Premessa 2: Godo come un riccio, perchè non mi interessa come, quando, dove e perchè, ma abbiamo battuto la Juve!
E adesso cerco di tornare nei panni dello "sportivo".
Partita da 0-0, con un primo tempo a netto predominio milanista, e un secondo tempo a netto predominio juventino, ma senza grandi occasioni e con poco spettacolo vicino alle porte.
E' già una grande notizia per noi che si sia tenuto testa alla Juve, figurarsi poi portare a casa 3 punti! Per il morale di questo gruppo che comincia a formarsi, è oro.
Adesso li attendo a Catania, perchè lì si vedrà se c'è possibilità di continuità, o se questa inimmaginabile vittoria li avrà "fatti sedere". Certo che se qualche settimana fa, dopo l'1-3 con la Fiorentina, mi avessero detto che avremmo battuto la Juve, non ci avrei proprio creduto.
Amelia 6,5: Non mi sconvolge la notizia che Abbiati si faccia male nel riscaldamento, perchè so che Amelia non è scarso. Facilitato dalla pochezza offensiva della Juve, si fa valere su un tiro di Vucinic nel finale, e prima con un paio di uscite alte sicure.
De Sciglio 6: Bel primo tempo, con attenzione e sicurezza. Ferma gli avversari e riparte bene, e si rende molto pericoloso con un bel diagonale fuori di poco. Nel secondo tempo, quando la partita si fa nervosa e pericolosa, tradisce emozione e perde di precisione. Se è vero che chiude bene su Vucinic, è anche vero che si dimentica del tutto Giovinco che sul cross di Asamoah potrebbe punirci. Comunque in netta crescita, soprattutto di personalità.
Mexes 7,5: Raramente visto nel Milan a questi livelli. Il gol di Anderlecht deve avergli dato fiducia, perchè non sbaglia un solo intervento, non è mai in ritardo, in area le prende tutte lui.
Yepes 7,5: Lui invece a questi livelli l'ho visto spessissimo. Gladiatore, Apocalypto, Bucaniere. Non gli fa paura niente e nessuno, e in 94 minuti forse è fuori tempo una volta. Per il resto, semplicemente non si passa. Si fa pericoloso anche di testa su corner, ma è centrale. Ma perchè non ha 5 anni di meno?
Constant 6: Nel primo tempo Isla gli fa il solletico, ma non riesce comunque ad essere attento nelle ripartenze. Con Padoin ha molte più difficoltà, ma in difesa tiene. In rilancio e possesso però fa troppi errori. Ma come non dargli la sufficienza, visto il salvataggio ad Amelia battuto sul tiro di Vucinic?
Montolivo 6: Partita di grande sacrificio, deve sdoppiarsi a contenere Marchisio e anche a impostare l'azione. Mica facile. La fascia di capitano lo motiva, ma è una partita difficile, che porta in porto non senza sofferenza. Suo il colpo di testa (innocuo) da cui il rigore.
De Jong 6,5: Attento, concentrato ed efficace nel primo tempo, a sradicare palloni. Molto meno nella ripresa. Mostra comunque i soliti limiti tecnici in ripartenza.
Nocerino 5,5: Anche se il Vidal di questa sera è irriconoscibile, non riesce a fare molto di significativo. Perde tanti palloni quanti ne recupera, ringhia, sbuffa ma combina poco. Un buon invito al Faraone, un contropiede sprecato con un tiraccio e poco altro.
Robinho 6: Comincia bene, con tecnica e velocità. Buon invito a Boateng, poi si prende la responsabilità di tirare il rigore (e per pochissimo Buffon non lo para). Si defila piano piano, ed è il primo a uscire. Continuo a dire che bisogna tenere lui a gennaio e mandar via Pato. Però è anche vero che il Robinho dei due anni scorsi non c'è ancora.
Boateng 6: Ha davvero una gran voglia di riconquistare il nostro cuore, ma ancora non ci siamo. Grande grinta, ma tantissima confusione e imprecisione. A volte perfino molle nei contrasti. Un buon tiro su invito di Robinho; suo il cross per il colpo di testa di Montolivo da cui il rigore, un contropiede creato e scaricato su El Shaarawy. Tutto nel primo tempo. Nella ripresa finisce per scomparire, fino al cambio.
El Shaarawy 5,5: D'accordo, corre come un matto. D'accordo, è ammirevole per certi raddoppi ad aiutare Constant. Però stasera è molto limitato e poco concreto. Nel finale del primo tempo vanifica un gran contropiede con un cross inguardabile, e in generale in fase offensiva non lo si vede quasi mai.
Pazzini 6: Chiamato a tenere su la squadra quando è chiaro che la Juve ha cambiato marcia, si dà da fare e ci riesce abbastanza bene.
Zapata 6: Rileva Mexes nel momento più critico, ma entra con freddezza e non fa cavolate.
Flamini 6: Deve solo ringhiare nel finale di partita, e lo fa.
Allegri: Che dire? Adesso questa squadra sembra quasi un Milan. Condivido la formazione di partenza (era ora che si facesse giocare Robinho), e non mi sconvolge Boateng "falso nove", perchè lo faceva già l'anno scorso.
Giusto il cambio con l'ingresso di Pazzini. Quello di Zapata è obbligato (e comunque meglio lui di Acerbi). Quello di Flamini mi fa paura, ma funziona per quel poco tempo che resta.
E soprattutto, si vede un gran carattere ed una condizione psichico-atletica degna di chi porta questi colori.
Ci sarà continuità?