Direi che questo non lo sappiamo. Sappiamo solo che massa ed energia portano con se informazioni di natura meccanic-quantistica, cioe' chimico-fisica e biologica.xmanx ha scritto:
Che cos'è l'intelligenza umana? E una particolare manifestazione dell'energia.
Infatti oggi sappiamo che il nostro cervello è solo un insieme di particelle come elettroni e protoni, che interagiscono attraverso il campo elettromagnetico.
................
Ora, secondo il primo principio della termodinamica noi sappiamo che l'energia non si crea, non si distrugge, ma cambia forma..............
Inoltre sappiamo che l'ENERGIA è INTELLIGENTE...o meglio sappiamo che l'INTELLIGENZA è una particolare manifestazione (o stato) dell'ENERGIA.
Si,anche se potrebbe trasformarsi in massa immobile, a livello energetico espresso pari allo zero.[energia in potenza, secondo Aristotele]Potremmo riformulare il primo principio della termodinamica in questo modo: [b]l'energia non si crea, non si distrugge perchè, semplicemente, "l'ENERGIA E'". "L'ENERGIA E'" da sempre....e "L'ENERGIA E'" per sempre.
Ma questo che c'entra con un dio antropomorfo, contraddittorio, che si esprime per atti di volontà parziale e spesso analogici?
L'anima rappresenta concettualmente il corpo vivente, sostenuto dal respiro e non solo [non mangi e non bevi tu?]Aleister ha scritto:....... Energia totale-Energia condensata come massa = x. L’incognita x designa l’energia libera che consente al corpo di muoversi, di essere vivo. Questa energia libera in cui consiste la vita è stata denominata “anima”, o anche “soffio vitale”, de-rivando il termine “anima” proprio dal greco dnemos, cioè ‘vento’, ‘aria’, ‘soffio’. In questo senso si può dire che noi “abbiamo” l’anima, ...
..............................
- pneuma, pura energia spirituale, raffinatissima disposizione dell’essere-energia che consente all’uomo di agire e non solo di reagire, di essere attivo e non solo passivo, creativo e non solo recettivo,..........
Accostare il concetto di anima al concetto di energia e dire che noi siamo umani perchè siamo energia, mi pare riduttivo.
Anche l'ameba respira, è energia e la produce. Chi ci vieta di dire che anche l'ameba ha un'anima intelligente, visto che va dove gli pare e fa ciò che è meglio per se?
Infine, per tutti:
Se una parsona gioca alla schedina tutta la vita e un giorno, verso 90anni, finalmente imbrocca un 13, lo definireste un grande matematico? un insigne orologiaio? uno stratega perfetto?
O una che ha avuto una botta di culo che altri come lui non hanno avuto?
Si fa presto a parlare di dio e mettrlo dappertutto, come il prezzemolo. Piu' difficile è capire di che si parla...