crigri ha scritto: Stardust ha scritto: crigri ha scritto:Chi parla di falso buonismo in realtà non ha voglia di aiutare chi é in difficoltà e prende la scusa della mancanza della voglia di lavorare. Ma che ne sappiamo noi se chi ci sta di fronte non ha voglia di lavorare o non trova lavoro o pur facendo qualche lavoretto non riesce a racimolare quanto basta per mantenere un figlio o un genitore o se stesso?
ma non è affatto vero, ho anche detto che penso che la colpa non sia solo di queste comunità. Comunque è un dato di fatto che cinesi, egiziani , turchi vengono qua e lavorano aprendo un ristorante , una pizzeria o un kebab...come me lo spieghi?
Te lo spiego col carattere di un popolo.
La Cina, la Turchia, l'Egitto e molti altri si sono occidentalizzati e cioé aperti all'economia privatistica, individualista e del profitto propria del mondo occidentale. E' per questo che riscuotono la tua approvazione, perché in questo tu ci vedi un valore.
Il mondo islamico é diverso, più di tipo socialista se vogliamo fare un paragone, prendilo però con le pinze.
La società islamica nordafricana non ha questo tipo di valori, non finora almeno, ma considera la collettività e lo Stato prevalenti sul singolo individuo, per cui la loro ricerca di un lavoro non si indirizza verso quello autonomo ma verso quello dipendente.
Il problema é che come dipendenti vengo sfruttati in modo vergognoso, fatti lavorare 15 ore al giorno per un euro all'ora, dopodiché vengono licenziati e nemmeno pagati!
Hai mai sentito parlare delle proteste dei braccianti nelle campagne, dei muratori e dei manovali delle città?
No?
E poi te li ritrovi a vagabondare per la città scassandoti le palle perché ti vogliono lavare il vetro dell'auto, e tu sei subito pronto a pensare che non hanno voglia di lavorare.
Oppure se ne ritornano a casa con le pive nel sacco, vergognandosi come ladri perché non hanno saputo dimostrare alle loro famiglie che non ce l'hanno fatta, che sono tornati più miserabili di prima, che sono dei falliti.
Ma é tutta colpa loro?
Perché non ti informi meglio e non cerchi di capire cosa c'é dietro l'apparenza?