze politeiste,a una manciata di credenze monoteiste?
Anche tu mangi la bagna cauda a cena seguendo l'esempio di lao tzu?Jack lo Smilzo ha scritto:laura18 ha scritto:Ognuno di noi ha una propria visione di "Dio",sempre diversa una dal altra..Il cristianesimo,come l'islam,e quasi tutte le grandi religioni monoteiste,sono relativamente "nuove"...e tutte credono in un unico dio con profeti diversi...ma poi in fin dei conti sia la Torah,la Bibbia,o il Corano predicano le stesse cose.La mia domanda è perche questo dio??Come si è arrivato da una moltitudine di credenze politeiste,a una manciata di credenze monoteiste?
Se si ha una visione di Dio ,quel Dio non esiste.
Parola di Lao Tzu.
Rendiamo grazie a Lao Tzu.
A proposito di monoteismo ,oggi nel mondo esiste una sola religione monoteista:
l'Advaita Vedanta.
Tutte le altre religioni hanno un solo Dio NAZIONALE
non un solo Dio UNIVERSALE !
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » Come si può avere la certezza dell'esistenza di Dio?
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.