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Magonzo ha scritto:un culto nato in un'area contraddistinta da una millenaria lotta all'idolatria e identificata nel dio unico, per sostanziare la divinità di Cristo doveva necessariamente postulare un elemento ulteriore a scongiurare il dualismo, che avrebbe generato un conflitto e impedito al nuovo culto di avvalersi dell'impianto del vecchio;
Magonzo ha scritto:il dualismo in realtà resta tutto, ed è quello tra Legge e Coscienza, ma ci vorranno altri 15 secoli prima che sia risolto, in termini di concreto smantellamento della dottrina.
provare in questo campo non ha senso, trattandosi di postulati sulla trascendenza;Kakkadura ha scritto:Magonzo ha scritto:un culto nato in un'area contraddistinta da una millenaria lotta all'idolatria e identificata nel dio unico, per sostanziare la divinità di Cristo doveva necessariamente postulare un elemento ulteriore a scongiurare il dualismo, che avrebbe generato un conflitto e impedito al nuovo culto di avvalersi dell'impianto del vecchio;
questo non significa nulla. sapere che Dio o la Trinità si spiegano in termini di proiezioni antropomorfe non prova nulla né della loro esisstenza né della loro inesistenza.
beh, certo, ma tanto il dualismo in questione è irresolubile per motivi evidenti:Kakkadura ha scritto:Magonzo ha scritto:il dualismo in realtà resta tutto, ed è quello tra Legge e Coscienza, ma ci vorranno altri 15 secoli prima che sia risolto, in termini di concreto smantellamento della dottrina.
Bel risultato.
c'è più dualismo in una riga di filosofia sedicente olistica che in tutto il messale romano.
Ultima modifica di Kakkadura il Ven 20 Giu 2014 - 12:22 - modificato 1 volta.
beh, ma questo non cambia il fatto che il rimando diretto alla Coscienza postula l'implicita sovversione della Tradizione, che è l'autentico messaggio cristiano, assolutamente ovvio nella sua lettura in buona fede;Kakkadura ha scritto:Il Cristianesimo si basa sulla rivelazione, fonte della rivelazione sono scritture e tradizione. Checché ne dicano i protestanti la scrittura è stata sin dall'inizio il prodotto di un ambiente, di un'autorità, di una tradizione quindi.
non ho scritto questo;Kakkadura ha scritto:Si, la Legge non si contratta. Ma il rispetto della Legge non è un idolo pagano.
vabbè, queste sono cose divertenti anche per me;Kakkadura ha scritto:Uhm.. è sempre rischioso cercare prove delle proprie empiriche convinzioni filosofiche. Potrei affermare che lo scollamento e la schizofrenia di cui parli sono opera del Diavolo e dei nemici della Chiesa (i quali non preavalebunt), della peste del liberialismo, come affermava il vescovo scismatico Lefebvre.
Kakkadura ha scritto:Mi fermo all' 'autentico vangelo', 'messaggio autentico', cristianesimo delle origini... sono tutti miti moderni. o post moderni. sono tutte heideggerate
Aurelius Augustinus Hipponensis ha scritto:
- Spoiler:
Viceversa ci si deve opporre con la massima decisione ed energia a coloro che attribuiscono alla forza della volontà umana da sola senza l'aiuto di Dio la possibilità o di raggiungere la perfezione della giustizia o di tendere ad essa con profitto. Quando costoro sono incalzati a dire per quale ragione presumono che ciò avvenga senza l'aiuto di Dio, si tirano indietro e non sanno fare più tale affermazione, rendendosi conto quanto sia empia ed insopportabile. Quanto però alla ragione per cui tali risultati non si ottengono di fatto senza l'aiuto di Dio, affermano che è duplice: perché è Dio che ha creato l'uomo con il libero arbitrio della volontà e perché è Dio stesso che con i suoi precetti insegna all'uomo come deve vivere e certamente l'aiuta sottraendolo all'ignoranza con i suoi insegnamenti. In tal modo l'uomo nel suo operare saprà che cosa deve evitare e a che cosa deve mirare, e quindi per mezzo del libero arbitrio che gli è innato per natura, imboccando la strada indicatagli e vivendo nella continenza e nella giustizia e nella pietà, meriterà d'arrivare alla vita beata e insieme eterna.
L'uomo non fa il bene senza la carità soprannaturale che gliene dà l'amore e il diletto.
- Spoiler:
3. 5. Noi al contrario diciamo che la volontà umana viene aiutata da Dio a compiere le opere della giustizia nel modo seguente: oltre ad essere stato creato con il libero arbitrio [della volontà], oltre a ricevere la dottrina che gli comanda come deve vivere, l'uomo riceve fin d'ora, mentre cammina nello stato di fede e non di visione, lo Spirito Santo, il quale suscita nel suo animo il piacere e l'amore di quel sommo e immutabile bene che è Dio 8. Egli allora in forza di questa specie di caparra che gli è stata data della gratuita munificenza divina arde dal desiderio d'obbedire al Creatore e s'infiamma nel proposito d'accedere alla partecipazione della vera luce di Dio 9, cosicché da dove gli viene l'essere gli viene anche il benessere. Infatti anche il libero arbitrio non vale che a peccare, se rimane nascosta la via della verità. E quando comincia a non rimanere più nascosto ciò che si deve fare e dove si deve tendere, anche allora, se tutto ciò non arriva altresì a dilettare e a farsi amare, non si agisce, non si esegue, non si vive bene. Ma perché tutto ciò sia amato, la carità di Dio si riversa nei nostri cuori non per mezzo del libero arbitrio che sorge da noi, bensì per mezzo dello Spirito Santo che è stato dato a noi
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