Si può imparare ad andare più a fondo nei rapporti, ad aspettare per vedere se si ha davvero qualcosa da condividere sullo stesso livello prima di investire il proprio cuore.
Nel caso del rapporto terapeuta-paziente, non siamo sullo stesso livello e il paziente non conosce per davvero il proprio terapeuta, quindi prima di impegnarsi sarà utile invertire i ruoli, quando possibile.
Ricordo un episodio di How I met your Mother in cui Robin si innamorava del suo psicologo: per far in modo da essere alla pari, durante una seduta aveva deciso di essere lei lo psicologo di lui facendosi raccontare tutti i suoi problemi e le sue debolezze, come lei aveva fatto con lui.
Insomma, è un comportamento un po' irrealistico, difficile che una cosa del genere avvenga nella realtà, ma è un esempio che fa ben capire che il presupposto per una buona e duratura relazione dovrebbe essere la conoscenza reciproca.
Ovviamente non si può mai conoscere fino in fondo qualcuno, ma il bello del gioco dell'amore è anche questo, scoprirsi con calma e in caso di divergenze, se il sentimento è forte, passarci sopra e andare avanti!