Cenere79 ha scritto:....non esito a rivolgermi a un medico se ho un male fisico
di cui (salvo casi rari) si possono definire diagnosi cura e prognosi, mentre
se sto male psicologicamente non considero di rivolgermi a uno psicologo
perché la psicologia non mi pare raggiunga i livelli di precisione della medicina.
Ricordo anche che lo psicologo terapeuta non è medico, e quindi manca della possibilità di valutare appieno se un eventuale malessere possa essere di natura psichica, e dare come sintomo anche qualche disturbo di tipo nervoso o psichico.
Inoltre, ci fosse bisogno anche solo di un tranquillante, lo psicologo non lo puo' prescrivere, essendo un intervento medico, da fare su ricetta medica [bianca o convenzionata].
Se ci sono disturbi di origine nervosa o disturbi mentali di qualsiasi genere, che permangono per un certo tempo, vale quindi sempre la pena di andare da un medico, il quale poi suggerirà o meno di andare ache da uno psicologo o altro operatore sociosanitario.
Anche sui fora, per es., le risposte degli psicologi a utenti che espongono i loro
problemi non mi sembra vadano tanto spesso oltre il buon senso comune, semplicemente
detto meglio e impreziosito da qualche parola "tecnica".
Mi pare sia cos. Per almeno due motivi.
Il primo è che il collegio degli psicologi ci tiene a giustificare il tariffario, che mi pare parta da 70 euro a seduta, per cui è avvilente per la professione, regalare attenzioni gratis.
PS Poi ci sono anche quelli che si accontentano anche di sedute a 40-50 euro....
Il secondo è che ormai è un dilagare di interventi che vario titolo [sopratutto via webcam, o altro auxilio elettronico-informatico] si possono considerare come aiuto alla persona, senza avere per questo lo statuto di esercizio della professione di psicologo. E su questo gli psicolgi teraputi, per lo più disoccupati, sono un po' impermaliti.
Ci sta benissimo che la mia sia una visione stereotipata, nondimeno sono veramente
troppe le persone di mia conoscenza che descrivono la loro esperienza con psicologi
nei termini di uno spreco di tempo e di denaro. Quanto meno mi nasce il sospetto
che trovare uno psicologo davvero bravo sia più difficile che trovare un bravo medico.
C'è tanta fuffa in giro.
Il rimedio sarebbe: mi paghi se la cura avrà funzionato. Cosa che dovrebbe valere anche per i medici privati, ma per gli psicologi di più. A mio parere sindacabile.
PS Ci sono anche interventi che possono durare una seduta, o due-tre sedute. Dipende dalla tecnica e dalle capacità del treiner stesso. Per esempio, nella terapia strategica di Nardone, basta sul paradosso e sull'inganno della mente, si possono raggiungere anche risultati immediati. Cosa che succede anche naturalmente e fisiologicamente, come processo di adattamento oppure come insight che ribalta la visione del mondo o di un rapporto, da parte del sofferente.
Ma dipende anche dal tipo di disturbo.
Commento senza pretese .
[/quote]