Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Credere nell'umanità

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico

http://www.nocensura.com/2012/07/le-15-foto-che-ti-faranno-credere.html


Ho appena visto queste foto tramite fb e le volevo condividere chiedendovi cosa vi suscitano.

Per quanto mi riguarda quelle in cui ci sono animali non mi hanno toccata più di tanto (ma, si sa, sono insensibbbbile in questo senso); le altre invece, chi più chi meno, mi hanno un pò commossa. Mi sono piaciute molto la foto del libraio e quella del soldato che abbraccia il "nemico" che gli offre una torta e mi chiedo in quanti, fra tutti i miliardi che siamo, sono capaci di andare oltre; è solo con l'espressione "andare oltre" che riesco a tentare di esprimermi.

Da cosa è imbrigliata l'"umanità" oggi perchè sia così rara da vedere?

Io sono parecchio confusa scratch

2
Silentis
Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico
Non vorrei autoincensarmi, ma visto il tema racconto questo aneddoto. Poche settimane fa, ero con la compagnia al mare. Verso l'ora di pranzo, andiamo a trovare un amico che lavora in un forno e che ci regala un pacco pieno di pizze invendute che altrimenti andrebbero buttate. Una quantità veramente enorme.
In seguito, parlando di cosa fare e cosa non fare con quelle pizze, io propongo di darle a quelli che chiedono l'elemosina davanti alla chiesa. Mi viene risposto che quelli non le vogliono, che prendono solo i soldi, e varie altre cose volte alla dissuasione. E si decide di farci cena.
Quando poi, appunto, è ora di cena, passiamo davanti alla suddetta chiesa, ho io il pacco, e vedo una che chiede l'elemosina. Tiro fuori una confezione, le chiedo se la vuole e lei, col viso che si illumina, mi dice di sì. E gliela do volentieri, alla faccia di quegli altri. Mi ha fatto veramente piacere che costei li abbia smentiti.
Meno piacere la mia stupidità nell'offrirle solo UNA confezione, pur avendone un pacco pieno.

3
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Dalla gestione delle risorse e dall'accesso ad esse. Come accade da sempre....

4
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Coraline ha scritto:

Da cosa è imbrigliata l'"umanità" oggi perchè sia così rara da vedere?

Io sono parecchio confusa scratch

Rara da vedere? Cani e gattini salvati (bellissimo il titolo della foto 14: Quest’uomo che salta in mare per salvare il cane di un trans sconosciuto, fa molto Maccio Capatonda), scarpe e cibo donati, manifesti e buone intenzioni (a proposito, nella foto 4 "help yourself" non andava tradotto con "aiutate voi stessi" ma con qualcosa tipo servitevi pure ), mi sembrano cose piuttosto comuni.

Il difficile non è fare gli splendidi quando c'è l'evento straordinario, ma comportarsi da brave persone, ragionevoli e altruiste, nel quotidiano, mettendo da parte il vittimismo e il piagnisteo.

5
anna85
anna85
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
tutto cio' che riguarda anziani,animali,bambini
esseri indifesi

anziani che lavora al posto dei giovani
per evitare a loro radiazioni,bravi!

salvataggio animali,loro avrebbero fatto altrettanto con noi esseri umani! io li amo!

il bambino che abbraccia il gatto,bellissimo!

scarpe ad un senza tetto,anche questa scena mi ha fatto tanto piacere!

un grande esempio per l'umanita' intera!!

6
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico
Automaalox ha scritto:
Coraline ha scritto:

Da cosa è imbrigliata l'"umanità" oggi perchè sia così rara da vedere?

Io sono parecchio confusa scratch

Rara da vedere? Cani e gattini salvati (bellissimo il titolo della foto 14: Quest’uomo che salta in mare per salvare il cane di un trans sconosciuto, fa molto Maccio Capatonda), scarpe e cibo donati, manifesti e buone intenzioni (a proposito, nella foto 4 "help yourself" non andava tradotto con "aiutate voi stessi" ma con qualcosa tipo servitevi pure ), mi sembrano cose piuttosto comuni.


A me non sembra, mi capita invece di assistere spesso a tutt'altro. Nelle piccole cose di tutti i giorni, che sia quando si è in fila ad una cassa o se si sta vivendo un momento di difficoltà qualsiasi, l'"umanità" intesa come darsi all'altro senza aspettative di sorta, la osservo davvero raramente. E ti dirò di più: spesso chi la manifesta deve sorbirsi anche malcelate insisnuazioni relative ad una certa dabbenaggine che comanderebbe.

Automaalox ha scritto:Il difficile non è fare gli splendidi quando c'è l'evento straordinario, ma comportarsi da brave persone, ragionevoli e altruiste, nel quotidiano, mettendo da parte il vittimismo e il piagnisteo.

D'accordissimo. Difatti penso proprio al quotidiano quando mi viene da dire che quando s'incrociano "brave persone", nel senso che stiamo dicendo, viene da raccontarlo perchè non è poi cosa tanto comune.

Detesto anch'io il vittimismo di chi accusa sempre gli altri, magari poco realizzando che spesso gli altri, per gli altri, siamo esattamente noi. Chissà quante volte abbiamo svolazzato con superficialità, concentrati nei fatti nostri, sui bisogni di chi ci era vicino...

7
zagaria
zagaria
Banned
Banned
Sempre sadness.

8
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.