Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La pizza

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 5]

51
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Rupa Lauste ha scritto:Beh che posso dirvi...bella e soprattutto buona!
ehehe
é un peccato che su un forum non si possano condividere certe cose ma sappiate che l'ho magnata tutta pensando a voi! Sorriso Scemo
Zadig, la pasta solo con farina manitoba, lievito (20 gr per 250 di farina) 3 dl acqua, un po' di sale.
1,5 h a lievitare, l'ho lavorata un altro po'
e poi l'ho stesa cercando di farla il piú sottile possibile.
salsa fatta con pomodori freschi
mozzarella messa sin dall'inizio
forno a 225 gradi giá caldo da 10 min prima di infornare.

Esultare2

tutta manitoba? Boh, secondo me è inutile, e cambia il sapore.
Poi soprattutto: 20 grammi, ovvero quasi un cubetto (sono da 25 grammi) per soli 250 gr di farina? Lo sai che, come norma, 25 grammi si usano per mezzo chilo di farina? Di solo manitoba, poi, che a momenti lievita da sola!
No, Rupa, troppo troppo lievito... SECONDO ME. Più lievito metti, meno è digeribile e profumato l'impasto!

Ora, per colpa tua che mi hai fatto venire voglia, sto facendo la pizza anche io: per 200 gr di farina ci ho messo poco più di un quinto di cubetto, e sta lievitando bene.
Dopo, se riesco a scaricare le foto (fatte col cellulare) sul computer, posto le foto.
Ma sta lievitando molto bene.
Inoltre, come già ho detto, io tendo a far cuocere la pizza col calore più alto possibile...

52
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:
Rupa Lauste ha scritto:Beh che posso dirvi...bella e soprattutto buona!
ehehe
é un peccato che su un forum non si possano condividere certe cose ma sappiate che l'ho magnata tutta pensando a voi! Sorriso Scemo
Zadig, la pasta solo con farina manitoba, lievito (20 gr per 250 di farina) 3 dl acqua, un po' di sale.
1,5 h a lievitare, l'ho lavorata un altro po'
e poi l'ho stesa cercando di farla il piú sottile possibile.
salsa fatta con pomodori freschi
mozzarella messa sin dall'inizio
forno a 225 gradi giá caldo da 10 min prima di infornare.

Esultare2

tutta manitoba? Boh, secondo me è inutile, e cambia il sapore.
Poi soprattutto: 20 grammi, ovvero quasi un cubetto (sono da 25 grammi) per soli 250 gr di farina? Lo sai che, come norma, 25 grammi si usano per mezzo chilo di farina? Di solo manitoba, poi, che a momenti lievita da sola!
No, Rupa, troppo troppo lievito... SECONDO ME. Più lievito metti, meno è digeribile e profumato l'impasto!

Ora, per colpa tua che mi hai fatto venire voglia, sto facendo la pizza anche io: per 200 gr di farina ci ho messo poco più di un quinto di cubetto, e sta lievitando bene.
Dopo, se riesco a scaricare le foto (fatte col cellulare) sul computer, posto le foto.
Ma sta lievitando molto bene.

Benissimo. I 20 grammi di lievito sono dovuti al fatto che tempo fa trovai una ricetta per panzerotti in rete e consigliavano 20 grammi per 250 grammi di farina. Per cui mi ci sono trovato sempre bene. Vedi il problema é che io sono ignorante, cacchio ne so che la manitoba lievita quasi da sola...ehehe
dunque la prossima volta provo con 1/5.
Adesso quanto tempo l'hai lasciata a lievitare?
e quanta acqua metti?

posta posta! sorriso

53
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
l'ho lasciata lievitare per circa 3 ore, finchè non ha triplicato di volume. Ma questo varia anche in funzione della temperatura in casa.
Di acqua ne ho messa 100 gr per 200 di farina, ma pure quello varia a seconda del tipo di farina, delle condizioni meteo etc.
Allego fotina della sofisticatissima cella di lievitazione e della pizza di ieri: sono foto fatte col cellulare e che neanche funziona bene... fanno cagare, in altre parole. Ma la pizza no, era buona.


Cella di lievitazione...
La pizza - Pagina 3 05122010

Secondo voi perchè la mozzarella della pizza è così strana come disposizione?

La pizza - Pagina 3 05122011


























Ok, vi aiuto io: la pizza prima della cottura si presentava così:

La pizza - Pagina 3 05122012





54
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
La pizza - Pagina 3 274731 Bravo Zadig!
Ora...tu sai che io so che sono anni che noi ci conosciamo, che ci inseguiamo, che siamo vicini pur essendo lontani e, soprattutto, che tu mi inviti ad assaggiare la tua pizza. E' così. Non ricorrere alla negazione, alla rimozione o alla levitazione: famme magna' ebbasta!

55
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Ah ah! Insomma se non se puppa non se magna te possino caricatte...

Bravo Zadig!!

La lampada rossa già me la son venduta pe' buona, tecnicamente non può che andare sempre bene!

56
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
LOL

comunque anch'io ho capito, dopo diversi anni, che di lievito ne basta poco.
Vado ad occhio, per esempio ieri (ho fatto la pizza anch'io Sorriso Scemo )
ho usato mezzo cubetto con circa 700 gr. di farina (ho aggiunto l'olio ed un pizzico di zucchero come indicato da Zadig ed aggiungo acqua a poco a poco nel rebot da cucina finchè non si forma una palla).

Rupa, complimenti per la bella pizza.
Zadig, io non metto più l'origano prima, ma a cottura ultimata, tu hai delle ragioni specifiche per cui lo metti prima?

Per quanto riguarda il forno trovo l'elettrico più pratico perchè si può appunto regolare la temperatura con più precisione quindi più adatto per cuocere torte, sformati, souffle (come se io ne facessi), quello a gas è più nature .



Ultima modifica di FragolinaBoumBum il Gio 6 Dic 2012 - 17:57 - modificato 1 volta.

57
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sergio, la lampada a infrarossi fubziona benissimo, fidati: scalda con calore costante la zona che interessa a me. Come puoi vedere la pizza sta lievitando dentro una ciotola in vetro chiusa con una normale pellicola per alimenti.

Fragolina CiuffCiuff, non è origano ma basilico. Però è congelato (e coltivato da me), non avevo quello fresco. Per quesot l'ho messo prima.
Ognuno scelglie il forno che preferisce: io, ad esempio, appena potrò cambierò quyello che ho (è a gas, ma è vecchio e funziona malissimo) con uno a gas ventilato. E dopo sì che farò la pizza come dico io, ovvero cotta su pietra refrattaria messa sul fondo del forno.

58
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
In effetti forse la differenza sta nella ventilazione, boh!

59
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto: E dopo sì che farò la pizza come dico io, ovvero cotta su pietra refrattaria messa sul fondo del forno.
che figata... ma tu devi essere un maniaco; ti serve fare la super pizza per circuire potenziali fellatrici ? Sorriso Scemo

60
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma fottiti Zadig!
uffa che invidia, si vede che la tua é piú buona della mia...si vede cacchio!
Vabé la mia sará carina peró secondo me é venuta molto meglio la tua.
e quella palla cosí perfetta pronta a lievitare? Non ne parliamo proprio.
Io ho il forno elettrico ventilato...boh non arrivo alla conoscenza di Zadig peró la storia della pietra refrattaria fa tanto fico! Sempre che non gli sfondi il piano del forno Sorriso Scemo
Comunque il prossimo tentativo lo faccio con poco lievito e un altro tipo di farina.
Che fame.

E i panzerotti? QUalcuno li fa? QUella é roba dura

61
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Magonzo ha scritto:
Zadig ha scritto: E dopo sì che farò la pizza come dico io, ovvero cotta su pietra refrattaria messa sul fondo del forno.
che figata... ma tu devi essere un maniaco; ti serve fare la super pizza per circuire potenziali fellatrici ? Sorriso Scemo
eccerto! perchè, ci sono altri motivi per farla? Sorriso Scemo
Rupa Lauste ha scritto:Ma fottiti Zadig!
uffa che invidia, si vede che la tua é piú buona della mia...si vede cacchio!
Vabé la mia sará carina peró secondo me é venuta molto meglio la tua.
e quella palla cosí perfetta pronta a lievitare? Non ne parliamo proprio.
Io ho il forno elettrico ventilato...boh non arrivo alla conoscenza di Zadig peró la storia della pietra refrattaria fa tanto fico! Sempre che non gli sfondi il piano del forno Sorriso Scemo
Comunque il prossimo tentativo lo faccio con poco lievito e un altro tipo di farina.
Che fame.

E i panzerotti? QUalcuno li fa? QUella é roba dura
mica vero che è più bella della tua, anzi direi il contrario: tu ci hai messo io basilico fresco, io quello congelato.
Però devi ammettere che il "puppa" in mozzarella ha il suo perchè!

Ho pensato di farmi assottigliare un pochino i mattoni refrattari, così pesano meno, non spacco il forno e posso cuocere la pizza come in pizzeria, no?

62
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Dunque non facciamo confusione.
La bellezza é una cosa
La bontá é un'altra.

E io, che non sono un fan della nouvell cusine e non guardo mastercess in tv, dell'estetica in cucina francamente me ne sbatto. Se c'é é meglio, ma l'importante é che sia buona.
Ora forse sbaglio ma la tua foto ha trasmesso bontá, non fighetterie inutili

Boh penso che con i mattoni dovrebbe funzionare, peró da profano penso al fatto che il forno sia ventilato (di solito la ventola sta dietro). Non rischi di ostruire la ventilazione?

63
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
boh, secondo me la tua ha un ottimo aspetto, Rupa.
E pure io me ne frego delle fighetterie, ovvio.
Poi secondo me il basilico fresco è vincente, non solo esteticamente... quindi vince la tua.

Del forno te lo dirò quando lo proverò: o funziona, oppure esploderà/prenderà fuoco casa... SGHIGNAZZARE
Ma comunque lo spessore della pietra refrattaria farò in modo che sia minimo.
Oltretutto penso che la ventilazione si possa anche disattivare, no? Mai usato un forno a gas ventilato, ma su quelli elettrici si può togliere, quindi credo anche in uno a gas.
Spero di poter cambiare forno quanto prima...

64
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Sí su quelli elettrici si puó togliere. Pensa che alcuni hanno proprio il programma "pizza" che poi non so quanto sia buono usarlo. Sorriso Scemo

65
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Anche io a volte mangio la pizza a casa, ma la mia tecnica è molto diversa dalla vostra.
Prima di tutto ho un forno Ikea/Whirlpool con tre modalità di cottura: grigliata, carbonizzazione e raggi gamma.
In pratica la procedura che ho appreso quasi casualmente comincia nella cassetta della posta. Qualche tempo fa vi trovai un cartoncino colorato con su scritte varie parole, le più visibili erano MR PIZZA!!! e una sequenza di 10 cifre.
Inizialmente lo misi dove metto tutti i cartoncini che trovo nella posta, cioé nella spazzatura. Dopo qualche giorno buttai la spazzatura e fu allora che il mio destino da mangiapizza casalingo prese forma, infatti notai che il cartoncino colorato non era finito nel sacchetto della spazzatura, ma era caduto fuori. Lo presi e guardai perplesso quella sequenza di cifre; il mio strepitoso intuito mi portò a pensare che potesse essere uno di quei codici che si digitano sulle macchinette con cui la gente fotografa i gatti e il pranzo per parlare con altra gente. Presi la mia macchinetta, digitai il numero e la portai all'orecchio. Una voce femminile mi rispose e borbottò qualche serie di suoni tra i quali riconobbi distintamente "...MR PIZZA!...". Io allora, quasi istintivamente, dissi la prima cosa che mi viene in mente quando sento la parola "pizza", cioé "Totò e Peppino". La voce femminile disse "ok" e mi chiese dove abitassi e io, pur temendo una ritorsione di stampo camorristico, mosso dalla curiosità risposi. La voce femminile allora disse "...bene...una pizza Totò e Peppino...blabla..cola omaggio...blabla..mezzora...buonasera".
Che esperienza bizzarra. Dopo mezzora avevo già altri pensieri e avevo dimenticato quella esperienza; beh, non ci crederete, ma qualcuno suonò al mio campanello. Un po' intimorito aprii e sulla soglia della mia porta di casa apparve un peruviano. Sì, uno di quei nativi sudamericani che predicono catastrofi. Pensai: "E' finità, non dovevo chiamare quel numero maledetto". Nel mentre il peruviano estrasse da una borsa dalla forma bizzarra un parallelepipedo di cartone, con base molto larga e alto pochi centimetri, e me lo offrì!
Pensai che fosse uno di quei riti scaramantici delle civiltà precolombiane e lo accettai per non offenderlo. Solo che il peruviano rimase sula porta, non voleva andare via. Pensai che fosse voleva qualcosa in cambio, quindi mi frugai in tasca, avevo un pacchetto di gomme da masticare e glielo donai. Il peruviano restava lì, immobile.
Provai con 10 euro...andò via.
Insooma, non ci crederete, ma dentro quel parallelepipedo di cartone c'era una calda e fumante pizza.
Da allora quando voglio mangiarne una mi basta chiamare il numero magico e il peruviano viene sempre.
A volte però dieci eruo non bastano.

66
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
rotolarsi dal ridere La pizza - Pagina 3 274731 bello!

67
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
si, meraviglioso Sorriso Scemo ho anche pianto.

68
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Molto simpatico. La pizza - Pagina 3 274731

69
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Aridaje!
Fatta ieri sera con piccole variazioni.
Farina 250gr. 180 farina 00 resto manitoba.
Formato: secondo me anche la forma e le dimensioni influiscono sul risultato finale
e credetemi questa volta era veramente buona...possono confermare i miei ospiti.
Se avessi avuto il forno a legna sarebbe stata superba!
La pizza - Pagina 3 Pizza_10

La pizza - Pagina 3 Pizza_11

ma non é che adesso vi é venuta fame?
rotolarsi dal ridere

70
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Maledetto Rupa! fame

71
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma da lei il peruviano non arriva?

72
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Per forza, è lei che mi costringe a telefonargli...

73
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Beh il mio é un ottimo modo di risollevare l'economia! il peruviano mi sará grato...me lo saluti tanto rotolarsi dal ridere

74
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
FragolinaBoumBum ha scritto:si, meraviglioso Sorriso Scemo ho anche pianto.
Pazza_di_Acerra ha scritto:Molto simpatico. La pizza - Pagina 3 274731

ha pianto anche lei? La pizza - Pagina 3 214252




peruviaaaano fame

75
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
PaperMoon ha scritto:
FragolinaBoumBum ha scritto:si, meraviglioso Sorriso Scemo ho anche pianto.
Pazza_di_Acerra ha scritto:Molto simpatico. La pizza - Pagina 3 274731

ha pianto anche lei? La pizza - Pagina 3 214252




peruviaaaano fame

Macchè! Il cuore di pietra tengo! pietra

76
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.