In uno dei Seminari Lacan afferma che : "Il godimento fallico è l' ostacolo grazie al quale l'uomo non arriva a godere del corpo della donna precisamente perchè ciò di cui gode è solamente il godimento dell'organo. L'inesistenza del rapporto sessuale è consustanziale alla funzione fallica. Il godimento fallico obietta al rapporto sessuale che punta all'Uno. Il fallo è l'obiezione rispetto alla possibilità del rapporto sessuale perchè l'uomo non gode del corpo della donna se non attraverso il fallo.
Questo significa che il godimento fallico è un godimento dell'organo e non del corpo della donna, significa che il fallo si mette in mezzo tra l'uno e l'altra impedendo all'Uno e all'Altro di fondersi. Sul lato della donna il fallo - che è lo strumento del godimento maschile - è strutturalmente deludente perchè attraverso il fallo non passa il segno dell'amore.
Per quanto il fallo possa essere anche lo strumento del godimento della donna non è in ogni caso un messaggio d'amore."
Diciamo che le cose funzionano quando, come diceva Breton, il fallo è per una donna come un mazzo ( ) di fiori e riesce a fare del fallo lo strumento del suo godimento e un "segno" d'amore. Ma in ogni caso "non c'è rapporto". Per alcune caricature del donnesco restano le buone e mirate letture tra un bigodino ed una lavanda vaginale....