Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Donne stalker e differenze tra stalker uomo e stalker donna differenze

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Dream memories
Dream memories
Viandante Residente
Viandante Residente
Dato che Laura18 ( appena iscritta credo, perchè non l'avevo vista prima) ha fatto una giusta osservazione sulla tendenza a non parlare mai dello stalking come di qualcosa che le donne possono fare. Effettivamente è meno diffuso ma lo stalking femminile esiste. Questo articolo sullo stalking femminile.

Se avete tempo leggetelo perchè sarebbe bello parlarne e anche tentare di capire le differenze tra stalking maschile e femminile.

 

I dati riguardanti questo aspetto sono piuttosto discordanti: uomini e donne risultano essere a volte autori in misura uguale di atti violenti (Harmon et al., 1998, Meloy & Boyd, 2003), altre volte risulta invece che le donne commettano più azioni violente di moderata gravità rispetto agli uomini (Sinclair and Frieze, 2002). La violenza fisica non costituisce un fattore aggiunto di gravità, ma ha un impatto psicologico decisamente invalidante (Thomas et al., 2008) e naturalmente aggiunge al malessere della vittima anche il danno provocato dalle lesioni fisiche (Brewster, 2002).

Occorre però sottolineare che spesso le ricerche fanno riferimento a casi di stalking comprovati, denunciati e gestiti per vie legali. I dati raccolti potrebbero quindi essere inficiati dal fatto che sono pochi gli uomini che ammettono di essere vittime di stalking, o comunque di subire minacce da parte di una donna. Ancora meno sono gli uomini che si rivolgono alle forze dell’ordine per questo motivo e pochissimi sono quelli che dichiarano di essere spaventati e preoccupati per la propria incolumità. Forse proprio per questo motivo è presente un’ampia asimmetria che vede la quasi totalità femminile tra le vittime di stalking, mentre i casi in cui è l’uomo ad essere bersaglio di stalker vengono spesso sottostimati e taciuti.


Indagando le ragioni di questa disparità, si può affermare che da una parte vi è la visione condivisa di una società su base patriarcale, come da (quasi) sempre è stato per l’occidente. Da questa prospettiva, l’uomo dovrebbe far valere la sua posizione e il potere che ha all’interno della famiglia, anche a costo di dover utilizzare la violenza. Anni di proteste e lotte per l’emancipazione hanno fatto sì che la violenza sulle donne venisse poi condannata, nonostante dati allarmanti dimostrino la necessità di nuovi provvedimenti in questo campo (solo in Italia, nel 2012 si contano cento donne decedute in seguito a violenze domestiche o da parte di partner, mariti o ex). La controparte di questa impostazione è la visione della donna come elemento debole e poco pericoloso. Da qui l’idea che la violenza perpetuata da una donna nei confronti di un uomo sia meno grave rispetto a quando è l’uomo ad agire in modo violento.

Uno studio australiano ha voluto approfondire queste tematiche, cercando di rispondere fondamentalmente a due questioni: se ci sia una differenza quantitativa e qualitativa tra le azioni violente di uomini o donne stalker e quali credenze socioculturali determinino i giudizi su questi agiti.

I risultati mostrano la maggior tendenza da parte delle donne a perpetuare azioni di violenza moderata, eseguita o tentata, mentre non si sono rilevate differenze relative a manifestazioni più gravi di violenza. Le credenze socioculturali indagate mostrano come l’aggressività da parte delle donne sia comunemente più accettata e tollerata: non desta preoccupazione, non allarma, non viene denunciata.
Inoltre, stalker violenti di sesso maschile si dimostrerebbero più consapevoli dei loro comportamenti violenti, messi in atto con lo scopo di ferire o intimidire la controparte. Al contrario, le donne non avrebbero un’idea così definita di scopi e conseguenze dei propri soprusi e agiti violenti.
Gli autori interpretano i dati raccolti sostenendo che le donne potrebbero essere più propense ad azioni violenti nei confronti della vittima perché consapevoli che i loro comportamenti potrebbero essere notevolmente sottovalutati dagli altri e difficilmente giungerebbero all’attenzione delle autorità.

Inoltre, le donne stalker sarebbero meno inibite a perpetuare atti di violenza perché convinte che questi comportamenti siano meno gravi quando messi in atto da loro, piuttosto che dalla controparte maschile. La violenza da parte delle donne contro gli uomini nella cultura occidentale risulta quindi essere considerata più giustificabile, meno dannosa, meno condannabile, anche dalle donne stesse.

Fonte

2
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Io sono una donna,ma non considero affatto meno dannoso lo stalking femminile.Poi cè da dire che l'unica differenza è che al contrario dello stalking maschile che si basa di piu sulla fisicità e sul istinto,quello femminile è piu razionale e piu "freddo"--Poi cè lo stalking nel interno di una coppia,poi quello al in fuori(che ha la radice in un malessere psichico).Le donne di natura sono piu curiose,tendono a diventare invadenti,ma lo considerano"giustificabile"perche l'uomo di solito è associato piu spesso al tradimento.La violenza femminile secondo me è piu una verbale piuttosto che una fisica(per quello che voi uomini ci date delle rompiballe sorriso .

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.