nonsidirebbe ha scritto: opob ha scritto:
Certo Opob, e credo di poter dire la stessa cosa di me stesso.
Ma oggettivamente, sono troppe le partite che si decidono per questioni che in trenta secondi (non di più) potrebbero essere valutate con esattezza, senza togliere nulla allo spettacolo ma aggiungendo molto all'equità.
Senza il rigore di ieri la Juve avrebbe perso lo stesso? Forse sì, forse no, fatto sta che ha perso subendo gol solo su quel rigore...
Nonsi, io non sono d'accordo.
Se avessimo la cultura di accettare l'errore arbitrale come facente parte della partita non ci sarebbe bisogno di ricorrere a niente. Anche perchè chi stabilisce quali sono le circostanze della partita in cui ricorrere alla moviola? E poi, spesso nemmeno la moviola dirime la situazione: in quel caso qualcuno comunque si scontenta.
Abbiamo perso a causa del rigore, ma come ha detto giustamente Buffon il problema non è il rigore ma come noi siamo scesi in campo ed affrontato la partita. Se avessimo avuto la stessa grinta ed intensità avuta contro il Chelsea, il rigore non avrebbe inciso in quanto credo avremmo vinto, per cui a me di Rizzoli non interessa nulla, perchè la cosa che mi ha fatto arrabbiare di brutto di sabato sera non è stato il rigore ma l'approccio della Juve alla partita.
Giusto quel che dici sulla cultura: un errore di un arbitro deve essere un errore e basta, non lo spunto per mille complottismi.
Però, così come nell'atletica hanno i sensori per le false partenze, e nel tennis il giocatore può chiedere l'occhio di falco, anche nel calcio due-tre instant-replay a disposizione di ciascuna squadra aiuterebbe gli arbitri (che verrebbero riconosciuti meglio come esseri umani e non robot) e soprattutto l'equità della partita.
Buffon ha ragione, tu hai ragione: la Juve di domenica non si riconosceva... Ma avrebbe (probabilmente) fatto 0-0 senza quel rigore. [/quote]
Quindi avremmo fatto 0-0, mentre a catania abbiamo avuto due punti in più per cui bene o male tutto si compensa, così come a voi si sono compensati i punti nel derby.
Io voglio che gli arbitri, in quanto esseri umani, continuino a sbagliare, così come sbagliano i 22 in campo.
Moviole ed elettronica mi allontanerebbero definitivamente dal calcio: a quel punto gioco a PES, è meglio.