Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
paolo iovine ha scritto:
paolo iovine ha scritto:lago Baikal, Siberia centrale; temperatura media annua -0,6 °C.
E come stracazzo si qualifica tra le meraviglie della natura una villa realizzata dall'uomo?Raggiodiluna ha scritto:
Una reggia d’altri tempi con fontane e giardini che incantano i visitatori.
È la magnifica villa d’Este, Tivoli.
Raggiodiluna ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:Raggiodiluna ha scritto:
veramente, più che meraviglie, queste io le chiamerei aberrazioni della natura!
La tigre dovrebbe mangiarselo, l'uomo, non leccarlo!, ed il delfino fuggire,
ben consapevole, lui intelligente, del concreto rischio di finire in forno!
Raggiodiluna ha scritto:Lucio Musto ha scritto:Raggiodiluna ha scritto:
veramente, più che meraviglie, queste io le chiamerei aberrazioni della natura!
La tigre dovrebbe mangiarselo, l'uomo, non leccarlo!, ed il delfino fuggire,
ben consapevole, lui intelligente, del concreto rischio di finire in forno!
Caro Lucio, mi piace pensare che un "tempo lontano" uomini ed animali vivevano felici
insieme ed erano amici...vivevano tranquilli gli uni accanto agli altri senza problemi,
fino a quando gli uomini impazziti dalla mania di possesso cominciarono a cacciarli...
Per le loro pelli, per la loro carne e fu così che molti animali non si fidarono più dell'uomo.
Il riavvicinamento con l'essere umano in certi animali (per alcune situazioni), credo gli abbia
fatto dimenticare che l'uomo sa essere molto cattivo ed in quel caso si godono coccole e carezze
da lui senza timore.
Si potrebbe pensare che tutto ciò non sia una cosa possibile, ma chi ci può dire con certezza che
questa cosa un tempo era impossibile?
Ci siamo resi conto molte volte che molti animali sono intelligentissimi e gli manca solo la parola...
Come ci siamo accorti che molti esseri umani si comportano come belve immonde e chiedo scusa
alle belve....
Molto spesso l'animale che attacca lo fa perché a sua volta viene attaccato, cacciato o stuzzicato!
Raggiodiluna
paolo iovine ha scritto:bah; tempo fa ho visto un documentario girato nella savana tra i leoni, dove il leone maschio uccide i cuccioli per forzare l' ovulazione nella femmina, in modo da ingravidarla e garantirsi la sua linea genetica.
Lucio Musto ha scritto:paolo iovine ha scritto:bah; tempo fa ho visto un documentario girato nella savana tra i leoni, dove il leone maschio uccide i cuccioli per forzare l' ovulazione nella femmina, in modo da ingravidarla e garantirsi la sua linea genetica.
è prassi usuale della specie, quando c'è il cambio di dominante.
Ed è questo veramente un meraviglioso strattagemma della natura, per tenere ridotto il numero dei felini eliminando,
guarda un po'!... giusto l'ultima generazione, i figli di un anziano maschio ormai in declino!...
Ma in quale università laica avrà studiato Genetica Madre Natura?....
Raggiodiluna ha scritto:Lucio Musto ha scritto:paolo iovine ha scritto:bah; tempo fa ho visto un documentario girato nella savana tra i leoni, dove il leone maschio uccide i cuccioli per forzare l' ovulazione nella femmina, in modo da ingravidarla e garantirsi la sua linea genetica.
è prassi usuale della specie, quando c'è il cambio di dominante.
Ed è questo veramente un meraviglioso strattagemma della natura, per tenere ridotto il numero dei felini eliminando,
guarda un po'!... giusto l'ultima generazione, i figli di un anziano maschio ormai in declino!...
Ma in quale università laica avrà studiato Genetica Madre Natura?....
Io la penso in modo diverso....
Il maschio che elimina uccidendo i suoi cuccioli lo fa per un solo motivo...
La femmina dopo aver messo al mondo la cucciolata per un lungo periodo
si deve dedicare a loro, per l'allattamento, per procurargli il primo cibo...
per converso non potrà più dedicarsi al maschio ne tantomeno è proclive
ad un nuovo "accoppiamento", di conseguenza viene trascurato.
A lui questo non va giù ed ha capito che eliminando i cuccioli lei sarà
subito disposta ad un nuovo "accoppiamento"!
Anche in alcuni animali è solo questione di sesso e piacere, a differenza
di altri invece, che amano i loro cuccioli e provvedono alla loro crescita
e svezzamento.
Raggiodiluna
Lucio Musto ha scritto:
infatti è proprio così che succede, ed è proprio quello che dici tu, che "pensa"il leone.
Ed è proprio questo il meraviglioso della Natura!... il fatto che riesce a raggiungere
i suoi scopi attraverso leggi semplici ed istintuali che non abbisognano di ragionamenti
complessi per essere applicate.
Immagina quanto sarebbe difficile far "pensare" il leone in termini di genetica, conservazione
della specie, dominanza del suo patrimonio cromosomico "diverso" da quello già presente
negli altri esemplari del branco eccetera. No; semplicemente a lui "piace" così, e tutti i tasselli
s'incastrano perfettamente. Ma c'è di più!
Il leone si smattirà per uccidere "quei" cuccioli, pensando tutto quello che dici tu, ma sarà
inibito a ripetere tanto accanimento quando fra alcuni mesi saranno nati i suoi, di cuccioli.
"qualcosa del loro odore gli farà "scordare" che se li ammazza la leonessa andrà ancora subito in calore.
Se ci fai caso ( e qui chiedo scusa per il piccolo OT ), è lo stesso meccanismo in altri automatismi.
Per esempio il nutrirsi.
Senti di aver fame e basta. Mica ti fai in testa il complesso ragionamento del fabbisogno energetico,
dell'apporto dei nutrienti eccetera. Ma di più!... hai fame e ti vien voglia in particolare di... quello di cui
sei in carenza. Zuccheri, o grassi, o amidi... o acqua. E quando hai bevuto abbastanza, la sete ti passa.
Ma ancora... E' lo stesso meccanismo delle religioni e delle superstizioni:
L'incesto è peccato! e né gli animali superiori né gli uomini fanno l'amore con le sorelle,non appena sia possibile,
e cambiano branco.
La pedofilia è repellente ed i pedofili vanno perseguitati. Perché ovviamente i giovani sono immaturi.
Il maiale ed il sangue sono impuri!... nei climi caldi, dove si conservano male e possono originare malattie,
mentre sono cibi preziosi nei climi freddi dove occorrono molte calorie.
Te le ricordi le parole del Cristo: "Il sabato è fatto per l'uomo, e non l'uomo per il sabato".
E' così per ogni legge della natura. Alla nostra nequizia poi l'opportunità di stravolgerne
almeno qualcuna, di quelle savie leggi. Salvo poi a pagarne le amare conseguenze!
Lucio Musto ha scritto:@ Raggiodiluna
no, assolutamente nessun sarcasmo da parte mia, almeno non intenzionale.
Anche perché hai detto delle cose esattissime, ed è certo (anzi banale)
che il singolo leone (ma anche il singolo giovanotto!) non pensi affatto al benessere della specie
insidiando la sua femmina, ma esclusivamente al suo piacere personale!
Raggiodiluna ha scritto:Si trova in Brasile l’antica “Valle della Luna”, chiamata così
per le rocce grigie che richiamano il paesaggio lunare.
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Il Giardino di Gaia » Ambiente, Natura e Animali » Le Meraviglie della Natura
Argomenti simili