Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Sampdoria - Milan 0-2: pagelle rossonere

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Bella partita e bella vittoria, indiscutibile e netta.
Primo tempo dominato dal Milan, secondo tempo più equilibrato ed infine molto nervoso.
Tre punti importanti, ottenuti dopo una delle migliori versioni del Milan di questi anni di austerity, e non mi si venga a dire che con Seedorf non è cambiato nulla.
Turnover pressochè totale, ma ordine nei reparti che viene mantenuto. Bella prestazione di squadra. Insomma, è fuori luogo fare urla di gioia, ma essere soddisfatti questo sì, oggi si può.

Amelia 7: La Samp non tira mai in porta. Solo due volte si rende davvero pericolosa, con un contropiede di Eder sul quale Amelia esce con grande tempismo, e sul 2-0 quando una disattenzione difensiva libera sempre Eder a un passo da lui. La respinta è anche fortunata, ma la posizione c’è. Un paio di altri interventi senza problemi.
Abate 6: Ancora molto lontano dai suoi massimi, in avanti il suo apporto è limitato e poco qualitativo. Però nelle chiusure e diagonali difensive è sempre attentissimo, e in questa fase per me è ancora superiore a De Sciglio.
Zaccardo 7: In  partite come queste, dove non deve confrontarsi con avversari super, e conta soprattutto l’esperienza e il senso della posizione, fa decisamente la sua figura. Non ricordo un solo pallone sbagliato, a parte l’imbucata che prende con Rami sull’azione che porta Eder a tu per tu con Amelia. Una cosa mi sento di dirla a gran voce: è decisamente meglio di Bonera.
Rami 7,5: Molto più irruente di Zaccardo, anche per questo si fa notare di più. Acquista sicurezza partita dopo partita, e in più oggi si toglie anche lo sfizio del gol della sicurezza.
Constant 6: Inizio preoccupante, con tanti errori gratuiti e Gabbiadini che gli va via sempre . Quando si accorge che la squadra gira, e soprattutto dopo il vantaggio, si scioglie un po’ e ripropone alcune giocate apprezzabili. Invito per Honda e soprattutto ottimo cross per Saponara sono belle cose. Nella ripresa (come un po’ tutti) sta sulle sue a contenere, finchè lascia il posto a Emanuelson.
Montolivo 7,5: Ma io vorrei davvero guardare in faccia chi dice che Riccardo non è un incontrista. Ha grande intelligenza nel sapere dove va la palla, e mille volte beffa l’avversario in anticipo o dopo il primo controllo, senza bisogno di tackle spettacolari. E’ un recuperatore di palloni impressionante, altro che balle. Fra l’altro oggi Muntari lo lascia quasi sempre solo, ma lui non fa una piega e martella fino alla fine. In avanti logicamente si vede poco, ma fa in tempo a fare un gran lancio di 40 metri per Abate e nel finale a pescare Rami con un buon cross.  Solo nell’ultimo quarto d’ora, stanco, perde una palla che porta all’occasione di Eder, e un’altra volta si fa superare dallo stesso Eder. Quantità e qualità sono comunque eccelse, oggi.
Muntari 6: Anche lui comincia molto male, molle e impreciso. Verso la fine del primo tempo comincia a rianimarsi, e ispira l’azione che porta Constant a liberare Saponara. Buona lena nel secondo tempo, finalmente d’aiuto a Montolivo in mezzo al campo. Si innervosisce dopo un po’ e Clarene mette Essien.
Honda 6: Ottimo primo tempo, con la sua solita capacità di non perdere mai palla, e con buona distribuzione del gioco. Libera Pazzini e Saponara a tu per tu col portiere e dà un bel contributo, Nella ripresa si emargina e scompare dal gioco, pur senza fare danni.
Saponara 4,5: La nota negativa della serata. Aveva l’occasione di far vedere quel che sa fare, e invece non mostra niente. Vaga in modo confuso, non partecipa al gioco offensivo in modo utile, e quando è chiamato in causa è sempre in ritardo. Honda lo lancia, ma lo scatto non è il suo forte. Quando Taarabt gli dà un buon pallone in area, calcia malissimo, e poco dopo su cross di Constant arriva per una deviazione non facile al volo, che va alta. Nella ripresa è ovviamente il primo a uscire.
Taarabt 6,5: Primo tempo da indiavolato, con mille corse, dribbling triangoli, finte e cross. Segna il gol del vantaggio, ispira Constant e Saponara, e si rende utile anche in fase difensiva. Perfino Seedorf deve dirgli di rallentare un po’ se no scoppia. E in effetti nella ripresa non si vede mai, larghissimo sulla fascia e quasi mai chiamato in causa. Però il cross per il 2-0 di Rami è suo.
Pazzini 6: Finisce la partita zoppicante e coi tamponi nel naso, a dimostrare che lui le prende e le dà e non ha paura di nulla. Di lavoro sporco ne fa tanto, ma è anche poco capace di dialogare con precisione. Honda gli dà una gran palla, lui tenta il pallonetto e gli va male. Altre occasioni da gol non ne ha, ma ha il merito di andare sul cross di Taarabt a saltare su Da Costa, propiziando il gol di Rami.

Poli 6,5: Quaranta minuti di buono spessore, in fase di contenimento più che di rifinitura, come è nelle sue corde.
Essien 6: Rileva il nervoso Muntari e gioca con calma, facendo le cose più semplici, sempre e soltanto.
Emanuelson 6: Un quarto d’ora al posto di Constant. La Samp è nervosa ma poco ordinata e lui non ha problemi.

Seedorf: Partita perfetta. Turnover totale, vittoria strameritata, e conseguente iniezione di fiducia e orgoglio a tutta la rosa. Formazione di partenza giusta, se si parte dal presupposto che Mexes lui proprio non lo vede. Cambi logici, forse troppo affrettato l’ultimo, visto che si rischia di finire in 10, se non fosse per la voglia di sacrificio del Pazzo.

2
orvix
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Consigli o Perin (abbiati-amelia)
di sciglio (abate) antonelli (emanuelson)
Rami Miranda (Zapata Darmian Zaccardo)
Montolivo Xavi Alonso(Lodi-Cristante-Essien)
El Sharawi-Tarabit-Biabiany (Honda-Kaka-Poli-Saponara)
Balo (pazzini-quagliarella o maxilopez)

via gabriel, costant,zuppjong,muntari,mexes,bonera,birsa,robinho,matri


avremmo una signora squadra, a basso costo, con un tecnico intelligente come Clarence.

3
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
orvix ha scritto:Consigli o Perin (abbiati-amelia)
di sciglio (abate) antonelli (emanuelson)
Rami Miranda (Zapata Darmian Zaccardo)
Montolivo Xavi Alonso(Lodi-Cristante-Essien)
El Sharawi-Tarabit-Biabiany (Honda-Kaka-Poli-Saponara)
Balo (pazzini-quagliarella o maxilopez)

via gabriel, costant,zuppjong,muntari,mexes,bonera,birsa,robinho,matri


avremmo una signora squadra, a basso costo, con un tecnico intelligente come Clarence.
non male ma è da 3^ -4^ posto non di più....sempre se Xabi fa qui quel che faceva lì

mi sembra che il centrocampo sia troppo di manovra e poco di interdizione; il 4 2 3 1 mi piace ma ci vogliono gli interpreti giusti

EDIT ....mi ero scordato di ricordavi che avete una squadra di merde da battere....fatelo per favore che lo schifo è insopportabile

4
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
curati

5
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Tutor Corriere della Pera
Tutor Corriere della Pera
Amelia 7: Alcuni interventi decisivi, anche se i suoi rinvii sono spesso sballati.
Abate 6: In attacco molto poco, sicuro nelle chiusure in difesa.
Zaccardo 6,5: Molto attento e sicuro. Si perde solo un paio di volte Eder e fa un raddoppio di marcatura strano a metà campo invece di coprire in difesa.
Rami 8: Insuperabile in difesa, deciso e determinato in ogni intervento. Piazza un cross spettacolare per Taarabt per l'1-0 e segna il 2-0. Che altro deve fare?
Constant 5,5: Dietro tutt'altro che una sicurezza, soprattutto all'inizio, poi piano piano cresce e avanti si intravede.
Montolivo 7: Recupera tantissimi palloni, sempre nella posizione giusta e partecipa quasi sempre alla manovra rossonera. Un errore gravissimo nel secondo tempo quando perde palla in area di rigore.
Muntari 6,5: Bravo sia in fase di interdizione che nelle azioni offensive, in miglioramento.
Honda 6,5: Grandissimo primo tempo, poi nel secondo tempo cala vistosamente.
Saponara 5: Piuttosto lento, divora un goal non troppo difficile e perde un sacco di palloni.
Taarabt 7: Spettacolare acquisto finora. Grandissima velocità e tecnica. Salta spesso l'uomo, segna un goal e dà l'assist a Rami. Dà una mano anche dietro. Nel secondo tempo riprende fiato, ma
Pazzini 6: Lotta e combatte per tutta la partita. Non sempre preciso e quasi mai pericoloso, ma molto utile alla squadra.

Poli 6,5: Qualche inserimento di par suo, molto aiuto in fase di non possesso e tanta corsa.
Essien s.v.
Emanuelson s.v.

Seedorf 8: Con 11 assenze, si va a prendere una vittoria strameritata a Genova contro la Samp. Il gioco c'è, la difesa è più solida. Sostituzioni giuste.

6
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mah....io ho dei dubbi sul gioco. Continuo a pensare che il 3-5-2 (o il caro e vecchio 4-4-2) sono meglio del 4-2-3-1 sul quale seedorf si è fissato. Là davanti ci vogliono 2 punte e occorre migliorare il gioco sulle fasce.

In tutto il primo tempo il milan ha tirato in porta solo una volta...quella del gol. Non ci sono attaccanti in area, non ci sono cross dalle fasce. Certo...seedorf ha velocizzato la circolazione della palla a centrocampo (massimo due tocchi) rispetto ad allegri (ci voleva davvero molto poco sforzo). Ma il gioco continua a essere povero.

E non dimentichiamo che la sampdoria è stata nulla. Infatti l'atletico madrid giochicchiando una partita scarsa è venuto a vincere a san siro.
Questo è lo stesso milan di allegri, con in più la palla che gira più velocemente a centrocampo.
tutto qui.

7
orvix
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
euvitt ha scritto:
orvix ha scritto:Consigli o Perin (abbiati-amelia)
di sciglio (abate) antonelli (emanuelson)
Rami Miranda (Zapata Darmian Zaccardo)
Montolivo Xavi Alonso(Lodi-Cristante-Essien)
El Sharawi-Tarabit-Biabiany (Honda-Kaka-Poli-Saponara)
Balo (pazzini-quagliarella o maxilopez)

via gabriel, costant,zuppjong,muntari,mexes,bonera,birsa,robinho,matri


avremmo una signora squadra, a basso costo, con un tecnico intelligente come Clarence.
non male ma è da 3^ -4^ posto non di più....sempre se Xabi fa qui quel che faceva lì

mi sembra che il centrocampo sia troppo di manovra e poco di interdizione; il 4 2 3 1 mi piace ma ci vogliono gli interpreti giusti

EDIT ....mi ero scordato di ricordavi che avete una squadra di merde da battere....fatelo per favore che lo schifo è insopportabile



Euvitt, anche se compiamo l'impresa, come ti dissi gia' a settembre, il campionato lo vince la Juve, perche' e' la squadra piu' forte e perche' e' la piu' protetta.
Nel caso la Roma un domani fosse alla pari o leggermente piu' forte della Juve, in un testa a testa, vincerebbe la Juve..e' quasi sempre cosi'....si chiama sudditanza psicologica, gli arbitri italiani sono poco protetti, poco potenti e l'intreccio dei vari interessi e' micidiale..la famiglia Agnelli ed il potere che ha avuto, ha e sempre avra' in Italia lo conosciamo ugualmente, la spudoratezza e la sforntatezza della triade era il frutto di questa situazione, ma non c'era bisogno, gli arbitri lo sentono dentro, sentono addosso il peso enorme delle maglie bianconere.
Ovviamente anche con il Milan ci sono stati e, se torneremo a primeggiare, ci saranno periodi di sudditanza psicologica. Il famoso braccio alzato di Baresi che chiamava i fuorigioco ed i gurdalinee che subito fischiavano, anche quando il fuorigioco non c'era, ne e' un esempio. Lo scorso anno il Milan e' stato molto aiutato per la conquista del terzo posto a scapito della Fiorentina che meritava di piu' con una serie di rigori, diversi dei quali poco plausibili. Pero', a differenza della Juve , non mi ricordo di scudetti rossoneri che abbiano fatto gridare allo scandalo altre squadre, al superiorita' era evidente, c'erano sempre diversi punti di vantaggio ed anche il Milan nei testa a testa con la Juve ha sbattuto quasi sempre le corna in episodi determinanti che non sto qui a ricordare...
Poi c'e' l'Inter che delle tre squadre di elite e' quella obbiettivamente meno considerata, pero' anche loro quando hanno avuto uno squadrone con Mourinho sono stati diverse volte favoriti,e non dimentichiamoci anche dello scudetto che hanno ricevuto in dono. In generale diciamo che l'arbitro non dovrebbe aiutare nessuno, pero', se proprio devi aiutare tra uno squadra forte ed una piu' debole, come ad esempio il derby di ieri, cazzo aiuta o perlomeno sii giusto con la piu' debole, no..vanno sempre, vigliaccamente in soccorso dei piu' forti.....

8
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Orvix....anche se sei forte e potente puoi vincere lo stesso....magari un filino di meno ma vinci!
io per dire ricordo tutti gli ultimi 30 40 campionati del Milan e posso dirti che più o meno in tema di scudetti sta in pareggio....
un paio gliel'hanno rubacchiati e un paio ne ha mezzi rubati...che poi a fare i conti entra più il culo che l'arbitro e cose sfacciatamente eclatanti da parte del milan non ne ricordo
quello che mi dava fastidio non era Baresi ma Inzaghi....anche perché lo sapevano tutti e potevano pure ammonirlo invece di dargli il rigorino



9
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
xmanx ha scritto:mah....io ho dei dubbi sul gioco. Continuo a pensare che il 3-5-2 (o il caro e vecchio 4-4-2) sono meglio del 4-2-3-1 sul quale seedorf si è fissato. Là davanti ci vogliono 2 punte e occorre migliorare il gioco sulle fasce.

In tutto il primo tempo il milan ha tirato in porta solo una volta...quella del gol. Non ci sono attaccanti in area, non ci sono cross dalle fasce. Certo...seedorf ha velocizzato la circolazione della palla a centrocampo (massimo due tocchi) rispetto ad allegri (ci voleva davvero molto poco sforzo). Ma il gioco continua a essere povero.

E non dimentichiamo che la sampdoria è stata nulla. Infatti l'atletico madrid giochicchiando una partita scarsa è venuto a vincere a san siro.
Questo è lo stesso milan di allegri, con in più la palla che gira più velocemente a centrocampo.
tutto qui.

Mah... Non la vediamo allo stesso modoi.
Secondo me non c'è paragone tra questo Milan e quello dell'idiota (non voglio nemmeno più scrivere il suo nome).
Seedorf, rispetto all'idiota,  punta sui giocatori di qualità (pochi, ma ci sono) e con un atteggiamento offensivo e pressaiolo che con l'idiota manco ci si sognava. Il modulo (come dice lo stesso Clarence oggi) è un esercizio giornalistico, perchè di fatto in fase offensiva 6 giocatori si incrociano, dialogano o si inseriscono senza essere rigidamente inquadrati. In questo senso Clarene è l'opposto di Sacchi.
Non è ancora (e chissà se lo sarà mai) un Milan bellissimo e fortissimo, ma rispetto all'idiota torno a dire che è tutta un'altra storia (e i giocatori, uno alla volta, nelle interviste, a mezza voce, stanno tutti ammettendo che è tutta un'lata storia...).

e poi non mi puoi prendere la sconfitta con l'Atletico come esempio negativo: la partita (almeno nel primo tempo) l'ha fatta il Milan, e tutti sono stati concordi nel dire che è stata una sconfitta immeritata. Certo, nel calcio conta solo fare gol, e l'Atletico l'ha fatto, non dico di no, però...

10
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
orvix ha scritto:Consigli o Perin (abbiati-amelia)
di sciglio (abate) antonelli (emanuelson)
Rami Miranda (Zapata Darmian Zaccardo)
Montolivo Xavi Alonso(Lodi-Cristante-Essien)
El Sharawi-Tarabit-Biabiany (Honda-Kaka-Poli-Saponara)
Balo (pazzini-quagliarella o maxilopez)

via gabriel, costant,zuppjong,muntari,mexes,bonera,birsa,robinho,matri


avremmo una signora squadra, a basso costo, con un tecnico intelligente come Clarence.

Sai che non mi piace per niente la rosa che hai messo?
Intanto io terrei De Jong, Birsa e Muntari.
Ma poi... In porta abbiamo già preso Agazzi, e a me piace molto Padelli del Torino.
Darmian non è un centrale, Miranda vale tanto quanto Zapata, Lodi non è da grande squadra e ha 30 anni, Essien se è quello che ho visto finora è un ex-giocatore, Quagliarella non è una punta centrale, mentre Lopez dovevamo tenerlo a suo tempo, ma adesso è scandaloso.

In fondo credo che da qui a fine stagione rivaluteremo molta parte della rosa, e si avrà bisogno di non così tanti inserimenti...

Però è un po' presto per il mercato!!!  YES

11
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.