Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Occuparsi di un animale rende migliori

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Faust
Faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

I giovani adulti che si prendono cura di un animale hanno relazioni sociali più solide e sono meglio inseriti nella vita della loro comunità. È quanto emerge da un articolo pubblicato su Applied Developmental Science.


Megan Muellerm, psicologa dell'età evolutiva e ricercatrice presso la Cummings School of Veterinary Medicine della Tufts University (Massachusetts) ha reclutato 500 volontari (prevalentemente femmine) tra i 18 e i 26 anni a cui ha chiesto informazioni sui loro sentimenti e sul tipo di interazione che avevano nei confronti dei loro animali domestici.

Le loro risposte sono state confrontate con quelle date a un questionario che misurava caratteristiche positive come competenza, capacità di accudire gli altri, sicurezza in se stessi, amicizie, ma anche il rapporto con stati d'animo negativi e depressione.

Chi aveva dichiarato di prendersi attivamente cura di un animale è risultato più attivo in attività altruistiche come volontariato nella propria comunità o aiuto ad amici e familiari; e ha dimostrato migliori qualità di leadership rispetto a chi non aveva animali in casa. Maggiore il coinvolgimento emotivo nei confronti dell'animale, maggiore il punteggio totalizzato nelle attività sociali.

Coloro che nella tarda adolescenza o all'inizio dell'età adulta avevano sperimentato alti livelli di attaccamento nei confronti di un animale hanno evidenziato legami amicali più solidi, un forte senso di empatia e maggiore sicurezza in sé. «Il punto non è la mera presenza di un animale in casa, ma la qualità del legame che con esso si instaura» commenta Muellerm.

È comunque presto per stabilire relazioni causali tra le relazioni con i quadrupedi e quelle con i bipedi. Ulteriori studi dovranno concentrarsi sulle specifiche abilità cognitive che si sviluppano nel rapporto con cani e gatti e su come queste evolvano con il tempo.

Tratto da focus.it

2
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
lo afferma anche mia moglie, e dopo cinquantatre anni di convivenza con me dice di sentirsi quasi ottima...  rotolarsi dal ridere 

3
lupetta
lupetta
Viandante Residente
Viandante Residente
io non sono d'accordo, le due cose non sono correlate, anzi, spesso sono in antitesi.

4
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Beh, la pet therapy ha i suoi limiti..


Occuparsi di un animale rende  migliori  Immagi11



Occuparsi di un animale rende  migliori  Immagi10


 In realtà me lo fa tutte le mattine, sorride sorriso

5
vadaperfilippo
vadaperfilippo
Viandante Residente
Viandante Residente
un anziano disse:chi ama gli animali non ama gli uomini
ed un altro anziano disse: chi ama gli animali ama anche gli uomini
bho
mi ricordo un anedotto :un papa' e una mamma davanti a me alla cassa
il bimbo che piangeva ,rompeva .non stava fermo .urlava
lui alla moglie disse:
"te lo avevo detto era
meglio se compravamo un cane"
carina come battuta

6
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Adotta un cucciolo per i tuoi bambini...


Occuparsi di un animale rende  migliori  Mastino-tibetano


Occuparsi di un animale rende  migliori  Cdc10

7
vadaperfilippo
vadaperfilippo
Viandante Residente
Viandante Residente
ma come fa uno qui a iniziare una discussione?volevo chiudere con un titolo di spessore
ok lo metto qui:

ulisse:eroe della partenza o eroe del ritorno?


era tanto per dire chi sono i vostri ospiti
n.d.r nei defy si fanno corsi di sintesi serali per i nick
sono gratuiti e

8
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
vadaperfilippo ha scritto:ma come fa uno qui a iniziare una discussione?volevo chiudere con un titolo di spessore

Vai qui http://www.lavalledelleco.net/f40-filosofia-e-mitologia

e clicki su Occuparsi di un animale rende  migliori  Button_topic_new_en




ulisse:eroe della partenza o eroe del ritorno?

Bello, a me piace, intanto direi nessuna delle due, è la prima opera "moderna",  un viaggio schizofrenico, il cuore diviso


era tanto per dire chi sono i vostri ospiti
n.d.r   nei defy si fanno corsi di sintesi serali per i nick
sono gratuiti e

Che hai detto? 

9
diamanda
diamanda
Viandante Residente
Viandante Residente
Io sono molto d'accordo con questo articolo inoltre ho letto anche vari articoli sulla pet therapy che funziona molto bene sia coi bambini che cogli anziani e consiglio a tutti di avere almeno un animale in casa, specie se si hanno bambini.

un articolo interessante

uun altro articolo molto approfondito sull'argomento

10
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Da quando mio prendo cura delle mie Escherichia coli la mia vita è cambiata

11
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
in me ha attivato un mix di disponibilità, tenerezza e pazienza che non  immaginavo di possedere.

mi è stata molto vicina nei momenti più bui, facendo mostra di una sensibilità sorprendente

12
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
vendo cuccioli di diavolo della tasmania

13
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.