PIZZA AL TARTUFO
Preparare della pasta sfoglia, sistemarla in una teglia bassa fino a coprire i laterali, fare un impasto di ricotta (tanta quanta farina usata per fare la pasta sfoglia), delle uova profumate di noce moscato e parmigiano. Spalmare il tutto sopra la pasta della teglia, cospargerlo di fettine di TARTUFO ESTIVO già pronte per l'uso e rifinire il tutto con un filo d'olio extra vergine d'oliva, quindi mettere in forno per pochi minuti.
L’AFFOGATO
Ingredienti:
tartufo, pane, latte ml. 500, burro gr. 50, farina due cucchiai, sale.
Tostare il pane e tagliarlo a piccoli cubetti. Preparare la besciamella: fare intiepidire il latte, in un'altra pentola fondere il burro, allontanarlo dal fuoco e unire i due cucchiai di farina, aggiungere al composto amalgamato un po' alla volta il latte tiepido e salare quanto basta; far cuocere la salsa mescolando sempre finché non avrà raggiunto la consistenza decisiva. Affettare il tartufo e disporlo in un piatto da portata accanto al pane tostato. Portare in tavola la salsa calda in vaschette individuali nelle quali "affogare" il pane e il tartufo a fette.
FRITTATA AL TARTUFO NERO
Ingredienti (Per 4 persone):
6 uova, 150 g di tartufi neri pregiati sia interi o in patè, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, un goccio di vino bianco o nero.
Sbattere in un terrina le uova, condirle con sale ed un pizzico di pepe, unire i tartufi grattugiati e mescolare bene . Scaldare in una padella l' olio; unire il contenuto della terrina. Muovere continuamente la padella onde evitare che le uova si attacchino. Quando la parte inferiore si sarà rappresa, rigirare la frittata. porre di nuovo la padella sul fuoco, spruzzare con vino e portare a cottura. Servire ben calda.
http://www.assotartufai.it/tartufo-in-cucina/antipasti