Non credo di poter partecipare però dovreste pensare ai due modelli "sociali", estrapolarli mischiandoli e separandoli come per produrre una specie di terza via tipo quella di Berlinguer, ragionate sullo stato sociale e fate le conclusioni.
L'apoteosi del modello attuale supera l'anarchia capitalista in cui ogni prezzo lo fa il monopolio che comanda tutti i poteri degli stati. Quello che oggi paventa la globalizzazione e che in questo momento tiene i prezzi bassi per eliminare la concorrenza.
Poi pensate a quei film post apocalittici in cui lo spirito libero degli americani torna a battersi per la libertà attraverso un eroe quando questo eroe potrebbe essere la società degli uomini che cura e ci tiene ai suoi componenti. Estrapolate anche se non è realtà.
Da come siamo messi non occupiamo certo posizioni eccezionali nella struttura sociale, si certo battiamo tanti del terzo mondo ma attualmente in questo paese dice Yahoo Finanza che -
- Tra i contribuenti i primi 799.815 dichiarano redditi nulli o negativi.
- Il totale di coloro che dichiarano redditi (compresi quelli con reddito nullo o negativo) fino a 7.500 euro annui sono 10.338.712 contribuenti, cioè il 25,23% del totale, e corrispondono a 15.331.084 abitanti.
- L’Irpef media dichiarata pro capite è pari a 55 euro l’anno. Per queste persone, oltre agli altri servizi, lo Stato deve provvedere a pagare circa 1.790 euro a testa per la sanità (109 miliardi il totale 2013). Per cui occorre reperire dagli altri contribuenti, per il solo servizio sanitario, circa 27 miliardi.
Ma dove vanno questi e come pensano di vivere all'interno del modello sociale che prevede il benessere economico del sogno americano di cui gli americani stessi temono sapendo di mangiare la merda delle multinazionali - vedi il documentario "Food Inc" ma anche qui come fanno la spesa.
Tutti ai discount, vini economici, pesce quasi tutto industriale - ai nipoti ci sarà chi invece di lasciare in eredità le proprietà quasi quasi li attrezzerà di armi e tecniche di neutralizzazione dei morti di fame tipo le indicazioni di Salvini contro quelli che scappano dai loro inferni di guerra e morte.
Non è il caso di discutere gli ideali politici degli anni passati, quello che c'è ora è completamente antisociale, l'uomo sopravvive per gar girare i soldi - non servono esseri umani quasi in nessuna realtà industriale - alle intelligenze artificiali stanno già insegnando il senso comune, superano noi.
Comunque questo serve solo a vedere uno dei possibili scenari, più o meno verosimile. Se c'è da eliminare 6 miliardi di persone voi, noi, dove pensate di collocarvi rispetto al potere reale che avete, abbiamo. Qualcuno dice che ci vorrebbe una guerra totale tra i paesi musulmani ma cosa manca per quello?