Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

A cosa state pensando adesso?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 13 di 17]

301
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Massimo Vaj ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:quanti colori ci sono in un raggio di luce sfuso da un prisma trasparente?
dipende dal raggio, o dalla natura del prisma?
ma poi, un colore, cos'è?... una vibrazione, o una cooperativa di innumerevoli (o infinite) frequenze accorpate fra loro da una arbitraria convenzione?...

Cioè, in una parola: dove finiscono le certezze e dove cominciano i compromessi?

Il candore della luce è dato dalla somma di tutti i colori che rappresentano la conseguenza che è chiamata molteplicità data dalle differenze, e che è contenuta nell'unità del bianco.
Al suo opposto il nero del buio respinge ogni colore.
Quando si considerasse la dimensione della materia solida, che per la sfera dei colori è data dai pigmenti, le cose sono invertite per la legge della corrispondenza analogica che si inverte, ed è il nero il rappresentante della somma dei diversi colori.
La gamma delle sfumature che dall'uno all'altro dei colori si dispiega è indefinita e, per questo, indefinibile. L'indefinito ha un inizio e una fine, diversamente dall'Infinito. Come è per la vibrazione e per ogni certezza che sia relativa. La stessa legge che ordina le apparenti opposizioni nella successiva complementarità nella quale trovano equilibrio esige che le certezze relative siano conseguenza del loro appartenere alla molteplicità originata dall'unità che, riferita alla certezza, oltre che a essere unica è anche assoluta.
La Certezza assoluta è come l'infinità interna al Mistero assoluto, la quale non può esaurirlo (detto Sufi)

P.S: una persona onesta non è qualcuno dal prezzo di vendita troppo elevato, ma è chi non ha un prezzo. La stessa differenza che corre tra l'indefinito e l'Infinito.

Massimino, Massimino... certe volte sai essere di una dolcezza sconvolgente!...
Con quanta disinvoltura passi da cognizioni di terza media (i primi due paragrafi)che ci propini con la pomposità di un luminare ad equilibrismi concettuali fondati su semplici assonanze: Indefinibile vuol dire che "non può essere definito" mentre infinito significa "senza fine". Indefinito invece, semplicemente che "non è definito".
Tre concetti distinti e separati che metti insieme solo perché simili nella fonetica.

Poi passi a raccontarci delle cose perfettamente incomprensibili e per me incomprese, o semplicemente senza comprendonio...
per concludere con un plateale rinnegamento di quel tanto spiccato senso dell'umorismo che ti vanti di avere al massimo livello...

Massimino Massimino... ma come potrò fare, con te?...

302
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
voi non lo capite il mio Massimino: lui è un artista particolare.
Nell'esprimere un concetto si diletta a fare ghirigori con le parole, a volte anche delle grottesche.
Poi sta a chi lo legge fare le dovute semplificazioni.
Adorabile Massimino mio.

303
Massimo Vaj
Massimo Vaj
Viandante Storico
Viandante Storico
Indefinito significa che ha un inizio e una fine, anche se queste sono al di fuori dell'attuale possibilità di essere raggiungibili. Ciò che è indefinito è ciclico e ha la perpetuità come possibilità di durata all'interno del ciclo, ma quando il supporto che rende attuabile questa ciclicità si è consumato... la perpetuità si arresta per la fine delle condizioni che le erano necessarie. Si deve dire che la perpetuità è sottomessa alla durata in relazione al tempo, e all'estensione in rapporto allo spazio.
Infinito, invece, indica al di là dell'estensione in quanto causa dell'estensione e, si sa, ogni causa anche nella dimensione relativa della realtà, non partecipa ai propri effetti.
Allo stesso modo dell'Infinito nei confronti dello spazio, l'Eternità è al di là della durata temporale e del rapporto di successione che ne consegue, sia esso logico oppure temporale.
Avrete notato, e se non l'avete fatto lo farò io per voi, che la mia pazienza con voi non ha limiti, allo stesso modo dell'Infinito.
Se ne avesse si troverebbe nella stessa condizione della perpetuità ciclica nella quale una sfera che corre sulla superficie di un'altra sfera insegue un orizzonte che le sfuggirà fino al limite estremo in cui una o entrambe le sfere saranno totalmente consumate o sfinite... pietra

Io sono benevolmente comprensivo delle vostre difficoltà a capire concetti relativamente semplici, e della conseguente attitudine ad attribuire al mio modo di esprimere, le ragioni della vostra inettitudine mentale.
In realtà sono totalmente disinteressato al vostro destino particolare, quello che l'uso sgraziato del vostro libero arbitrio vi sta ricamando addosso. Io scrivo con lo stesso vezzo di chi si arriccia i capelli allo scopo di abbruttire un fascino che, altrimenti, si imporrebbe in tutta la sua mastodontica imponenza intellettuale...
Già è, per voi, insopportabile che io sia bello... farvi pure pesare altro mi parrebbe brutto... pietra

304
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:voi non lo capite il mio Massimino: lui è un artista particolare.
Nell'esprimere un concetto si diletta a fare ghirigori con le parole, a volte anche delle grottesche.
Poi sta a chi lo legge fare le dovute semplificazioni.
Adorabile Massimino mio.

Bravo, ed allora puppatelo tu, io vado in pizzeria! A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 214252 rotolarsi dal ridere

305
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Dolcetto o Scherzetto? A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 Character00285

306
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sto pensando che visto che oggi ho dormito fino alle 13.30, la pennica oggi la salto, e vado a preparare
una crostata di crema all'uovo e marmellata di fichi e cotogne, quella fatta la settimana scorsa.

307
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
penso che chi ama il grostesque dovrebbe fare l'eremita

308
Massimo Vaj
Massimo Vaj
Viandante Storico
Viandante Storico
L'avatar di Lucio mostra i tre colori primari inscritti nel ternario sacro, il tutto centro del vortice di un'esistenza che dev'essere stata drammatica e che ancora minaccia di poter essere utile al guadagno di un equilibrio interiore il quale, una volta raggiunto, spingerebbe Lucio giù da un dirupo col sorriso sulle labbra... A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 214252

309
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:sto pensando che visto che oggi ho dormito fino alle 13.30, la pennica oggi la salto, e vado a preparare
una crostata di crema all'uovo e marmellata di fichi e cotogne, quella fatta la settimana scorsa.

fatta. Ne vogliamo parlare?

A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 Dsc00030

Manca la classica fetta tagliata perché l'ho sfornata ora ed è ancora troppo calda. Ma nel frattempo ho preparato anche la cena per stasera e le biete per domani...

310
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Eppure Lucio un giorno ti verrò a trovare A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 73990920

311
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Bella Lucio!
Una domanda, che faccio a tutti quelli che preparano crostate Sorriso Scemo : riesci
a stendere e trasferire la frolla nello stampo senza che la signorina si spacchi?

312
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Grazie Kleana. RO ed io saremo felici di accoglierti ed ospitarti.
Tu puoi capire perfettamente. RO è napoletana di piazza Mazzini, io sono "naturalizzato"...
per noi avere ospiti è sempre un onore!... ed il fatto di essere a 400 km da Napoli ci agevola
molto, in questo. Siamo "tappa comoda ed obbligata" per molti amici di passaggio in viaggio verso Nord.

@ cenere79 Mai avuto problemi in questo. basta stendere un velo di farina all'ultimo 'passaggio' di matterello.
Inoltre il vantaggio della frolla è che anche se ti si spacca, la frattura è facilmente riparabile e
rimodellabile con le dita.
Un sistema più immediato e facile (buono però solo per lo strato di sotto) è fare l'ultimo passaggio su un foglio
di carta-forno. Poi porti il tuo foglio con la sfoglia su un vassoio tondo
Ci capovolgi su la teglia - Ribalti tutto rapidamente come fai per le frittatone farcite
Togli il foglio di carta-forno (che non attacca) e finisci di modellare la pasta con le dita.
Identico è il sistema da usare con la pasta frolla industriale. Quella della Buitoni io la uso
ogni volta che ho poco tempo e/o poca voglia.
Più costosa e unta di quella fatta in casa, la trovo comunque dignitosa di sapore e di aspetto.

313
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:sto pensando che visto che oggi ho dormito fino alle 13.30, la pennica oggi la salto, e vado a preparare
una crostata di crema all'uovo e marmellata di fichi e cotogne, quella fatta la settimana scorsa.

fatta. Ne vogliamo parlare?

A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 Dsc00030

Manca la classica fetta tagliata perché l'ho sfornata ora ed è ancora troppo calda. Ma nel frattempo ho preparato anche la cena per stasera e le biete per domani...
Parlare della crostata? Non si parla a bocca piena, è maleducazione.. spediscimene un po'.
E parliamo invece del tavolo: mi ricorda quelli di un artista di cui non ricordo il nome...

314
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:sto pensando che visto che oggi ho dormito fino alle 13.30, la pennica oggi la salto, e vado a preparare
una crostata di crema all'uovo e marmellata di fichi e cotogne, quella fatta la settimana scorsa.

fatta. Ne vogliamo parlare?

A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 Dsc00030

Manca la classica fetta tagliata perché l'ho sfornata ora ed è ancora troppo calda. Ma nel frattempo ho preparato anche la cena per stasera e le biete per domani...
Parlare della crostata? Non si parla a bocca piena, è maleducazione.. spediscimene un po'.
E parliamo invece del tavolo: mi ricorda quelli di un artista di cui non ricordo il nome...

Se parli proprio di quel tavolo li, sotto la crostata, si chiama Lucio Musto.
Di quelle tarsie li (di legni poveri) e di altre più preziose per la nobiltà dei materiali, ne ho fatte
un certo qual numero (grosso) in più di trent'anni!

315
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ieri sera mio marito mi ha detto che come cuoca sono una frana. Ah, ma io gli ho risposto per le rime! L'ho guardato fisso negli occhi e gli ho detto che d'ora in poi le bistecche se le bollira' da solo.

316
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Pazza_di_Acerra ha scritto:Ieri sera mio marito mi ha detto che come cuoca sono una frana. Ah, ma io gli ho risposto per le rime! L'ho guardato fisso negli occhi e gli ho detto che d'ora in poi le bistecche se le bollira' da solo.

Troppo buona! Visto che non gli hai risposto di andare a mangiare dalla madre (in genere i mariti dicono sempre che la mamma e' la miglior cuoca del mondo), gli avrei messo in mano un blocchetto di buoni-pasto da spendere nelle mense aziendali...

317
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:
Zadig ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:sto pensando che visto che oggi ho dormito fino alle 13.30, la pennica oggi la salto, e vado a preparare
una crostata di crema all'uovo e marmellata di fichi e cotogne, quella fatta la settimana scorsa.

fatta. Ne vogliamo parlare?

A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 Dsc00030

Manca la classica fetta tagliata perché l'ho sfornata ora ed è ancora troppo calda. Ma nel frattempo ho preparato anche la cena per stasera e le biete per domani...
Parlare della crostata? Non si parla a bocca piena, è maleducazione.. spediscimene un po'.
E parliamo invece del tavolo: mi ricorda quelli di un artista di cui non ricordo il nome...

Se parli proprio di quel tavolo li, sotto la crostata, si chiama Lucio Musto.
Di quelle tarsie li (di legni poveri) e di altre più preziose per la nobiltà dei materiali, ne ho fatte
un certo qual numero (grosso) in più di trent'anni!
ah l'hai fatto tu? Mabbbbravo Lucio!
Però ti assicuro che, tempo fa, ho visto tavoli da salotto fatti con quel sistema, anche se non rettangolari ma di forme strane. E mi son sempre detto che devo farmene uno anche io.

Ancora bravo!

318
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie Zadig... in realtà è una passione che ti prende dentro, quella della tarsia, se hai un
minimo di spazio per metterci dentro un laboratorio ed una sega che taglia, ed è vero... la forma rettangolare
è una violenza psicologica... il legno e la fantasia ti portano a forme inconsuete.
Tu costruisci, costruisci... e poi dici basta; e la forma è quella che è!... Esagonale, ottagonale,
irregolare... poi ci pensi su... e scopri che è giusto così...

Una volta inventai uno stile, e gli diedi anche un nome. "St'endel", per delle superfici in larice tagliato contro vena
bordato di nero. Presentava un disegno caratteristico e modulare, e non permetteva di ottenere dei piani di forma regolare.
Perché?... perché i singoli tasselli erano ricavati dal telaio di alcune porte-finestre in quel legno opportunamente affettato e ricomposte fra loro con stuccatura in polvere di ebano nero (ne avevo un bel po' avanzata da una levigatura precedente)... siccome in napoletano l'infisso si chiama "Standalo"... ecco che anche il nome dello stile trova la sua spiegazione... rotolarsi dal ridere

319
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
PS - quel "tavolino" che vedi sotto la crostata è in realtà il coprifornello della "cucina piccola"
(abbastanza comprensibile che io in casa abbia due cucine, no?...) ed è fatto con gli scarti delle doghe (perline)
in pino russo che usai per ricoprire il soffitto e particolari in noce, mogano, olivo e banalissimo
multistrato di pioppo tagliato il fette sottili...

Insomma... gli avanzi che mi trovavo al momento sotto mano.

Ed a proposito di avanzi... vogliamo parlare anche di questo?

A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 Dsc00031

320
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Sì sì, parliamone.
Cosa c'è in quei piatti?

321
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
..e cosa c'è nei bicchieri? A cosa state pensando adesso? - Pagina 13 2504199820

322
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Nei bicchieri, "verdicchio doc dei castelli di Jesi" spremuto da una vigna che conosco bene
e che mi onora della sua personale amicizia da parecchi anni... da quando ho smesso io, di fare il vino mio.

Nei piatti invece... praticamente avanzi!

Quel mucchietto di forma indefinita è una verza nera un poco vecchiotta ed ammosciatella che
avevo quasi dimenticata in dispensa. Privata delle foglie esterne ormai intristite, ha dato il suo cuore
ad essere affettato abbastanza finemente e stufato a fuoco bassissimo. Preparazione banale:
Aglio imbiondito in un poco d'olio - poi un bicchiere scarso di passata di pomodoro ed un poco d'acqua.
Un mezzo cucchiaino di erbe aromatiche austriache (un mezzo dado da brodo fa uguale) e dopo cinque o sei minuti
la verza. Fuoco bassissimo ed aggiunta di qualche poco d'acqua di tanto in tanto. Aggiusto del sale verso fine cottura ed un nonnulla di peperoncino rosso. Finito.

Per i medaglioni ho usato l'avanzo della polenta che feci per il sugo di qualche giorno fa e che modellai (quand'era calda) a forma di filone di pane.
Banale polenta valsugana precotta a vapore comprata al supermercato e rifinita secondo le indicazioni della confezione.
Due piccole varianti: quando faccio la polenta precotta uso metà acqua e metà latte e aggiungo un pezzetto di burro (20 g?) ed un dado da brodo, riducendo il sale.

Per la farcia, prosciutto cotto tritato (io prendo il culetto di quello buono anziché il pezzo "bello" di quello più scadente; costano uguale, ma non dovendolo presentare in tavola...), parmigiano grattugiato, pepe ed un'ombra di curry.
il tutto amalgamato con un uovo ed un tuorlo (per 9 pezzi).
L'ultimo albume, ben sbattuto, l'ho usato per pennellare sopra e sotto le fette di polenta.
Un pezzetto di sottiletta (3 fettine per 9 pezzi) poggiata sulla farcia ha garantito "l'incollaggio" in cottura.
Una ventina di minuti in forno ventilato a 180° quindi una fetta di fiordilatte (purtroppo industriale) su ogni
crostone e cinque minuti di grill... fino all'effetto finale.

Buon risultato direi. Da rifare, magari usando anche altri avanzi...

323
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Lucio Musto

Non ho la pazienza di cercare e quotare il tuo intervento sul vostro possibile viaggio in Slovenia, perciò ti scrivo qui.

La Slovenia merita di essere vista, eccome, dalle Alpi al capoluogo, che ha il pregio di essere piccolo e nel contempo offre tutto quello che puoi pretendere da una capitale, dal mare alle distese ed ai castelli della zona meridionale e quella settentrionale verso l’Ungheria. Il TCI ha dedicato un volume alla nazione: spulcialo un pochino, guarda quello che vi potrebbe interessare e poi vi potrò consigliare quello che preferite, se lo desideri. Se potete prolungare il vostro viaggio, anche un salto in Croazia sarebbe interessante.

Per gli spettacoli musicali vai su: www.najdi.si e poi scrivi Cankarjev dom o anche Filharmonija: troverai i programmi anche per la prossima primavera che possono essere prenotati via internet molti mesi prima, vale a dire anche ora.

Purtroppo non conosco i vostri gusti, altrimenti vi fornirei subito un percorso. Tanto per dire, ci sono centinaia di migliaia di italiani che giungono in Slovenia, anche con gli autobus, solo per frequentare i casinò…

Non so se sono stati già attivati i miei pm, altrimenti ti scriverei privatamente.

324
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:@ Lucio Musto

Non ho la pazienza di cercare e quotare il tuo intervento sul vostro possibile viaggio in Slovenia, perciò ti scrivo qui.

La Slovenia merita di essere vista, eccome, dalle Alpi al capoluogo, che ha il pregio di essere piccolo e nel contempo offre tutto quello che puoi pretendere da una capitale, dal mare alle distese ed ai castelli della zona meridionale e quella settentrionale verso l’Ungheria. Il TCI ha dedicato un volume alla nazione: spulcialo un pochino, guarda quello che vi potrebbe interessare e poi vi potrò consigliare quello che preferite, se lo desideri. Se potete prolungare il vostro viaggio, anche un salto in Croazia sarebbe interessante.

Per gli spettacoli musicali vai su: www.najdi.si e poi scrivi Cankarjev dom o anche Filharmonija: troverai i programmi anche per la prossima primavera che possono essere prenotati via internet molti mesi prima, vale a dire anche ora.

Purtroppo non conosco i vostri gusti, altrimenti vi fornirei subito un percorso. Tanto per dire, ci sono centinaia di migliaia di italiani che giungono in Slovenia, anche con gli autobus, solo per frequentare i casinò…

Non so se sono stati già attivati i miei pm, altrimenti ti scriverei privatamente.


grazie Silena. I tuoi PM dovrebbero essere già attivi e spero davvero di sentirti in privato, perché l'argomento ci interessa.
Naturalmente per ogni vacanza se ne parlerà in primavera, diciamo fra aprile e maggio, i mesi che preferiamo, mia moglie ed io per andarcene a zonzo (ma spesso andiamo anche in altri periodi rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere )
Grazie comunque del sito per la musica, comincerò a spulciarlo da subito, mentre per i casinò... niente da fare; manco a tombola mi diverto!...

325
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:
silena ha scritto:@ Lucio Musto

Non ho la pazienza di cercare e quotare il tuo intervento sul vostro possibile viaggio in Slovenia, perciò ti scrivo qui.

La Slovenia merita di essere vista, eccome, dalle Alpi al capoluogo, che ha il pregio di essere piccolo e nel contempo offre tutto quello che puoi pretendere da una capitale, dal mare alle distese ed ai castelli della zona meridionale e quella settentrionale verso l’Ungheria. Il TCI ha dedicato un volume alla nazione: spulcialo un pochino, guarda quello che vi potrebbe interessare e poi vi potrò consigliare quello che preferite, se lo desideri. Se potete prolungare il vostro viaggio, anche un salto in Croazia sarebbe interessante.

Per gli spettacoli musicali vai su: www.najdi.si e poi scrivi Cankarjev dom o anche Filharmonija: troverai i programmi anche per la prossima primavera che possono essere prenotati via internet molti mesi prima, vale a dire anche ora.

Purtroppo non conosco i vostri gusti, altrimenti vi fornirei subito un percorso. Tanto per dire, ci sono centinaia di migliaia di italiani che giungono in Slovenia, anche con gli autobus, solo per frequentare i casinò…

Non so se sono stati già attivati i miei pm, altrimenti ti scriverei privatamente.


grazie Silena. I tuoi PM dovrebbero essere già attivi e spero davvero di sentirti in privato, perché l'argomento ci interessa.
Naturalmente per ogni vacanza se ne parlerà in primavera, diciamo fra aprile e maggio, i mesi che preferiamo, mia moglie ed io per andarcene a zonzo (ma spesso andiamo anche in altri periodi rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere )
Grazie comunque del sito per la musica, comincerò a spulciarlo da subito, mentre per i casinò... niente da fare; manco a tombola mi diverto!...


E mi raccomando, signor Lucio, non giochi mai a carte con i nobili. Soprattutto se sono baroni!

326
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 13 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.